• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda - foglie ingialliscono alla base

doni01

Aspirante Giardinauta
un altro dubbio, il previcur lo do a spruzzo o a immersione?

La parte rimasta d'orchidea la devo infilare nello sfango (che presumo sia una sorta di tericcio) o che?

Grazie,

Donatella

@diletta@

Giardinauta Senior
Lo sfagno è un particolare muschio palustre che ha la capacità di trattenere un pò d'acqua e anche proprietà batteriostatiche e antimicotiche essendo abbassando il ph..... ma ogni 6 mesi perde le sue qualità e va cambiato...
il muschio si raccoglie nel bosco!
il 66f non sei obbligata ad usarlo

cerca nei vecchi post e troverai molte informazioni su come si fa la "Sfagnoterapia" e anche sul 66f (guarda sul sito della Gobbi)
Lo sfagno lo trovi anche secco e va bene lo stesso(va comunque reidretato) , lo puoi acquistare per corrispondenza da Riboni ad esempio ma anche da altri vivai specializzati ....
se vuoi te ne spedisco un pò è leggerissimo

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
immergi che è meglio, il nero non è un buon segno...
prova ma non ti deprimere probabilmente non è colpa tua se si è ammalata...

anche io ho una pianta con lo stesso problema e mi è arrivata così ....ciao

E

ecla76

Guest
Anche la mia Vanda ha le foglie che ingialliscono...

Ho comprato una Bellissima Vanda durante l'inverno con due rami fioriti adesso è sfiorita ma provando sempre a coltivarla come le mie phale adesso noto che ha perso delle foglie alla base perchè si ingialliscono e continuano a ingiallirsi e cadere. Vorrei tanto salvarla perchè mi piacerebbe imparare a coltivare anche questa specie. Se può essere utile tenterò di mandare una foto perchè mi sono appena iscritta al forum.
Ti chiedo un consciglio su come posso salvare Vanda.
Ciao Ecla76

Alto