• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso phalenopsis

michelerossi

Giardinauta Senior
Signore e signori esperte/i. @peppeorchid, @Spulky, @JessOrchidLover, @PazzOrky, ditemi se ho fatto bene.

Antefatto. Phal dalle foglie enormi, messasi in orizzontale, con le foglie tutte orientate in un verso diverso (posso dire che palle?). Ovviamente si sbilancia dal davanzale e il vaso si sfracella (foto 1). Ho ordinato vaso e bark dove mi ha consigliato peppe e oggi, ricevuta la merce, ho effettuato il rinvaso (operazione che odioooooo :banghead:).

Dico bene che moltissime radici erano marce? C'era tanto muschio, il solito cestello centrale (la pianta avrà un paio d'anni, devo prendere l'abitudine di mettere la data sul vaso). Ho tolto un po' di schifezza, lavato più volte, poi tagliato quello che mi pareva andasse tagliato (foto 5), alla fine vedete le radici che sono rimaste (foto 6). Tutto bene fin qui?

Poi ho messo nel vaso. Forse un po' troppo dentro come si vede dall'ultima foto, vero? Ma era per cercare di far stare il fusto quanato più centrale nel vaso e quanto più verticale.

Comunque non è mai come quando l'acquisti, dove le radici sono messe in modo tale che le vedi. :(

PS: quelli di Evoplant mi hanno detto di non lavare il bark, ma l'acqua che è scoltata via quando ho innaffiato era marrone!
 

Allegati

  • pha1.jpg
    pha1.jpg
    344,3 KB · Visite: 21
  • pha2.jpg
    pha2.jpg
    338,6 KB · Visite: 21
  • pha3.jpg
    pha3.jpg
    188,1 KB · Visite: 20
  • pha4.jpg
    pha4.jpg
    253,3 KB · Visite: 19
  • pha5.jpg
    pha5.jpg
    339,1 KB · Visite: 19
  • pha6.jpg
    pha6.jpg
    245,7 KB · Visite: 20
  • pha7.jpg
    pha7.jpg
    195 KB · Visite: 21
  • pha8.jpg
    pha8.jpg
    286,7 KB · Visite: 20
  • pha9.jpg
    pha9.jpg
    237 KB · Visite: 21

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Io direi tutto ok! Le radici rimaste sono un buon numero e dalla foto mi sembrano tutte belle. Sì, forse l'hai messa un pochino troppo giù, ma basta fare attenzione a non far andare l'acqua nelle foglie più in basso (se annaffi dall'alto, ovviamente. Se immergi il problema non si pone... E per le prime volte ti consiglio di tenere fermo il bark in superficie :lol:)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io direi tutto ok! Le radici rimaste sono un buon numero e dalla foto mi sembrano tutte belle. Sì, forse l'hai messa un pochino troppo giù, ma basta fare attenzione a non far andare l'acqua nelle foglie più in basso (se annaffi dall'alto, ovviamente. Se immergi il problema non si pone... E per le prime volte ti consiglio di tenere fermo il bark in superficie :lol:)
Tenerlo fermo se immergo, dici? Io innaffio dall'alto.

Che lo stelo sia nel bark non credo importi, più che altro il fusto... ma altrimenti si stendeva ancora di più in orizzontale.

Questa ed un altra non hanno fiorito, le altre 5 sì. L'altra è un po' malconcia e pure dovrei cambiare il bark, questa - vaso a parte - non ha preso sufficiente luce.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
il bark che hai tolto era in pessime condizioni, ma il lavoro mi sembra ben fatto, non ho pensato a consigliarti un po' di cannella in polvere nelle "ferite", sembra aiuti a non far insorgere infezioni.
Per quanto riguarda la pianta che se ne vuole andare da una parte è normale poichè in natura stanno appollaiate ad un tronc0 e spesso guardano verso il basso, l' ideale sarebbe coltivarle su corteccia, ma ci vorrebbe un ambiente molto umido.
p.s. non sono un esperto ma un appassionato come, te solo + datato !
phalaenopsis_bellina01.jpg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
il bark che hai tolto era in pessime condizioni, ma il lavoro mi sembra ben fatto, non ho pensato a consigliarti un po' di cannella in polvere nelle "ferite", sembra aiuti a non far insorgere infezioni.
Per quanto riguarda la pianta che se ne vuole andare da una parte è normale poichè in natura stanno appollaiate ad un tronc0 e spesso guardano verso il basso, l' ideale sarebbe coltivarle su corteccia, ma ci vorrebbe un ambiente molto umido.
p.s. non sono un esperto ma un appassionato come, te solo + datato !
Sapevo della cannella, l'ho letto qui diversamente, ma ho voluto lasciar perdere. Certo che bagnando per ammorbidire le radici e per lavarle, forse è più facile che poi si sviluppi una infezione fungina.

So anche che crescono appollaiate, ma credo incida anche il fatto che tendano a piegarsi verso la luce e infatti cerco di girarle periodicamente da un po' di mese. Poi, chissà, anche la genetica? C'è una phal dai fiori e dalle foglie più piccolini (non credo, però possa definirsi una mini-phal) che sta sempre dritta dritta.

PS: non fare il modesto!
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ah, dimenticavo: il cilindretto di non so che materiale intorno al fusto non manca mai! Potete vederlo nella seconda foto.
 
Alto