• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda - foglie ingialliscono alla base

doni01

Aspirante Giardinauta
Sono un amante delle orchiedee e ne ho diverse di diversi tipi che da alcuni anni mi rifioriscono ad ogni stgione.
Due mesi fa ho comprato una Vanda fiorita. Avendo solo radici aeree ho fatto girare un nastro nel cestello di rete di plastica che conteneva il nucleo delle radici (senza andare a rovinare le radici) e l'ho appesa ad un gancio in casa.
La temperatura non e' mai scesa sotto i 20° e nella posizione in cui l'ho messa prende luce tutto il giorno ma non prende mai il sole.
La vaporizzo tuti i giorni infrasettimanali, mentre nell'week.end sono via quindi per un paio di gg salto la vaporizzazione.
La scorsa settimana ho notato che una foglia, vicino a dove c'era il ramo con i fiori, ha iniziato a seccarsi alla base (non in punta come solitamente) ed ora e' quasi tutta secca tranen la punta. La foglia che le sta sopra ha gli stessi sintomi, per ora e' solo una macchia gialla alla base ma temo fara' la stessa fine. Cosa significa? Dove sbaglio? Come faccio ad aumentare l'umidita' dell'aria di cui avrebbe bisogno?
Per quanto riguarda la concimazione come mi comporto? Per le altre orchidee ho un concime bilanciato 1:1:1
Grazie,

Donatella
 

marco837

Florello Senior
Ciao Donatella,
non mi intendo molto di Vanda, ma credo che le farebbe bene ricevere anche un po di sole. La luce indiretta da sola potrevve non bastarle.

Per quanto riguarda l'umiditá invece potresti procurarti un piccolo umidificatore (magari con un timer) per il fine settimana e le giornate piú calde e secche.
la Vanda ha bisogno di molta unmiditá (se non sbaglio gradisce attorno all'80%)
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Doni01:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

jonny83

Giardinauta Senior
mmm...gialle dalla base e non dalla punta? è difficile da dire ma potrebbe trattarsi di un ristagno d'acqua che ha provocato del marciume al colletto: hai già verificato?

In caso contrario, se risci a mettere qualche foto, è possibile orientarsi meglio sulla soluzione del "giallo"...

Ciao ciao!
 

doni01

Aspirante Giardinauta
Ciao, faccio fatica ad immaginare un ristagno d'acqua perche' le radici sono completmanete aeree e c'e' solo un cestello di rete di plastica (con le maglie -i buchi- di 1 cm quadrato) che sostiene la pianta, a meno che il problema sia vecchio cioe' il marciume derivi da come e' stata tenuta prima che io la comprassi. Questa sera faccio un po' di foto cosi' magari vi e' piu' facile aiutarmi.
Ciao e grazie,

Donatella
 

jonny83

Giardinauta Senior
Certo!!!

Comunque il ristagno potrebbe essersi formato nell'attaccatura delle foglie e non sulle radici... magari cerca di fare qualche ingrandimento dettagliato delle varie parti della pianta!

Ciao!
 

desi655

Florello
Anche io ho una vanda a casa e per quanto possa sembrare strano se le foglie sono verde tendente al giallino e sottili vuol dire che la vanda ha abbastanza luce-sole,altrimenti le foglie diventano più grandi per catturare più luce.Per l'ingiallimento della foglia potrebbe essere stato,come gia detto,un ristagno di acqua nel colletto.Quando la vaporizzi stai attenda che l'acqua non si fermi tra le foglie e se riesci piazzala dove può ricevere per almeno un paio d'ore al giorno i raggi diretti del sole!!!Vedrai che si ripiglia!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
si, é probabile ke nebulizzando sia ristagnata dell' acqua alla base della foglia, però se ne ingialliscono altre.... forse é meglio procedere con del previcur, potrebbe essere un maciume, quindi, tieni sotto mano il previcur, se la situazione si evolve, usalo 3ml/l.
ciao gabri
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ma... secondo me si!
Però è marciume che si è seccato per cui dovrebbe essere da tempo che soffriva!!!
Tutto sommato mi sembra più che recuperabile.
 

doni01

Aspirante Giardinauta
cosa devo fare pe recuperarla? in questi gg sto nebulizzando solo le radici stando ben attenta a non bagnare le foglie. Le foglie sono dure pero' quelle macchie gialle all'attaccatura mi preoccupano, devo usare il previcur? come devo usarlo? cioe' mi avete dettp 3ml/l da nebulizzare sulle radici, ma 1 volta sola o per un certo numero di gg?

Grazie mille,

Donatella
 

marciopop

Giardinauta
ciao,io ti consiglio di eliminare tutte le parti malate e lasciare per una notte la pianta completamente immersa in una soluzione di previcur (3ml/l) oppure previcur e aliette (1,5ml/l)
poi abituala delicatamente a qualche raggio di sole al mattino,e tienila al caldo e umido,secondo me si può riprendere..ciao!
 

doni01

Aspirante Giardinauta
quindi secondo te dovrei eliminare tutte le foglie con le macchie gialle alla base e poi immergerla per tutta la notte, ma cosi' facendo non e' un po' traumatico per la pianta? Non e' meglio che tolga solo la foglia che e' gia' quasi tutta secca e provi a vedere se le altre si riprendono? Le macchie sono solo su uan parte del colletto.....
La pianta deve essere completmante immersa nella soluzione o solo le radici?

Grazie,

Doni
 

marciopop

Giardinauta
eliminare le foglie con qualche macchia ma ancora verdi è ecessivo,elimina solo la foglia gialla e immergi tutta la pianta,se hai qualche dubbio lasciala immersa per qualche ora.
io una delle mie l'ho lasciata immersa una decina di ore e non ne ha risentito,anzi si sta riprendendo..
sulle macchie del colletto puoi invece passarci un goccio di previcur puro con un cotton fioc
 

doni01

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio, hai idea dove posso trovare il previcur? ho gia' provato in un paio di Garden e vivai ma mi hanno risposto picche...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Non so se per caso ne hai uno da qualche parte... io lo trovo al consorzio agrario!
Purtroppo noto che nei punti vendita "generici" (ossia supermercati ma comunque nei Vivai stessi) è difficile trovare l'occorente per le cure delle nostra amate orchi!:cry:

Ad esempio io ho comunque dovuto acquistare il bark da una parte, il concime da un'altra e prodotti di disinfezione varia da un'altra...

cat: Perchè noi dobbiamo faticare così tanto per trovare ciò che ci serve??? :martello:

... e rassegnati chiniamo la testa e ci arrangiamo come possiamo! :froggie_r
 
Alto