• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Complimenti anemonik per i tuoi rinco, sia quello in giardino sia quelli in vaso!
Ovviamente prediligo quelli in vaso e tifo per loro...davvero bello il tuo terrazzo:love::Saluto:
 

pa0la

Florello
La fioritura è arrivata al massimo, ora comincia la stagione dei "peigulli". Qualcuno ho già cominciato a direzionarlo, il grosso del lavoro a fine luglio....
per adesso li lascio "peigullare" in libertà

P6070001.JPG


P6070002.JPG


P6070003.JPG



Oggi un intero pomeriggio di sole :froggie_r ma non illedutevi, piove già :martello:
ciao
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
Qui c'è stato un po' di sole, ma alle 16 ha piovuto forte come tutti gli altri giorni. :cry:
Paola, mi sembra che anche da te i rametti nuovi siano chiari chiari. :Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
La fioritura è arrivata al massimo, ora comincia la stagione dei "peigulli". Qualcuno ho già cominciato a direzionarlo, il grosso del lavoro a fine luglio....
per adesso li lascio "peigullare" in libertà

Se domani non piove per almeno 3 ore nel pomeriggio mi dedico alla "messa in direzione" dei rinco. Devo finire di tessere la tela su cui potranno arrampicarsi e devo legare i rametti che stanno crescendo alla rinfusa.

Finalmente sulla parte SX del giardino ho fatto il primo taglio dell'erba quindi posso riprendere a calpestare il prato e prendermi cura anche dei due rinco che ci sono da quel lato senza dover fare l'equilibrista.

:Saluto:
 

pa0la

Florello
Se domani non piove per almeno 3 ore nel pomeriggio mi dedico alla "messa in direzione" dei rinco. Devo finire di tessere la tela su cui potranno arrampicarsi e devo legare i rametti che stanno crescendo alla rinfusa.

:Saluto:

Maube un piccolo consiglio :eek:k07:, quando li leghi considera sempre che ora vegeteranno alla grande, poi alla fine di questa fase si irrobustiranno. Quindi non stringere il rametto, lasciagli sempre lo spazio per crescere....al più a settembre/ottobre quando i vecchi rinco van potati, se ti accorgi che ti pare lasco puoi perfezionare la legatura
:hands13::hands13::hands13: buon rincolavoro!
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
Se domani non piove per almeno 3 ore nel pomeriggio mi dedico alla "messa in direzione" dei rinco. Devo finire di tessere la tela su cui potranno arrampicarsi e devo legare i rametti che stanno crescendo alla rinfusa.
Finalmente sulla parte SX del giardino ho fatto il primo taglio dell'erba quindi posso riprendere a calpestare il prato e prendermi cura anche dei due rinco che ci sono da quel lato senza dover fare l'equilibrista.

Ciao Maube, ho letto un po' dell'altra discussione sul tuo praticello.
Devi dare retta a Green e comprare subito un piccolo rasaerba elettrico da 70€.
Il mio da 900 W è più che sufficiente per il mio giardinetto "ampliato".
Il filo che ami tanto :lol: non è adatto per tagliare il prato: viene male.
Scusa l'intromissione. :eek:k07:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Vincenzo complimenti i tuoi rinco sono sempre maestosi.... ed anche le rose che incanto...bravo.


complimenti anche a tutti voi ai quali i rinco stanno già ramificando non vedo l'ora che lo facciano anche i miei :)
 

Lucyliù

Giardinauta
AIUTOOOOO...il mio rinco ha i pidocchi!!!cat:....
uff..non ci voleva proprio....
posso spruzzare l'antiacaro anche se ci sono ancora i fiori??

anche l'anno scorso appena dopo la fioritura si è beccato questi parassiti...ma come mai??
 

sharica

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOOO...il mio rinco ha i pidocchi!!!cat:....
uff..non ci voleva proprio....
posso spruzzare l'antiacaro anche se ci sono ancora i fiori??

anche l'anno scorso appena dopo la fioritura si è beccato questi parassiti...ma come mai??
ma ne sono così tanti che non puoi toglierli con le mani o con una lavata con sapone di amrsiglia????
 

pa0la

Florello
Si si, quoto sharica, sono solo pidocchi....acqua e sapone di marsiglia e una pompa a pressione che li spazzi via.....e ciao pidocchi :D
:Saluto:
pa0la
 

marirosa

Giardinauta Senior
Certo il rinco in vaso è problematico parecchio! allora il mio è diventato un rinconano, quello di Fausto perde le foglie e i rametti, quello di Lucy ha i pidocchi, che banda ragazzi:confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
Lucy, eliminati i pidocchi? :fifone2:

Che non si sparga la voce, nei clubs vicini, che il mitico RINCOCLUB ha la mascotte con i pidocchi!!! :eek: :lol:

Se non riesci ad eliminarli con una lavatina, parti con l'insetticida per afidi. :eek:k07:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Certo il rinco in vaso è problematico parecchio! allora il mio è diventato un rinconano, quello di Fausto perde le foglie e i rametti, quello di Lucy ha i pidocchi, che banda ragazzi:confuso:

Mariarosa il mio rinco in vaso sta benissimo.....fino ad ora ( le ultime parole famose :fifone2:)....anzi stanno crescendo nuovi mazzetti di fiori e nuovi rami....va all'in su da solO......che bello!!!sono innamorata:love:

Cmq per i pidocchi una buona insaponata è un toccasano e dopo per evitare che vengono guarda questi rimedi naturali ( http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/66244-alcuni-dubbi.html )....io ho eliminato così dei parassiti non edentificati sulla dipladenia.....ora per abitudine vaporizzo acqua sulle foglie di tutte le piante, ma 2/3 volte a settimana altrimenti viene l'oidio o funghi vari :martello2

Guardate che belli i miei 2 girasoli:
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0325.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0328.html
scusate ma con la fotografia un po la macchina digitale un po io, ma non sono belle come quelle di Antonio :martello:
BACI FIORITI A TUTTI :love_4::love_4::flower::flower:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Per fortuna Sharica :love_4:l'altro giorno nel paesino dove insegno ho visto un balcone con un rinco mozzafiato:love: deve essere stato quello della fiorista di sotto!
Comunque i fattori che influiscono sulla buona tenuta del rinco in vaso sono tanti: l'esposizione al sole, la mancanza di vento, le cure assidue e competenti.
Nel mio balcone c'è troppo vento e il rinco non lo sopporta...
:love_4: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, a Varese diluvia ogni giorno! :cry:

Ieri pomeriggio c'è stata una forte grandinata: non ha distrutto tutto ma, per esempio, ha fatto cadere molte foglie dai miei aceri e ha rovinato tutte le rose.
Questa mattina ho visto il sole :cool2: e mi sono precipitato a fare pulizia.
Oggi pomeriggio, se il tempo regge, taglierò l'erba del prato ormai lunghissima!
Due rinco stanno fiorendo



hpim3479wd7.jpg



hpim3477sp6.jpg




hpim3493iw0.jpg



hpim3480it5.jpg



hpim3482po0.jpg



hpim3502xo7.jpg




hpim3506en2.jpg




hpim3519ab0.jpg







.
 
Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
Lucy, eliminati i pidocchi? :fifone2:

Che non si sparga la voce, nei clubs vicini, che il mitico RINCOCLUB ha la mascotte con i pidocchi!!! :eek: :lol:

Se non riesci ad eliminarli con una lavatina, parti con l'insetticida per afidi. :eek:k07:


io sulle rose ho provato acqua e mozziconi di sigarette in infusione per una decina di giorni...ottimo ha eliminato gli indesiderati senza rovinare la pianta :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto