S
scardan123
Guest
vorrei ricoprire completamente quella rete e ottenere la fioritura del rinco seguita da quella prolungata della rosa.
You got the point!
vorrei ricoprire completamente quella rete e ottenere la fioritura del rinco seguita da quella prolungata della rosa.
io avrei potato al momento del rinvaso,se è vero che hai limato le radici(non era il momento secondo me dato il periodo)avrei anche tagliato buona parte aerea della pianta (anche la metà),scusa una cosa ,ma perchè hai limato la parte radicale?non ti entrava in un vaso 80x40?in un periodo cosi(rinvaso)la parte radicale non si tocca(mio giudizio)inoltre di solito quando si taglia la parte radicale si pota anche la parte aerea per riequilibrare la pianta(io avrei tolto parecchio ,anche la metà), ha bisogno di un buon chelato di ferro(sequestrene ogni 15gg per 3 somministrazioni).quelle foglie gialle che cadono possono essere sintomo o di carenza elementi nutritivi(non possibile dato la terra nuova),svecchiamento,la stessa pianta le elimina in quanto non riesce a nutrire tutto .Questo è un momento in cui i rinco sono in ricaccio ed è anche il momento in cui si potano per dare forma e possibilità di chiudere gli spazi vuoti in siepe, un rinco come il tuo va stimolato con la potatura,questo io credo.senti altri e poi decidi.ciao
Vincenzo, a vedere il tuo rinco allo stato attuale mi è venuto un coccolone:azz: ... neanche mezza foglia rossa!
Nei miei ce ne sono parecchie ... dici che soffrono?
Quelli esposti verso nord stanno un po' meglio, quelli rivolti a sud ne hanno di rosse e anche molte chiare e gialle. Ho somministrato un po' di solfato di ferro, che ne pensi?
You got the point!
Avevo aperto un'altra discussione, ma visto che gli esperti sono qui, la riposto...
Questa è la mia taleina di rinco...
Per ora sta benissimo, ma ho paura per l'inverno, dove la posso tenere?
Io avrei pensato alla serra fredda insieme alle piante grasse, va bene?
Grazie a tutti :Saluto:
Non credo proprio: in questo periodo le foglie diventano gialle, rosse e cadono in gran numero. Altre mie piante hanno tante foglie rosse e gialle.
Il solfato di ferro non farà certo male, ma come rinverdente agisce in tempi molto lunghi (mesi) e inoltre acidifica un po' il terreno, cosa che al rinco non interessa. :storto: :Saluto:
Grazie Vincenzo!:love_4:
Ho prelevato (per non dire fregato) 2 rametti che non avevano fiorito, eravamo circa a metà giugno, ho tolto loro quasi tutte le foglie e li ho messi in acqua, dopo circa un mese a un rametto sono spuntate le radici, l'altro invece è seccato!
Quando le radici erano lunghe circa 10/12 cm. (ai primi di agosto) l'ho messo in un vasetto con un terriccio non concimato e l'ho coperto con un sacchetto trasparente, lo nebulizzo e per ora va tutto bene...
Quando inizierà a fare freddo lo metterò nella serra fredda con la piante grasse!
:Saluto:
L'effetto muro non si ottiene in un giorno.
Resto dell'idea che dovresti pazientare fino a primavera per lasciare il tempo alla pianta di sviluppare le radici.
Quando il rinco ha tanta nuova terra a disposizione, espande le radici mentre la parte aerea tende a sembrare "ferma.
E' normale che nella prima fase non produca molte foglie.
Se proprio vuoi potare, limitati ai rametti che sporgono in avanti e ai rametti quasi completamente nudi.
Solo per darti un'idea, ho segnato alcuni possibili tagli. La foto però non permette di vedere bene quali rami sporgono davvero in avanti. Cerca il più possibile di lasciare la coppia di foglie.
http://g.imageshack.us/img82/19092008gluca2008bishy2.jpg/1/
http://g.imageshack.us/img114/19092008003gluca2biste4.jpg/1/
... Come vedi dalla foto le ho "stirate" in orizzantale per impedire che andassero su in altezza.Hanno ormai raggiunto quasi la fine della rete...che faccio!?!?Le faccio girare ancora intorno formando una "S" o le devo tagliere?!
GRAZIE MILLE!
-g
Ci pensi un muro di rinco come quelli che sai far crescere tu, di quel colore?!
ME-RA-VI-GLIO-SI:froggie_r