• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
io avrei potato al momento del rinvaso,se è vero che hai limato le radici(non era il momento secondo me dato il periodo)avrei anche tagliato buona parte aerea della pianta (anche la metà),scusa una cosa ,ma perchè hai limato la parte radicale?non ti entrava in un vaso 80x40?in un periodo cosi(rinvaso)la parte radicale non si tocca(mio giudizio)inoltre di solito quando si taglia la parte radicale si pota anche la parte aerea per riequilibrare la pianta(io avrei tolto parecchio ,anche la metà), ha bisogno di un buon chelato di ferro(sequestrene ogni 15gg per 3 somministrazioni).quelle foglie gialle che cadono possono essere sintomo o di carenza elementi nutritivi(non possibile dato la terra nuova),svecchiamento,la stessa pianta le elimina in quanto non riesce a nutrire tutto .Questo è un momento in cui i rinco sono in ricaccio ed è anche il momento in cui si potano per dare forma e possibilità di chiudere gli spazi vuoti in siepe, un rinco come il tuo va stimolato con la potatura,questo io credo.senti altri e poi decidi.ciao

Ciao e scusa se ti quoto solo adesso....causa weekend!!!
Hai perfettamente ragione: avrei dovuto potare nello stesso momento in cui ho limato le radici x riequilibrare la pianta! Lo farò quanto prima insieme al chelato per 15gg come dici tu (per 3 somministrazioni intendi 3 totali nell'arco di 15 gg?!). Riguardo alla limatura...sono stato costretto a limare quei 2-2,5 cm di pane radicale poichè proprio non entrava nel vaso!!!!
Speso di riuscire a fare una buona potatura!!!!
Grazie e a presto!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma come foglie rosse?Anche i miei non ne hanno!Anzi ora li devo potare perchè stanno invadendo tutto!
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, a vedere il tuo rinco allo stato attuale mi è venuto un coccolone:azz: ... neanche mezza foglia rossa!
Nei miei ce ne sono parecchie ... dici che soffrono?


Non credo proprio: in questo periodo le foglie diventano gialle, rosse e cadono in gran numero. Altre mie piante hanno tante foglie rosse e gialle.

Quelli esposti verso nord stanno un po' meglio, quelli rivolti a sud ne hanno di rosse e anche molte chiare e gialle. Ho somministrato un po' di solfato di ferro, che ne pensi?

Il solfato di ferro non farà certo male, ma come rinverdente agisce in tempi molto lunghi (mesi) e inoltre acidifica un po' il terreno, cosa che al rinco non interessa. :storto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Avevo aperto un'altra discussione, ma visto che gli esperti sono qui, la riposto...
Questa è la mia taleina di rinco...

DSC01284.jpg


Per ora sta benissimo, ma ho paura per l'inverno, dove la posso tenere?
Io avrei pensato alla serra fredda insieme alle piante grasse, va bene?
Grazie a tutti :Saluto:



Ariel carissima, perchè non ripeti i momenti salienti della procedura che hai utilizzato?

In questo modo resterà traccia anche in questa discussione.

Come l'hai fatta radicare?

Quali sono stati i tempi?

Illuminaci.

La serra fredda mi sembra un luogo adattissimo! :love_4: :Saluto:
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Vincenzo!:love_4:
Ho prelevato (per non dire fregato) 2 rametti che non avevano fiorito, eravamo circa a metà giugno, ho tolto loro quasi tutte le foglie e li ho messi in acqua, dopo circa un mese a un rametto sono spuntate le radici, l'altro invece è seccato!
Quando le radici erano lunghe circa 10/12 cm. (ai primi di agosto) l'ho messo in un vasetto con un terriccio non concimato e l'ho coperto con un sacchetto trasparente, lo nebulizzo e per ora va tutto bene...
Quando inizierà a fare freddo lo metterò nella serra fredda con la piante grasse!
:Saluto:
 

lalle

Florello
Non credo proprio: in questo periodo le foglie diventano gialle, rosse e cadono in gran numero. Altre mie piante hanno tante foglie rosse e gialle.



Il solfato di ferro non farà certo male, ma come rinverdente agisce in tempi molto lunghi (mesi) e inoltre acidifica un po' il terreno, cosa che al rinco non interessa. :storto: :Saluto:

Quindi, di fatto, basta che somministri, come hai più volte consigliato, del concime a lenta cessione per piante verdi in previsione dell'inverno?
Approfitto e ti chiedo: in inverno quante volte mi consigli di innaffiare?
Grazie 1000 !:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Grazie Vincenzo!:love_4:
Ho prelevato (per non dire fregato) 2 rametti che non avevano fiorito, eravamo circa a metà giugno, ho tolto loro quasi tutte le foglie e li ho messi in acqua, dopo circa un mese a un rametto sono spuntate le radici, l'altro invece è seccato!
Quando le radici erano lunghe circa 10/12 cm. (ai primi di agosto) l'ho messo in un vasetto con un terriccio non concimato e l'ho coperto con un sacchetto trasparente, lo nebulizzo e per ora va tutto bene...
Quando inizierà a fare freddo lo metterò nella serra fredda con la piante grasse!
:Saluto:

Ero certa che qui dai rinco club ti avrebbero aiutato e sopratutto non sono l'unica che trova impossibile le talee di rinco... ti seguirò :Saluto:
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
L'effetto muro non si ottiene in un giorno. :(

Resto dell'idea che dovresti pazientare fino a primavera per lasciare il tempo alla pianta di sviluppare le radici.

Quando il rinco ha tanta nuova terra a disposizione, espande le radici mentre la parte aerea tende a sembrare "ferma.
E' normale che nella prima fase non produca molte foglie.

Se proprio vuoi potare, limitati ai rametti che sporgono in avanti e ai rametti quasi completamente nudi.
Solo per darti un'idea, ho segnato alcuni possibili tagli. La foto però non permette di vedere bene quali rami sporgono davvero in avanti. Cerca il più possibile di lasciare la coppia di foglie.


http://g.imageshack.us/img82/19092008gluca2008bishy2.jpg/1/


http://g.imageshack.us/img114/19092008003gluca2biste4.jpg/1/


OK! Grazie mille...provvederò alla rasatura quanto prima!
Passando invece al "piccolorinco" , quello che vedi nella parte sinistra della foto indicato dalla freccia....ho invece problemi di contenimento nel senso che le sue lunghe ramificazioni si stanno estendendo oltre misura e non so più come direzionarle...! Come vedi dalla foto le ho "stirate" in orizzantale per impedire che andassero su in altezza.Hanno ormai raggiunto quasi la fine della rete...che faccio!?!?Le faccio girare ancora intorno formando una "S" o le devo tagliere?!
GRAZIE MILLE!
-g

19092008003freccia.jpg
 

elpida

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie Vincè! A proposito dei miei rinco esposti a Nord, temevo proprio che mi dicessi di toglierli da quella posizione. Mi sono appena ripresa dallo shock nel vedere le foto ultime dei tuoi rinco (ma quanto tempo ci vuole perchè crescano in quel modo !?!?!?).
Ed ecco che mi lasci senza fiato con i "tririnco (?). Illumina noi poveri aspiranti giardinauti inesperti.
P.S.: quando riuscirò a gestire questo forum (non so ancora come ricorrere alle faccette !!) spero di mandarti le foto per avere qualche consiglio. Parlaci dei tririnco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto