• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
carenza nutrizionale e....taglia ,taglia taglia a metà dell'altezza e raso d'avanti ,stimola la painta al ricaccio ,da quanto non concimi e cambi terra?ciao

TAGLIARE A META' ?!?!
La pianta è stata rinvasata il 10 Agosto (data dell'acquisto dal vivaio).Non l'ho mai concimata ...nè potatata!
Cosa devo fare allora?!?!
H E L P!
 

Vincenzo VA

Florello
GLuca 2008, considerando che

1) hai trapiantato i tuoi rinco in estate
2) hai preso piante un po' troppo sviluppate e legnificate
3) hai dovuto "limare" il pane radicale perchè era troppo grande
4) hanno patito un po' il secco in agosto
5) in sud Italia l'estate è stata molto calda

posso concludere che le tue piante non hanno neppure iniziato il loro sviluppo e stanno manifestando adesso le conseguenze del trauma del trapianto; da qui la copiosa perdita di foglie.
Probabilmente le radici non sono cresciute e la pianta non ha ancora la forza per evidenziare lo sviluppo che tu aspetti adesso e che invece avverrà a primavera inoltrata. :Saluto:
 
Ultima modifica:

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
GLuca 2008, considerando che

1) hai trapiantato i tuoi rinco in estate
2) hai preso piante un po' troppo sviluppate e legnificate
3) hai dovuto "limare" il pane radicale perchè era troppo grande
4) hanno patito un po' il secco in agosto
5) in sud Italia l'estate è stata molto calda

posso concludere che le tue piante non hanno neppure iniziato il loro sviluppo e stanno manifestando adesso le conseguenze del trauma del trapianto; da qui la copiosa perdita di foglie.
Probabilmente le radici non sono cresciute e la pianta non ha ancora la forza per evidenziare lo sviluppo che tu aspetti adesso e che invece avverrà a primavera inoltrata. :Saluto:


OK! In effetti è accaduto tutto quello che hai detto tu....anche se sono spuntati nuovi ramicelli e nuove foglioline!
Il punto è adesso cosa fare!?!?Non ce la faccio più a guardare tutti i giorni il mio rinco soffrire così...!!!
Cosa faccio? A parte somministrare il chelato di ferro per rinverdire la pianta, è il caldo di potare adesso?!
Non so se aspettare oppure potare e concimare adesso!!!
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
OK! In effetti è accaduto tutto quello che hai detto tu....anche se sono spuntati nuovi ramicelli e nuove foglioline!
Il punto è adesso cosa fare!?!?Non ce la faccio più a guardare tutti i giorni il mio rinco soffrire così...!!!
Cosa faccio? A parte somministrare il chelato di ferro per rinverdire la pianta, è il caldo di potare adesso?!
Non so se aspettare oppure potare e concimare adesso!!!


Come prima cosa ricorda che il rinco è una pianta sempreverde e perde foglie tutto l'anno.
Due dei miei rinco in vaso stanno perdendo molte foglie in questo preciso istante: è normale. :)

Per ora il chelato può bastare.
Se proprio lo desideri, fra un mese metti soltanto un pochino di concime:
il terriccio è nuovo e quindi la pianta ha già le sostanze nutritive necessarie. :Saluto:
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa ricorda che il rinco è una pianta sempreverde e perde foglie tutto l'anno.
Due dei miei rinco in vaso stanno perdendo molte foglie in questo preciso istante: è normale. :)

Per ora il chelato può bastare.
Se proprio lo desideri, fra un mese metti soltanto un pochino di concime:
il terriccio è nuovo e quindi la pianta ha già le sostanze nutritive necessarie. :Saluto:

....e la potatura?!?! Quando? Lo dovrei "rasare" per farlo crescere più vicino alla rete e quindi ottenere più in là, l'effetto "muro verde"!!!
 

Vincenzo VA

Florello
....e la potatura?!?! Quando? Lo dovrei "rasare" per farlo crescere più vicino alla rete e quindi ottenere più in là, l'effetto "muro verde"!!!


L'effetto muro non si ottiene in un giorno. :(

Resto dell'idea che dovresti pazientare fino a primavera per lasciare il tempo alla pianta di sviluppare le radici.

Quando il rinco ha tanta nuova terra a disposizione, espande le radici mentre la parte aerea tende a sembrare "ferma.
E' normale che nella prima fase non produca molte foglie.

Se proprio vuoi potare, limitati ai rametti che sporgono in avanti e ai rametti quasi completamente nudi.
Solo per darti un'idea, ho segnato alcuni possibili tagli. La foto però non permette di vedere bene quali rami sporgono davvero in avanti. Cerca il più possibile di lasciare la coppia di foglie.








http://g.imageshack.us/img82/19092008gluca2008bishy2.jpg/1/






http://g.imageshack.us/img114/19092008003gluca2biste4.jpg/1/
 
V

vinceco

Guest
....e la potatura?!?! Quando? Lo dovrei "rasare" per farlo crescere più vicino alla rete e quindi ottenere più in là, l'effetto "muro verde"!!!
io avrei potato al momento del rinvaso,se è vero che hai limato le radici(non era il momento secondo me dato il periodo)avrei anche tagliato buona parte aerea della pianta (anche la metà),scusa una cosa ,ma perchè hai limato la parte radicale?non ti entrava in un vaso 80x40?in un periodo cosi(rinvaso)la parte radicale non si tocca(mio giudizio)inoltre di solito quando si taglia la parte radicale si pota anche la parte aerea per riequilibrare la pianta(io avrei tolto parecchio ,anche la metà), ha bisogno di un buon chelato di ferro(sequestrene ogni 15gg per 3 somministrazioni).quelle foglie gialle che cadono possono essere sintomo o di carenza elementi nutritivi(non possibile dato la terra nuova),svecchiamento,la stessa pianta le elimina in quanto non riesce a nutrire tutto .Questo è un momento in cui i rinco sono in ricaccio ed è anche il momento in cui si potano per dare forma e possibilità di chiudere gli spazi vuoti in siepe, un rinco come il tuo va stimolato con la potatura,questo io credo.senti altri e poi decidi.ciao
 

elpida

Aspirante Giardinauta
Sono una new entry in fase d'esplorazione del forum. Perdonate eventuali "pasticci". Provo subito a entrare in argomento e mi rivolgo al saggio VINCENZO VA.
Adoro il rinco (i tuoi in particolare!), ne ho piantati due su un balcone posizionato a nord!!, tuttavia ricevono discreta luce ma sono soggetti, quando il tempo è cattivo. a raffiche di vento. Uno in particolare ha il fusto legnoso ma una discreta crescita del fogliame verso l'alto. Entrambi, comunque, fanno fatica ad espandersi ed io ho persino timore di intervenire nella potatura. Abito in collina alla periferia di Verona. Puoi aiutarmi?
 

Vincenzo VA

Florello
Sono una new entry in fase d'esplorazione del forum. Perdonate eventuali "pasticci". Provo subito a entrare in argomento e mi rivolgo al saggio VINCENZO VA.
Adoro il rinco (i tuoi in particolare!), ne ho piantati due su un balcone posizionato a nord!!, tuttavia ricevono discreta luce ma sono soggetti, quando il tempo è cattivo. a raffiche di vento. Uno in particolare ha il fusto legnoso ma una discreta crescita del fogliame verso l'alto. Entrambi, comunque, fanno fatica ad espandersi ed io ho persino timore di intervenire nella potatura. Abito in collina alla periferia di Verona. Puoi aiutarmi?



Ciao Elpida! :)

Benvenuta nel forum e nel RINCO-CLUB! :froggie_r

Non preoccuparti per l'esposizione a nord: va benissimo.

Il fogliame dei rinco esposti a nord di solito è più rigoglioso delle piante con altre esposizioni. La fioritura è meno abbondante ma soddisfacente.
Guarda la foto sotto: il rinco a destra dell'arco è a nord e riceve il sole una o due ore al giorno solo in estate. In inverno non lo vede.

Per il vento...non puoi farci niente. :(

Per la potatura, dovrei vedere delle foto. :Saluto:







Eccolo in questo preciso momento. Ho effettuato una lieve potatura a inizio settembre.




 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Ecco ho sistemato il mio rinco nell'angolo dell'ingresso di casa. I lunghi rami li ho fatti attorcigliare sul muretto in modo che cresceno verso quella parte e ho lasciato un piccolo rametto verso il muro a sinistra in modo che quando comincia a cresceregli metto un sostegno, per ora è troppo presto. Che dite? Ho fatto un buon lavoro! Mia madre dice che nn durerà tanto perchè non è molto profonda quell'aiuola... mah speriamo bene!! ah dimenticavo ho messo anche dell'argilla espansa sul fondo.

Eccolo:

 

Vincenzo VA

Florello
Tricot, mi sembra un OTTIMO lavoro! :hands13: :froggie_r

Vedrai che la terra sarà sufficiente. :) Il rinco ne chiede molta in vaso, ma in terra non è esigente: penso che sia anche una questione di temperatura delle radici.

Quel muretto diventerà bellissimo, ma ricoda che non potrai togliere i rami senza tagliarli, se li lasci attorcigliati come sono adesso. Se vuoi essere libera di avere "ripensamenti", devi far arrampicare i rametti sui fili e non attorciglirli sul muretto. Non so se mi sono spiegato. :Saluto:
 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
è che io vorrei che la pianta si vedesse anche dal di fuori (dal muretto forato dico) e che i fiori li facesse sia dall'interno che all'esterno. Sinceramente nn ci avevo pensato che una volta che si infoltisce la pianta avrò difficoltà a capire quale ramo tagliare... non so, è che oramai l'ho posizionata cosi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No intendeva che se un domani vorresti toglierlo non ci riusciresti e dovresti tagliare i rami x toglierlo mentre se metti dei sostegni basta che li sposti e il gioco è fatto!
 

tricot

Giardinauta Senior
Ah ho capito!!! Beh no l'intenzione è quello di lasciarlo per sempre almeno il tanto per ricoprire il muretto anche all'esterno e poi intanto lo faccio arrampicare sul muro a sinistra e quando comincia a fare lunghi rami gli metto un bel sostegno. Grazie ragazzi siete la mia salvezza
 

lalle

Florello
Ciao Elpida! :)

Benvenuta nel forum e nel RINCO-CLUB! :froggie_r

Non preoccuparti per l'esposizione a nord: va benissimo.

Il fogliame dei rinco esposti a nord di solito è più rigoglioso delle piante con altre esposizioni. La fioritura è meno abbondante ma soddisfacente.
Guarda la foto sotto: il rinco a destra dell'arco è a nord e riceve il sole una o due ore al giorno solo in estate. In inverno non lo vede.

Per il vento...non puoi farci niente. :(

Per la potatura, dovrei vedere delle foto. :Saluto:









Eccolo in questo preciso momento. Ho effettuato una lieve potatura a inizio settembre.





Vincenzo, a vedere il tuo rinco allo stato attuale mi è venuto un coccolone:azz: ... neanche mezza foglia rossa!
Nei miei ce ne sono parecchie ... dici che soffrono?
Quelli esposti verso nord stanno un po' meglio, quelli rivolti a sud ne hanno di rosse e anche molte chiare e gialle. Ho somministrato un po' di solfato di ferro, che ne pensi?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Avevo aperto un'altra discussione, ma visto che gli esperti sono qui, la riposto...
Questa è la mia taleina di rinco...

DSC01284.jpg


Per ora sta benissimo, ma ho paura per l'inverno, dove la posso tenere?
Io avrei pensato alla serra fredda insieme alle piante grasse, va bene?
Grazie a tutti :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto