• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Para bailar LA VANDA........

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, sono completamente andata :martello:
ieri sono corsa in Giardineria alla ricerca della Vanda perduta....
purtroppo non sono riuscita a darmi appuntamento con Flower, con la quale però spero di fare presto un girettino:D (che bella voce allegra e squillante hai al telefono!)
e mia cugina, che doveva assistermi nella follia, ha tirato bidone...
quindi sola soletta ho "operato"!!!

E come ho scritto via sms a Flower..... oddio ho una Vanda!:lol:

Ieri sera l'ho messa in vaso....
e ora vi presento la mia Vandaaaaaa ancora senza nome, e dal colore misterioso! (se fosse arancione potrei morire...son stupende, e lei non è tanto grande come taglia)

Scusate ancora una volta la pessima qualità fotografica dovuta anche alla foto in notturna.... prometto che carico la batteria della digitale e rifarò le foto!

DSC01475.jpg


Qua si intravede un pochino come l'ho sistemata:

DSC01477.jpg


ho messo uno strato di argilla espansa con 3 dita d'acqua sotto, e un legnetto inclinato per tenere il cestello della vanda sospeso.
Siccome ho comprato anche la Tilly Usneoides, stasera o domani aggiungo anche quella per mantenere più umidità possibile.
Il vaso non prende sole diretto ma solo tanta luce, quindi non rischio lessature, spero:martello:


poi però, siccome il vaso sono andata a comprarlo all'ikea, ho adottato un piccoletto che mi ha colpito: lui si chiama DARK!
DSC01478.jpg

Non avevo mai visto un dendry phal di questo colore.... è un bordeaux/prugna intensissimo, dark appunto :D
siccome ce n'erano solo due di questo colore, non me lo sono lasciato scappare, per i soliti 4.99 euro:smok:

credo che quando mia mamma si accorgerà delle new entry... mi sfratterà... poco male, casa nuova è quasi pronta:lol:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, sono completamente andata :martello:
ieri sono corsa in Giardineria alla ricerca della Vanda perduta....
purtroppo non sono riuscita a darmi appuntamento con Flower, con la quale però spero di fare presto un girettino:D (che bella voce allegra e squillante hai al telefono!)
e mia cugina, che doveva assistermi nella follia, ha tirato bidone...
quindi sola soletta ho "operato"!!!

E come ho scritto via sms a Flower..... oddio ho una Vanda!:lol:

Ieri sera l'ho messa in vaso....
e ora vi presento la mia Vandaaaaaa ancora senza nome, e dal colore misterioso! (se fosse arancione potrei morire...son stupende, e lei non è tanto grande come taglia)

Scusate ancora una volta la pessima qualità fotografica dovuta anche alla foto in notturna.... prometto che carico la batteria della digitale e rifarò le foto!

DSC01475.jpg


Qua si intravede un pochino come l'ho sistemata:

DSC01477.jpg


ho messo uno strato di argilla espansa con 3 dita d'acqua sotto, e un legnetto inclinato per tenere il cestello della vanda sospeso.
Siccome ho comprato anche la Tilly Usneoides, stasera o domani aggiungo anche quella per mantenere più umidità possibile.
Il vaso non prende sole diretto ma solo tanta luce, quindi non rischio lessature, spero:martello:


poi però, siccome il vaso sono andata a comprarlo all'ikea, ho adottato un piccoletto che mi ha colpito: lui si chiama DARK!
DSC01478.jpg

Non avevo mai visto un dendry phal di questo colore.... è un bordeaux/prugna intensissimo, dark appunto :D
siccome ce n'erano solo due di questo colore, non me lo sono lasciato scappare, per i soliti 4.99 euro:smok:

credo che quando mia mamma si accorgerà delle new entry... mi sfratterà... poco male, casa nuova è quasi pronta:lol:

Wow!! bel colore!!
hai fatto bene a prenderla!!!!
anche a me prendono questi "attacchi"..

ciaoo

Monica
 

mgrazia

Florello
sono svenuta sbattendo la testa nel monitor...

mamma che meraviglia ..il dedry è una super favola...ne voglio anch'io per 5 euro...mamma che meraviglia..

bellissima anche la tua vanda..
ma invece del vaso di vetro usa uno di plastica..penso che sia migliore..per il caldo..
ciao mg

00023029.gif
00023029.gif
00023029.gif
00023029.gif


mg
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Bellissimi entrambi!!
Dark è davvero uno splendore, che bel colore!! :eek: ...e poi quanti bei boccioletti!
Anche la vanda mi sembra a posto e sistemata bene! :) Chissà che bella che sarà quando fiorirtà! :rolleyes:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti!

La vanda é davvero molto bella.
Dalla forma e disposizione delle foglie peró credo che sia viola o azzurra dai fiori abbastanza grandi.

Le vande arancioni di solito hanno foglie piú spesse, ravvicinate e tendono ad aprirsi orizzontalmente e non a spina di pesce come la vanda che hai preso.
Comunque le mie sono solo supposizioni :)

Quando fiorirá fammi sapere!
Mi diverto a cercare di indovinare i colori dei fiori in base alle piante.

Scegliendo tra blu e viola comunque mi lancio e direi blu chiaro.
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:

Per il vaso, mg, mi tengo presente al tuo consiglio, ma penso che al momento la lascerò lì...
lei è sistemata in pratica sull'imboccatura, quindi non dovrebbe risentire tantissimo per il caldo. Ha aria intorno. In questi giorni ho talmente poco tempo che non vorrei pasticciare... vedo come si comporta nei prossimi giorni e poi deciderò.

Dark è molto partcolare infatti, sembra di velluto... spero mi porti a termine la fioritura, e che butti fuori nuove vegetazioni: ora c'è solo lo pseudo da cui sta fiorendo!

Ah poi nella foga, mi ero dimenticata di una cosa....
mi è caduta in borsa una talea di vaniglia!!

DSC01480.jpg



...speriamo che radichi:food:


vi posto una foto dell'angolo del garden con le Vanda in fiore (e a prezzo pieno, uff)
DSC01473.jpg


DSC01471.jpg


DSC01474.jpg


la mamma della mia talea....
DSC01472.jpg
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Se acquisterò un'altra orchidea la vanda è al primo posto nella mia hit parade...gran bell'acquisto. Ma nel vaso di vetro ci sta bene?:squint:

giuseppe
 

piccolaermi

Giardinauta
La vanda e' il mio sogno proibito.....:love: se la trovassi in giro l'acchiaperei subito!, il dendry e' identico a quello che mi hanno fatto sparire durante il trasloco dell'ufficio... che tristezza:cry::cry::cry:.Comunque complimentoni a te p0er i tuoi acquisti
:Saluto:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Marco.... cavolo..... ora mi tocca di tornare al garden, fare una foto a tutte le Vanda sfiorite, e spedirti gli scatti, così me ne scegli una che potrebbe essere arancio :lol:
scherzi a parte, lì in mezzo son quasi sicura che ce ne possa essere una arancio... dato che le avevo viste fiorite qualche tempo fa... diciamo che attendo di avere posto e soldi (ieri ho speso una cifra spropositata... uffi)
se mai deciderà di fiorire sarai il primo a cui mostrerò i fiori! :)


@ Campogaggiolo/Giuseppe: io spero ci stia bene nel vaso di vetro, ho letto di persone che le coltivavano lì con successo...
stiamo a vedere cosa fa, al limite la toglierò e la metterò in bark e vaso di plastica come suggerito da mgrazia. ;-)
certo, non ho possibilità (al momento) di appenderla e garantirle le nebulizzazioni di cui necessita, quindi mi devo arrangiare...
forse nella casa nuova la appenderò in bagno, spero :)
 
Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Fruttino!!!!!!!! Ma è bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi sono a casa, che tentazione!!!!!!!! Se non mi vedete più on-line sono allo zoogiardineria :D

E'bellissimo anche il dendri :love:
Una sola cosa, mi sembra di aver capito che le Vande amano il sole, quello della mattina.....io l'ho messa fuori, anche di notte....sole mattina e fresco il pomeriggio.

Fruttino, anche tu hai una voce allegra e squillante :)
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
wow che bellissima foto Giuseppe!

Flower.... sì so che amano il sole... ma al momento questo è il massimo che posso fare... già rischio la decapitazione da mia mamma!
Quando avrò finalmente casa, le farò prendere un po' di sole, alla signorina :lol:
(non la posso portare in giardinetto nella casa nuova,, perchè non ci vado tutti i giorni, e ho paura che sia peggio)
 

marco837

Florello Senior
Marco.... cavolo..... ora mi tocca di tornare al garden, fare una foto a tutte le Vanda sfiorite, e spedirti gli scatti, così me ne scegli una che potrebbe essere arancio :lol:
scherzi a parte, lì in mezzo son quasi sicura che ce ne possa essere una arancio... dato che le avevo viste fiorite qualche tempo fa... diciamo che attendo di avere posto e soldi (ieri ho speso una cifra spropositata... uffi)
se mai deciderà di fiorire sarai il primo a cui mostrerò i fiori! :)


Anche a me piacciono moltissimo le vande arancioni.
Vicino a dove lavoro io c'é un garden center che é il mio spacciatore di orchidee di fiducia (Biasion)
Quando hanno delle belle orchidee io le punto, me le studio, ed aspetto che sfioriscano sperando che non le comprino prima.

In questo modo ho preso la mia vanda arancione.
Adesso aspetto solo che rifiorisca.

Anche per questo motivo sto cercando di trovare un modo per riconoscere il possibile colodre del fiore in base alla pianta.
Pian piano mi sto perfezionando. So che sará impossibile azzeccarci al 100%, ma in alcune specie si trovano dei tratti comuni...

Ho ancora esperienza da fare, ma tra qualche anno diventeró un segugio :)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Fruttino io vado! :D:D:D Non resisto!
A dopo!!!!

p s se la talea di vanilla non ti prende te ne dò un'altra io!!!! :Saluto:

A dopoooooo!!!!!!!!!!
 

eriqa

Florello
:eek::eek::eek: Oddio che vande, mi sento male la voglio anche io...scappo vado subito a bologna...:lol::lol:

Fruttino hai fatto degli ottimi acquisti sono bellissime le tue orchi...
Ma la vanigli ci sono di diverse specie perchè io ne ho una che ha le foglie tutte vedi e non screziate come le tue...:confuso:
 

mgrazia

Florello
Grazie a tutti :love_4:

Per il vaso, mg, mi tengo presente al tuo consiglio, ma penso che al momento la lascerò lì...
lei è sistemata in pratica sull'imboccatura, quindi non dovrebbe risentire tantissimo per il caldo. Ha aria intorno. In questi giorni ho talmente poco tempo che non vorrei pasticciare... vedo come si comporta nei prossimi giorni e poi deciderò.

Dark è molto partcolare infatti, sembra di velluto... spero mi porti a termine la fioritura, e che butti fuori nuove vegetazioni: ora c'è solo lo pseudo da cui sta fiorendo!

Ah poi nella foga, mi ero dimenticata di una cosa....
mi è caduta in borsa una talea di vaniglia!!

DSC01480.jpg



...speriamo che radichi:food:


vi posto una foto dell'angolo del garden con le Vanda in fiore (e a prezzo pieno, uff)
DSC01473.jpg


DSC01471.jpg


DSC01474.jpg


la mamma della mia talea....
DSC01472.jpg

QUESTO PEZZO AVEVO PERSO...
mannaggia ma fruttino..sei super..
le piccole talee cadono nei carrelli..
mica male

una meraviglia questo posto...mi sarei fatta chiudere dentro

per la vanda se non le dai tantissima luce...fa le foglie lunghe e mosce..e non va bene...cerca almeno di metterla sulla finestra..dai un bacio a tua madre e dille che sopporti..poi è così bella..che un po' di sopportazione va benisimo..
ciao e complimentoni


a quando la casa nuova..
per quello prepari tante piccine


mg
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
mg :love_4:
casa nuova è quasi pronta, se tutto va bene ad agosto dovrei andarci ad abitare.... con il mio tessssoro... e le coinquiline (le ciccine!) :lol:
stasera quando arrivo a casa vedrò se mia mamma mi ha già messo tutte le cose nella valigia, orchi comprese, poi vedo dove spostarla.


@ eriqa: in effetti c'era anche una vaniglia con foglie non variegate....


ora aspettiamo il ritorno di Flower dal posto di perdizione...
:D
 
Alto