• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Para bailar LA VANDA........

Pietradiluna

Giardinauta
Complimenti per gli acquisti :)
P.S. qualcuno sarebbe disposto ad adottarmi me e le mie orchi nell'ipotesi (mooooolto fondata) che il resto della mia famiglia ci cacciasse di casa :ros:

Vorrei poterti dire "venite da me" ma rischio di essere allontanata anche io con tanto di orchi e pure spinose! :martello: :eek:k07:

Fruttino e Flower complimenti per gli acquisti!!! Son troppo bellissime e aspettiamo di vedere i fiori...arancioni, viola o blu che siano. :D

Buona serata
Silvia
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti! Adesso dobbiamo farle rifiorire :ros: mmmmmm
Pensavo di metterne una in vaso...così per provare un tipo di coltivazione delle Vanda diverso e fare i confronti :rolleyes:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie a tutti

Per il vaso, mg, mi tengo presente al tuo consiglio, ma penso che al momento la lascerò lì...
lei è sistemata in pratica sull'imboccatura, quindi non dovrebbe risentire tantissimo per il caldo. Ha aria intorno. In questi giorni ho talmente poco tempo che non vorrei pasticciare... vedo come si comporta nei prossimi giorni e poi deciderò.

Dark è molto partcolare infatti, sembra di velluto... spero mi porti a termine la fioritura, e che butti fuori nuove vegetazioni: ora c'è solo lo pseudo da cui sta fiorendo!

Ah poi nella foga, mi ero dimenticata di una cosa....
mi è caduta in borsa una talea di vaniglia!!

DSC01480.jpg



...speriamo che radichi:food:


vi posto una foto dell'angolo del garden con le Vanda in fiore (e a prezzo pieno, uff)
DSC01473.jpg


DSC01471.jpg


DSC01474.jpg


la mamma della mia talea....
DSC01472.jpg


Cappio !!!! Quel posto lo conosco !!!!!
Bellissima la vanda , stupendo il dendry !!!!! carinissima la Vanilla ( ma scusa avevi le forbici a portata di mano ???? ma ci sono le telecamere :lol::lol::lol::lol:. Bene , io ne ho una simile ( di talee) e sta crescendo benissimo , un consiglio ????? mettila nello sfagno fresco per ora piantata come una pianta e nessun sacchetto gonfiabile o cose simili ...vedrai che sviluppo. Complimenti
zeug
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Grazie a tutti per i complimenti! Adesso dobbiamo farle rifiorire :ros: mmmmmm
Pensavo di metterne una in vaso...così per provare un tipo di coltivazione delle Vanda diverso e fare i confronti :rolleyes:

Flower, la puoi mettere in vaso appeso e sta benissimo ma aggiungi anche bark a pezzatura grossa ( quello per pacciamatura ), io ne ho due così posizionate.
zeug
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Fruttino e Flower avete fatto degli acquisti stupendi sono in ottima forma:froggie_r
Io ne ho una arancione a fiori piccoli peró si é seccato lo stelo:cry::cry:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
@ Occhi..... ti nomino da questo momento madrina di Brigitta :lol: nome azzeccato ed aggiudicato, grazie :love_4: a lei piace :lol:

@ Flower: ma sì dai che ce la facciamoooooooo :D

@ chi diceva che non ha sole per la Vanda (chiedo venia ma non ritrovo il post)....rispondo che al momento non l'ho nemmeno io....solo tanta luce di un megafinestrone davanti esposto a sud, schermato con una tenda parasole chiara che fa filtrare la luce....speriamo si accontenti la ciccia!

@ Zeug: taci va, che non avevo forbici....l'ho presa così come era....:martello::martello::martello: sono io una vandala, non la Vanda di flower! Delle telecamere, hanno fatto l'annuncio in diffusione quando ormai il fattaccio era compiuto.....speriamo non mi impediscano l'accesso la prossima volta:storto: al limite garantisci tu che terrò le zampette a posto? ahahah
[grazie per il consiglio sulla talea! ora è scoperta, libera....]

@ Anna: son sicura che la tua Vanda arancio ti ascolterà e rimetterà un altro stelo.... e ci posterai le foto.... tu sei brava!


Ancora un :love_4: a tutti.....
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
@ Occhi..... ti nomino da questo momento madrina di Brigitta :lol: nome azzeccato ed aggiudicato, grazie :love_4: a lei piace

@ Flower: ma sì dai che ce la facciamoooooooo :D

@ chi diceva che non ha sole per la Vanda (chiedo venia ma non ritrovo il post)....rispondo che al momento non l'ho nemmeno io....solo tanta luce di un megafinestrone davanti esposto a sud, schermato con una tenda parasole chiara che fa filtrare la luce....speriamo si accontenti la ciccia!

@ Zeug: taci va, che non avevo forbici....l'ho presa così come era....:martello::martello::martello: sono io una vandala, non la Vanda di flower! Delle telecamere, hanno fatto l'annuncio in diffusione quando ormai il fattaccio era compiuto.....speriamo non mi impediscano l'accesso la prossima volta:storto: al limite garantisci tu che terrò le zampette a posto? ahahah
[grazie per il consiglio sulla talea! ora è scoperta, libera....]

@ Anna: son sicura che la tua Vanda arancio ti ascolterà e rimetterà un altro stelo.... e ci posterai le foto.... tu sei brava!


Ancora un a tutti.....



Sapessi la tentazione !!!!!:lol::lol::lol:poi ho desistito ...quanti "zacchete" avrei fatto ......nello sfagno ( la Vanilla planifolia ) ti fa nuove foglie dopo solo 7 giorni che spuntano dalla base, provare per credere , parola di zeug! ( aug !!!!)
zeug
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
[hai fatto bene a fermarti dal prendere talee, sono io la scellerata del gruppo :martello:]


Zeug io ti credo assolutamente.....
e se fra una settimanina non butta nulla di nuovo.... te la porto in affidamento :lol:
dopo che ho rischiato l'incarcerazione per averla, mica me la faccio scappare :lol:
ma non ho chiesto una cosa fondamentale: quanta luce vuole la talea?
Come un'orchi già adulta o meno?
Ora è a circa 50 cm dalla finestra...prende luce "di riflesso" prevalentemente la mattina.... :confuso:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
@ Occhi..... ti nomino da questo momento madrina di Brigitta :lol: nome azzeccato ed aggiudicato, grazie :love_4: a lei piace :lol:

Grazie Fruttino :love_4: sono felice che il nome sia piaciuto sia a te che a Brigitta e sono onorata di fare da madrina ad una fantastica orchidea...
Mi raccomando tienimi aggiornata sul suo sviluppo... non vedo l'ora di vedere di che colore saranno i fiori!!! :flower::flower::flower:


@ chi diceva che non ha sole per la Vanda (chiedo venia ma non ritrovo il post)....rispondo che al momento non l'ho nemmeno io....solo tanta luce di un megafinestrone davanti esposto a sud, schermato con una tenda parasole chiara che fa filtrare la luce....speriamo si accontenti la ciccia!

ero io che dicevo che non avevo sole x le vanda, perchè il mio unico balcone è esposto a nord-est e ho letto che vogliono molto sole...
nel tuo caso però, con esposizione a sud, penso che ci sia molta luce!!! :)
smack!
 

mgrazia

Florello
intanto

ohhhhhhhhhhhhhhhh

che meraviglia di piante che avete comperate...
mannaggia..ma ogni momento voi ve ne andate a passegio e zac una vanda..e sac..una phal..e opla un dendri....ma ragazze e uomini...siete impossibili

signor finzi...sappia che era il compleanno della sua adorata compagna..e 30 chilometri per una em due vande..cosa vuole che sia..io ne faccio 400 da trieste a villacco...calcoli lei...

se le mttete in vaso..personalmente ho visto che è più semplice..non sono bellissime come libere...ma vedete voi..
luce..em tanta e un due orette o più di sole..
quindi Fruttino..alza le tende e lasciala inondarsi di sole..anzi che si scotti un pochino..al limite le metti la crema solare...

000300061.gif


così è la vita delle vanda...
ciao ragazze e spese splendide

mg
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Bellissimi acquisti :love: Complimenti!!

Anche a me piacciono molto le Vanda e chissà se riuscirò mai a trovarne dalle mie parti!
Quella blu mi fa impazzire :hehe:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho visto vande già cresciutelle e fiorite. Sono bellissime!
sicuramente una orchidea stupenda! ottima scelta
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
ma non ho chiesto una cosa fondamentale: quanta luce vuole la talea?
Come un'orchi già adulta o meno?
Ora è a circa 50 cm dalla finestra...prende luce "di riflesso" prevalentemente la mattina.... :confuso:

UP!

mi autoquoto per avere questo suggerimento...
per scaramanzia non sto osservando un gran che la vaniglia, le lascio fare quel che crede in pace :love:

grazie a tutti dei complimenti :love:

la Vanda ha una foglia in crescita :froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
[hai fatto bene a fermarti dal prendere talee, sono io la scellerata del gruppo :martello:]


Zeug io ti credo assolutamente.....
e se fra una settimanina non butta nulla di nuovo.... te la porto in affidamento :lol:
dopo che ho rischiato l'incarcerazione per averla, mica me la faccio scappare :lol:
ma non ho chiesto una cosa fondamentale: quanta luce vuole la talea?
Come un'orchi già adulta o meno?
Ora è a circa 50 cm dalla finestra...prende luce "di riflesso" prevalentemente la mattina.... :confuso:

Mah! se avessi un davanzale all'ombra starebbe bene fuori o in un agolino protetto del terrazzo magari. Le mie due talee di vanilla ( la planifolia e la varietà Bourbon ) sono fuori all'omra e ricevono abbastanza luce; in questo periodo basta dare un po' di nebulizzazione e crescono come funghi emettendo foglie e radici !
zeug
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie Zeug :love_4:
non ho possibilità di metterla fuori (anche perchè si arrostirebbe al sole...) quindi la lascio dov'è!
Speriamo.....
 

eriqa

Florello
Mah! se avessi un davanzale all'ombra starebbe bene fuori o in un agolino protetto del terrazzo magari. Le mie due talee di vanilla ( la planifolia e la varietà Bourbon ) sono fuori all'omra e ricevono abbastanza luce; in questo periodo basta dare un po' di nebulizzazione e crescono come funghi emettendo foglie e radici !
zeug

Zeug ci sono altre varietà di vanilla? quale la vanilla Bourbon?
 
Alto