• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pa0la

Florello
non è possibile! :azz:

sei irraggiungibile :embarrass

i tuoi rinco hanno i fiori tuuuuuutti allineati e coperti, crescono ad una distanza perfettamente uguale tra loro :azz:

Ogni giorno mi dico che è il momento giusto per scattare una foto ai miei per postarla, poi li guardo e mi dico: naaaaaaaa, non ancora,..
ma temo che di questo passo tra un pò sfioriranno ed io lì ad aspettare ancora che diventino belli.

Uffà i miei sono radi e all'ingiù!

Naaaaa, solo perchè è prof di matematica, un tipetto preciso.....noi siamo rincocreativi, posta le foto dai :love_4:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
grazie Pa0la, ti sono davvero riconoscente, l'avevo pensato anche io ma non ho avuto il coraggio di dirlo - forse Vincenzo li pota applicando oscure leggi trigonometriche :lingua:

Scusa Vinvenzo, un pò di sana invidia! :D
vabbè mi faccio coraggio, domani do una pettinata veloce, un pò di lacca un velo di rossetto e li posto.:love_4:
 

gabrymendi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Cercavo in rete qualche notizia o info utile perchè volevo mettere un rinco sul balcone, e mi sono imbatutto in questo forum perfetto! e la voglia di piantarlo continuava a crescere in me! poi con tutte le vostre foto magnifiche... :hands13:
Mi sono letto gra parte del forum, ma è lunghissimo!!! :baf: Comunque vi chiedo, posso entrare a far parte del Rinco Club anch'io? :ros: So che non n'è ho ancora uno e non potrei mai competere con i vostri...ma vorrei provare... che ne dite? mi aiutate voi? -:-
Grazie grazie grazie mille
 

pa0la

Florello
Certo che puoi! Però devi comporare un rinco :D piantarlo in vaso o in terra, postare foto e considerazioni e renderci partecipi dei progressi:eek:k07:
Ciao, benvenuto
pa0la
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi mi serve assolutamente un aiuto

ho piantato dei rinco, alla distanza di 2 metri l'uno dall'altro, che altra pianta posso mettere per aiutare il rinco a crescere?

sopratutto come lo "tengo" su adesso che è di 1 metro? leggevo di fili ma come devo fare?

serve del concime? particolari attenzioni?

GRAZIE!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
@ gianni argilloso
In che senso come lo tengo su?
non c'è un muro alle sue spalle, una rete, un grigliato?

Elementi base per capire come mettere i fili!

Puoi mettere una foto?

Concime per piante verdi a lento rilascio va benone! Acqua e sole!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
@ gianni argilloso
In che senso come lo tengo su?
non c'è un muro alle sue spalle, una rete, un grigliato?

Elementi base per capire come mettere i fili!

Puoi mettere una foto?

Concime per piante verdi a lento rilascio va benone! Acqua e sole!

si cè un muro dietro, alto 80cm, pensavo di stendere un filo a circa 50cm da terra e fermarlo li... perche il grigliato è sopra! dopo gli 80cm e ancora il rinco non ci arriva... capito?

mi sai consigliare un concime da trovare facilmente e come darlo?

GRAZIE!
 

pa0la

Florello
ragazzi mi serve assolutamente un aiuto

ho piantato dei rinco, alla distanza di 2 metri l'uno dall'altro, che altra pianta posso mettere per aiutare il rinco a crescere?

GRAZIE!

Io ho intervallato ai rinco l'Ampelopsis (vite canadese) sale velocemente ma spoglia d'inverno.


si cè un muro dietro, alto 80cm, pensavo di stendere un filo a circa 50cm da terra e fermarlo li... perche il grigliato è sopra! dopo gli 80cm e ancora il rinco non ci arriva... capito?

mi sai consigliare un concime da trovare facilmente e come darlo?

GRAZIE!

Ok, 50 cm va bene, poi puoi farlo anadare sul grigliato. Se metti un altro rampicante tipo il mio, in alto uno fa da "struttura" all'altro....

Va bene un qualunque concime granulare a lenta cessione per piante verdi, non dovresti avere difficoltà a trovarlo.

Lo spargi al piede delle piante non troppo vicino alle radici superficiali sul terreno bagnato, e mano a mano che annaffi lui "ciba" i tuoi rinco :food:
:Saluto:
pa0la
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie! questo concime a lenta cessione puo andar bene anche per le altre mie piante (rose, limone) o è meglio di no?

inoltre questo filo avete consigli su come stenderlo? che filo prendere? GRAZIE
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Grandinata del 12 Giugno

Grandinata12Giug2008020.jpg

Questi gli effetti della grandinata di ieri sera sul rincospermo.
L'avevo piantato nel mese di Aprile e si trovava nella sua veste migliore: tutto fiorito e profumatissimo.
Cosa faccio ora: lascio gli steli rovinati così come sono o poto drasticamente?
Devo curarli con qualche prodotto poichè ora soggetti a malattie essendo scorticati? Concimo con concime a lenta cessione?
Non sò da dove cominciare
Grazie per eventuali consigli
 

pa0la

Florello
Ciao, accidenti che botta!
No, non concimare....ora sono stressatissime e il concime le metterebbe ancor più in difficoltà.
Sentiamo anche gli altri, io aspetteri una decina di giorni (sperando in un clima buono) per cercare di vedere se ributta gemme nuove. Nel caso non poterei e lascerei che si riprenda piano piano....
:burningmadavvero un peccato, quest'anno è drammatico il clima :fifone2:
pa0la
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Gelsominodopograndinata12Giug200801.jpg

Grazie per avermi risposto quasi immediatamente.
Ok, niente concime nè potature drastiche, solo per i rami spezzati.
Adesso che la parte lignea è scorticata (non sò se si riesce a vedere dalla foto) ho paura sia facile preda di malattie ed è per quello che pensavo di potare.
Seguirò comunque i vostri consigli nella speranza che il tempo migliori.
Grazie
 

pa0la

Florello
Dalla foto non si vede ma ti crediamo sulla parola.... la mia speranza è che con un po' di sole cicatrizzi in fretta....Vincenzo è sparito, sentirei volentieri lui, ma vedrai che si fa vivo presto :love_4:
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
non è possibile! :azz:
sei irraggiungibile :embarrass
i tuoi rinco hanno i fiori tuuuuuutti allineati e coperti, crescono ad una distanza perfettamente uguale tra loro :azz:


Credo che dipenda dal fatto che li poto regolarmente: non ci sono rametti sovrapposti e quindi i fiori appaiono regolarmente distanziati.


Ogni giorno mi dico che è il momento giusto per scattare una foto ai miei per postarla, poi li guardo e mi dico: naaaaaaaa, non ancora,..
ma temo che di questo passo tra un pò sfioriranno ed io lì ad aspettare ancora che diventino belli.Uffà i miei sono radi e all'ingiù!

Tu scatta e posta!
Non facciamo la gara per vedere chi ha più fiori. Ammiriamo le foto dei nostri amati rinco indipendentemente dall'abbondanza dell fioritura. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Dalla foto non si vede ma ti crediamo sulla parola.... la mia speranza è che con un po' di sole cicatrizzi in fretta....Vincenzo è sparito, sentirei volentieri lui, ma vedrai che si fa vivo presto :love_4:
pa0la


Internet morto per due giorni! :cry:
Non è ancora a posto!
Sparito anche Sky e il secondo numero telefonico di casa!
Ero disperato.
Pensavo di restare a piedi per una settimana almeno e invece oggi hanno riattivato internet.
Speriamo che regga. :storto:

Per Mobydick: mi spiace molto per le tue pianticelle.
Togli tutte le parti rotte e aspetta il bel tempo, vedrai che entro un mesetto compariranno nuovi getti e si riprenderanno.
E' inutile concimare o tentare altre cose.
Comunque stai tranquillo: il rinco sopporta ben altri stress!
Diventeranno grandi e forti come da programma. :eek:k07: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
[
mi fanno morirere questi tuoi rinco che sembra poggino nel nulla, se non fosse per i paletti verdi che ogni tanto sbucano fuori!!!

:eek:k07: complimenti, sono bellissimi.

Domani scatto e posto, e quando sarà il momento voglio (va beh va, vorrei) una lezione filmata di potatura rinco, promesso vero Vincenzo????
 

Vincenzo VA

Florello
:Saluto:
[
mi fanno morirere questi tuoi rinco che sembra poggino nel nulla, se non fosse per i paletti verdi che ogni tanto sbucano fuori!!!
Complimenti, sono bellissimi.


Grazie. :love_4: Piacciono molto anche a me! :lol:


Domani scatto e posto, e quando sarà il momento voglio (va beh va, vorrei) una lezione filmata di potatura rinco, promesso vero Vincenzo????


Se guardi le prime pagine della discussione, trovi delle foto esplicative sulla potatura.
Potresti mettere una foto delle piante che vuoi potare, potremmo darti suggerimeti e opinioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto