Ciao a tutti, anch'io ho seguito un sistema col sacchetto ed è andata bene: avevo una phal con poche radici ma foglie mosce, ho messo il vaso in un sacchetto - freezer che non ho neanche chiuso bene (per paura di marciume
. .. la mia casa non è per niente umida, ma ho visto cenni di muffe anche col sistema del vaso di vetro
; con la sfagnoterapia mi è andata bene solo quando in casa c'erano 23 gradi, di più o di meno pare non vada bene...ma parlerei anche di "fortuna del principiante ": credo nel fattore C
). Ho avvicinato i lembi posandoli semplicemente sul bark nel vaso, dopo aver innaffiato - ...rigorosamente dal basso, io
- così le foglie hanno dato qualche segnale positivo ma soprattutto è venuta su una fogliolina nuova,questa turgida, finalmente...
Se mi dite che è un metodo così ben testato, adopereró busta e spugna su tre miniphal che davo ormai per spacciate e staremo a vedere
!
A proposito del tempo minimo necessario per vedere gli effetti di un qualsiasi evento sulle phal (o forse sulle orchidee in genere), mi sento di suggerire almeno 10-15 giorni : se non succede nulla decorso questo periodo dall'evento, tendenzialmente la pianta può considerarsi fuori pericolo, a me succede così
...
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk