• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda, l'ho invasata

giuditta.2001

Giardinauta
ma ho lasciato anche il cestello. Ho messo la pianta a bagno e le radici sono diventate un po' elastiche ma di uscire dal cestello non ne hanno voluto sapere.Le avrei rovinate sicuramente!
Ho fatto così: ho preso un vaso nuovo e sul fondo e alle pareti ho messo il bark più grosso che avevo, nel nido che si è formato al centro ho adaggiato il cestello trattenendoo con altro bark, dentro il cestello non ho messo niente. Non ho innaffiato ma ho messo il vaso nel getto centrale dell'umidificatore (due cicli di un'ora al giorno). Ho fatto bene?
Attendo lumi
 
R

RINO

Guest
Io personalmente sono contro all'invasamento della Vanda con bark , anche la mia è in vaso ma a radici libere, tanto che fuoriescono dal vaso perchè le Vanda amano la libera circolazione d'aria tra le radici!
Però ce chi lo fa con successo usando grossi pezzettoni , ho visto anche alcune coltivate in un vaso d'appoggio poi messo dentro ad un altro vaso trasparente molto più grosso, questo per garantirgli una corretta umidità alle radice nonchè la libera circolazione d'aria
Ah dimenticavo le Vanda amano molto l'umidità fogliare , non solo radicale
ciao
Rino
 
Alto