• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nando

Aspirante Giardinauta
Con tutta questa pioggia, si sente poco il profumo




hpim3405so6.jpg




hpim3401oj0.jpg




hpim3393qp0.jpg




hpim3392gx7.jpg





O.T.: foto di alcune rose non ancora rovinate dalla pioggia insistente



hpim3327xo0.jpg




hpim3325mw5.jpg




hpim3322fq9.jpg





Guardate questa: al centro ci sono due innamorati abbracciati



hpim3326ue7.jpg

Ma complimenti Vincenzo era da un po' che non aprivo questo post, bravo e poetico.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Peccato però che oltre a noi, ce l'avevano anche i nostri vicini e i vicini dei nostri vicini, e i vicini dei vicini dei nostri vicini e così via.... :lol::lol::lol:


Dai, ME NE VADO E NON VI ROMPO PIU' :lol::lol::lol:

E pensa passeggiando in quel quartiere dove i vicini dei vicini dei vicini dei vicini hanno tutti il rinco in fiore che profumo inebriante:love:....mmmhhh che meraviglia.

Dai non ci lasciare:lol:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, sono proprio invidiosa dei colori dei tuoi rincos, ma possibile che non ci sia neanche una foglia gialla o rossastra o secca fuori posto!!!!!

Mi immagino ad arrampicarti su per i muri per toglierle appena ne vedi una....
.. Bravo .. hai tutta la mia ammirazione.
Ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli.
 

Vincenzo VA

Florello
Malgrado la pioggia...spettacolari!



Eppure mi sembra che il freddo e la pioggia abbiano causato una netta riduzione di fiori....



Tutto molto bello, fiori, boccioli e foglie sono perfetti.



...anche se effettivamente le foglie sono più verdi e lucide del solito.
Lo attribuisco al chelato di ferro che ho somministrato recentemente.



Che meraviglia, Vincenzo! Un giorno o l'altro ci devi dare, oltre alle rincolezioni, anche lezioni di fotografia! E poi....
come sei poetico!


Graaazie! :love_4:



Cari amici, stamattina ho deciso di suicidarmi
metto in gioco la mia reputazione all'interno del forum e intervengo proprio in questa discussione di celebrazione del rincospermo, incollando il testo di un mio messaggio scritto altrove un po' di tempo fa.
Non vogliatemene, però volevo dire anch'io la mia, sfidando la sorte ed entrando in questo caso in territorio "nemico": INCOLLO, ALLORA, EH!?!?
"So che mi tirerò addosso un coro di insulti , ma io il Rynchospermum proprio non lo sopporto: CE L'HANNO TUTTI, MA PROPRIO TUTTI. E' DAPPERTUTTO! SIAMO CIRCONDATIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
Lo so, lo so: è resistente, fiorisce, profuma, cresce sempre bene ovunque, ma APPUNTO PER QUESTO LO TROVO BANALEEEEEE!!!!!
Dai su.... sputatemi pure in faccia, apro tutti e due gli occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
E, prima di morire, un ultimo pensiero per tutti voi del Rinco-Club: vi voglio bene lo stesso, anche se voi lo amate e io un po' di meno



Al nord, il rinco è molto usato perchè sopporta bene il freddo ed è sempreverde.
Al sud, si possono usare la bouganvillea il gelsomino vero e moltissime altre piante più belle del rinco.
Il rinco non si ammala quasi mai.
In terra piena non richiede quasi cure.
Insomma, NOI LO AMIAMO!!! :lol::lol:
Mettitelo i testa!!! :lol: :lol::love_4: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
E pensa passeggiando in quel quartiere dove i vicini dei vicini dei vicini dei vicini hanno tutti il rinco in fiore che profumo inebriante:love:....mmmhhh che meraviglia.

Dai non ci lasciare:lol:


Propongo un rinco-raduno nella via dove c'è la casa del mare di Pavola! :mad:
Striscioni inneggianti al rinco ed enormi rami di rinco fioriti da gettare nel giardino di Pavola, fino a creare un enorme mucchio profumatissimo!!! :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Insomma, NOI LO AMIAMO!!!
Mettitelo i testa!!!

della serie... "toccatemi tutto... ma non il mio rinco" cat: :martello2

:lol::lingua:

Propongo un rinco-raduno nella via dove c'è la casa del mare di Pavola! :mad:
Striscioni innegginti al rinco ee enormi rami di rinco fioriti da gettare nel giardino di Pavola, fino a creare un enorme mucchio profumatissimo!!!

eheh :D
eccomi eccomi io ci sto :Saluto:
pero' concluderei il rinco raduno con una mega grigliata come quelle ci fai vedere nel tuo giardino :lingua:

Peccato però che oltre a noi, ce l'avevano anche i nostri vicini e i vicini dei nostri vicini, e i vicini dei vicini dei nostri vicini e così via....

E ora, a casa mia, dopo tanti anni, idem: torno a casa la sera e tutti i giardini sono cinti da questa bellissima e profumatissima siepe bianca, sicuramente d'effetto

eh si e' resistentissima, cresce bene ovunque... tranne che sul mio balcone :(

Il mio rinco ha perso circa 80% dei rametti e del fogliame, per gli animaletti ancora non ho avuto modo di controllare, ad ogni modo l'insetticida che utilizzo per i gerani e' attivo anche contro i ragnetti rossi, quindi ho seguito le indicazioni e iniziato la cura.
Dicevo che ormai ha perso 80% di rametti e fogliame, non credo di dover/poter nutrire molte speranze per il restante 20%, la cosa che pero' mi fa ben sperare e' che a livello di molte cicatrici ascellari stanno spuntando uno o piu' germogli, confido in loro per il recupero del rinco.

Ciaooooo :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Ragazzi, le vostre reazioni mi hanno fatto divertire un sacco!

Almeno non ho dovuto passare il pomeriggio a pulirmi la faccia!?!?!?:lol::lol:

Siete stati dolcissimi :love_4::love_4: (tanto se vi organizzate per il rinco-raduno, io organizzo una rinco-fuga!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r).

Diciamo che il mio desiderio di "rompervi le scatole" è scaturito dallo stupore che ho provato nel vedere da quanto dura questa discussione e quanti post la compongono, per cui mi sono detta "ma questi, che cavolo hanno da dirsi sul rincospermo in più di 1900 post???!!?! tanto... quello... dove lo metti cresce!!!!!".

Comunque, il giorno che mi decido e ne compro uno anch'io ve lo farò sapere...

Un bacio a tutti e.... BUON PROSEGUIMENTOOOO
1.gif
 

Vincenzo VA

Florello
...Diciamo che il mio desiderio di "rompervi le scatole" è scaturito dallo stupore che ho provato nel vedere da quanto dura questa discussione e quanti post la compongono, per cui mi sono detta "ma questi, che cavolo hanno da dirsi sul rincospermo in più di 1900 post???!!?! tanto... quello... dove lo metti cresce!!!!!".


Hai centrato il problema: poichè di solito vive e cresce senza problemi, molti lo amano. Le poche volte che qualcosa va storto, con qualche consiglio si riesce a salvarlo. :love:



Comunque, il giorno che mi decido e ne compro uno anch'io ve lo farò sapere...Un bacio a tutti e.... BUON PROSEGUIMENTOOOO


La tua iscrizione è già stata accettata: sarai come la pecorella smarrita che viene all'ovile. La tua presenza ci darà molto onore. :love_4: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, sono proprio invidiosa dei colori dei tuoi rincos, ma possibile che non ci sia neanche una foglia gialla o rossastra o secca fuori posto!!!!!
Mi immagino ad arrampicarti su per i muri per toglierle appena ne vedi una....

Prima di scattare la foto con una scrollatina faccio cadere le foglie gialle o rosse. :ciglione:


Bravo .. hai tutta la mia ammirazione.
Ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli.


Grazie a te. :eek:k07: :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
eh si e' resistentissima, cresce bene ovunque... tranne che sul mio balcone :(

Il mio rinco ha perso circa 80% dei rametti e del fogliame, per gli animaletti ancora non ho avuto modo di controllare, ad ogni modo l'insetticida che utilizzo per i gerani e' attivo anche contro i ragnetti rossi, quindi ho seguito le indicazioni e iniziato la cura.
Dicevo che ormai ha perso 80% di rametti e fogliame, non credo di dover/poter nutrire molte speranze per il restante 20%, la cosa che pero' mi fa ben sperare e' che a livello di molte cicatrici ascellari stanno spuntando uno o piu' germogli, confido in loro per il recupero del rinco.

Ciaooooo :Saluto:

Fausto, non dimenticare che anche sul mio balcone il mio rinco ha dei problemi
l'ho talmente potato che sembra quasi un'altra pianta!
Il mito che il rinco cresce bene ovunque, purtroppo, è da sfatare...è difficilissimo farlo crescere sano in vaso :mad:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Fausto, non dimenticare che anche sul mio balcone il mio rinco ha dei problemi
l'ho talmente potato che sembra quasi un'altra pianta!
Il mito che il rinco cresce bene ovunque, purtroppo, è da sfatare...è difficilissimo farlo crescere sano in vaso :mad:

eh gia', purtroppo i nostri rinco non se la passano benissimo, ma non ci demoralizziamo. Con i consigli dei rinco amici riusciremo anche noi a farli crescere sani e rigogliosi.

In fondo il rinco fan club serve proprio per queste evenienze :hands13: !!!

Ciaoooo :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
eh gia', purtroppo i nostri rinco non se la passano benissimo, ma non ci demoralizziamo. Con i consigli dei rinco amici riusciremo anche noi a farli crescere sani e rigogliosi.

In fondo il rinco fan club serve proprio per queste evenienze :hands13: !!!

Ciaoooo :Saluto:


A dire il vero servirebbe il teletrasporto!
Si potrebbe girare in gruppi di 10 rinconauti per vedere di persona le pianticelle sofferenti da salvare. :lol: :Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Dopo la fioritura...

Come abbiamo scritto qualche giorno fa mentre alcuni rinco devono ancora fiorire i nostri hanno già finito e adesso stanno crescendo a velocità incredibile.

Ecco alcune foto:
07062008325.jpg


07062008321.jpg


07062008313.jpg



07062008319.jpg


07062008315.jpg


A questo punto, la domanda: li devo lasciar crescere? :confuso:

La potatura quando va fatta? Prima del riposo invernale?

E in più il famoso concime per piante verdi granulare a lenta cessione (che non sono ancora riuscito a trovare) quando va dato?

Vorremmo far si che crescano bene in basso in modo da coprire il muretto, per questo aggiungeremo un altro filo di ferro più basso rispetto a quello che c'è adesso.

A presto! E buon rinco a tutti!!

:Saluto:
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Non potevo non far parte di questo club,ho sempre amato questa pianta dalle poche cure e dalla tanto generosità e l'ho sempre consigliata a tutti i i miei amici che mi chiedevano quale rampicante mettere sul propio balcone ,ma.... allora non avevo esperienza di balconi i miei Rinco erano in piena terra e crescevano belli rigoliosi,Ora che mi sono trasferita in una casa con balcone mi rendo conto di come sia diversa la situazione......................
Il giardino ce l'ho ancora per fortuna, ci abita la mia mamma che ha la nostra stessa passione e io continuo a curarlo anche se con meno assiduità ed ecco la differenza

Rinco in giardino
DSCN4433.jpg


I Rinco in vaso
DSCN4645.jpg


II Rinco in vaso
DSCN4646.jpg


dopo aver letto questa bella discussione sò che devo potarli,anche drasticamente:cry: ma questo è il mio grande problema quando devo tagliare,potare,vado in tilt non sò da dove cominciare.
Mi date una mano a superare e ad imparare?
:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Siete stati dolcissimi :love_4::love_4: (tanto se vi organizzate per il rinco-raduno, io organizzo una rinco-fuga!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r).

Diciamo che il mio desiderio di "rompervi le scatole" è scaturito dallo stupore che ho provato nel vedere da quanto dura questa discussione e quanti post la compongono, per cui mi sono detta "ma questi, che cavolo hanno da dirsi sul rincospermo in più di 1900 post???!!?! tanto... quello... dove lo metti cresce!!!!!".


Ma come noi organizziamo il rinco raduno nel tuo giardino e tu fuggi:confused:No cara ti toccherà sorbirti il profumo...
 

Vincenzo VA

Florello
Come abbiamo scritto qualche giorno fa mentre alcuni rinco devono ancora fiorire i nostri hanno già finito e adesso stanno crescendo a velocità incredibile.


Continueranno fino al caldo estivo, rallenteranno e poi riprenderanno a settembre.
In autunno, gli ultimi rami rimarranno quasi privi di foglie... che però compariranno puntuali alla ripresa vegetativa, in primavera.

Per intnderci, questa sarà la situazione alla ripresa vegetativa


hpim1506xo1.jpg








A questo punto, la domanda: li devo lasciar crescere?



Certamente sì: in piena libertà, guidando i rami secondo i vostri desideri estetici.


La potatura quando va fatta? Prima del riposo invernale?


Il primo anno non è necessaria





E in più il famoso concime per piante verdi granulare a lenta cessione (che non sono ancora riuscito a trovare) quando va dato?



In autunno, ad esempio in ottobre.
Concime granulre a lenta cessione "per piante verdi" ma anche "per giardino e orto".

Vorremmo far si che crescano bene in basso in modo da coprire il muretto, per questo aggiungeremo un altro filo di ferro più basso rispetto a quello che c'è adesso.



Giustissimo!
Privilegiate la parte bassa perchè tende a rimanere vuota. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Non potevo non far parte di questo club,ho sempre amato questa pianta dalle poche cure e dalla tanto generosità e l'ho sempre consigliata a tutti i i miei amici che mi chiedevano quale rampicante mettere sul propio balcone ,ma.... allora non avevo esperienza di balconi i miei Rinco erano in piena terra e crescevano belli rigoliosi,Ora che mi sono trasferita in una casa con balcone mi rendo conto di come sia diversa la situazione......................
Il giardino ce l'ho ancora per fortuna, ci abita la mia mamma che ha la nostra stessa passione e io continuo a curarlo anche se con meno assiduità ed ecco la differenza
Rinco in giardino
DSCN4433.jpg




Fioritura davvero molto abbondante e bella!
Complimenti!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Dovresti potarlo un po', fra qualche tempo, per assottiglirlo in alto, visto che è piuttosto spesso, e per guidare qualche rametto in basso, dove è un pochino vuoto.





I Rinco in vaso
DSCN4645.jpg


II Rinco in vaso
DSCN4646.jpg




Devo dire che questi rinco, pur essendo un po' radi, sono ben disposti sulla grata e fanno la loro bella figura.
Complimenti per la tua zona esterna che è molto elegante. :)




dopo aver letto questa bella discussione sò che devo potarli,a[nche drasticamente ma questo è il mio grande problema quando devo tagliare,potare,vado in tilt non sò da dove cominciare.
Mi date una mano a superare e ad imparare?


Per il taglio dei rametti, leggi le primissime pagine della discussione.
Non aver paura: se la prima potatura non verrà bene, la seconda ti darà più soddisfazioni.
Il rinco non muore di certo perciò non hai nulla da temere. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto