• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie mosce:perchè?

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,mi serve un consiglio: :slow:
1 delle mie phal.sta fiorendo,sta facendo crescere le radici fuori e dentro il vaso.....ma le sue foglie hanno perso turgore,ho guardato nel vaso ,ma non mi sembra ci sia nulla di strano,ho spruzzato acqua ossigenata,messo bark asciutto e tolto i pezzetti di bark più fini..per sicurezza,ho fatto bene?
ho anche del 66f,può aiutarmi?e come devo usarlo..:confuso:
grazie fin da ora per chi vorrà aiutarmi
ciao rossella :hands13:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Rossella.In genere il tuo problema(molto frequente)si manifesta quando avvengono degli squilibri idrici.Potrebbe aver risentito di una carenza sia di innaffiature che di umidità oppure proprio l'opposto.....troppa acqua.Se come dici le radici le vedi belle sane non dovresti preoccuparti molto,mantieni un regime idrico ottimale e spruzza la phal sotto le foglie,vedrai che si riprende.

cochy

Giardinauta Senior
Io ho perso una phal in fioritura con un mare di radici e non mi sono accorta di nulla finchè non è venuta via la foglia apicale (sgrunt marciume del colletto) , lei ha continuato a vivere come nulla fosse PER MESSSIIIIIII finchè non è crollata all'improvviso, prova a controllare almeno elimini una possibile causa
Ciao

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte..:D
c'è un altro fatto strano:sia il primo che il secondo fiore che sta aprendo non hanno il labello e mentre la corolla del primo è composta da 4 elementi quella del secondo da 5..:squint:
c'entra qualcosa lo stress o è un caso?
ciao a tutti rossella :hands13: :hands13:

Alto