carenza nutrizionale e....taglia ,taglia taglia a metà dell'altezza e raso d'avanti ,stimola la painta al ricaccio ,da quanto non concimi e cambi terra?ciao
GLuca 2008, considerando che
1) hai trapiantato i tuoi rinco in estate
2) hai preso piante un po' troppo sviluppate e legnificate
3) hai dovuto "limare" il pane radicale perchè era troppo grande
4) hanno patito un po' il secco in agosto
5) in sud Italia l'estate è stata molto calda
posso concludere che le tue piante non hanno neppure iniziato il loro sviluppo e stanno manifestando adesso le conseguenze del trauma del trapianto; da qui la copiosa perdita di foglie.
Probabilmente le radici non sono cresciute e la pianta non ha ancora la forza per evidenziare lo sviluppo che tu aspetti adesso e che invece avverrà a primavera inoltrata. :Saluto:
OK! In effetti è accaduto tutto quello che hai detto tu....anche se sono spuntati nuovi ramicelli e nuove foglioline!
Il punto è adesso cosa fare!?!?Non ce la faccio più a guardare tutti i giorni il mio rinco soffrire così...!!!
Cosa faccio? A parte somministrare il chelato di ferro per rinverdire la pianta, è il caldo di potare adesso?!
Non so se aspettare oppure potare e concimare adesso!!!
Come prima cosa ricorda che il rinco è una pianta sempreverde e perde foglie tutto l'anno.
Due dei miei rinco in vaso stanno perdendo molte foglie in questo preciso istante: è normale.
Per ora il chelato può bastare.
Se proprio lo desideri, fra un mese metti soltanto un pochino di concime:
il terriccio è nuovo e quindi la pianta ha già le sostanze nutritive necessarie. :Saluto:
....e la potatura?!?! Quando? Lo dovrei "rasare" per farlo crescere più vicino alla rete e quindi ottenere più in là, l'effetto "muro verde"!!!
io avrei potato al momento del rinvaso,se è vero che hai limato le radici(non era il momento secondo me dato il periodo)avrei anche tagliato buona parte aerea della pianta (anche la metà),scusa una cosa ,ma perchè hai limato la parte radicale?non ti entrava in un vaso 80x40?in un periodo cosi(rinvaso)la parte radicale non si tocca(mio giudizio)inoltre di solito quando si taglia la parte radicale si pota anche la parte aerea per riequilibrare la pianta(io avrei tolto parecchio ,anche la metà), ha bisogno di un buon chelato di ferro(sequestrene ogni 15gg per 3 somministrazioni).quelle foglie gialle che cadono possono essere sintomo o di carenza elementi nutritivi(non possibile dato la terra nuova),svecchiamento,la stessa pianta le elimina in quanto non riesce a nutrire tutto .Questo è un momento in cui i rinco sono in ricaccio ed è anche il momento in cui si potano per dare forma e possibilità di chiudere gli spazi vuoti in siepe, un rinco come il tuo va stimolato con la potatura,questo io credo.senti altri e poi decidi.ciao....e la potatura?!?! Quando? Lo dovrei "rasare" per farlo crescere più vicino alla rete e quindi ottenere più in là, l'effetto "muro verde"!!!
è giusto mettere un pò di argilla espansa al gelsomino quando si fa il travaso vaso-terreno?
Sono una new entry in fase d'esplorazione del forum. Perdonate eventuali "pasticci". Provo subito a entrare in argomento e mi rivolgo al saggio VINCENZO VA.
Adoro il rinco (i tuoi in particolare!), ne ho piantati due su un balcone posizionato a nord!!, tuttavia ricevono discreta luce ma sono soggetti, quando il tempo è cattivo. a raffiche di vento. Uno in particolare ha il fusto legnoso ma una discreta crescita del fogliame verso l'alto. Entrambi, comunque, fanno fatica ad espandersi ed io ho persino timore di intervenire nella potatura. Abito in collina alla periferia di Verona. Puoi aiutarmi?
Ciao Elpida!
Benvenuta nel forum e nel RINCO-CLUB! :froggie_r
Non preoccuparti per l'esposizione a nord: va benissimo.
Il fogliame dei rinco esposti a nord di solito è più rigoglioso delle piante con altre esposizioni. La fioritura è meno abbondante ma soddisfacente.
Guarda la foto sotto: il rinco a destra dell'arco è a nord e riceve il sole una o due ore al giorno solo in estate. In inverno non lo vede.
Per il vento...non puoi farci niente.
Per la potatura, dovrei vedere delle foto. :Saluto:
Eccolo in questo preciso momento. Ho effettuato una lieve potatura a inizio settembre.