• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ho recuperato una phal senza radici

Artep

Giardinauta
Buonasera!
Scrivo questo topic sperando possa essere utile a qualche utente.
A fine gennaio/inizio febbraio mi è stata regalata una phalenopsis in fiore con delle foglie molto brutte. Svasando, ho trovato tante radici secche e vuote e tante altre marce. A pulizia fatta era rimasto ben poco. Ho rinvasato in bark nuovo e sperato in un miglioramento che però non c'è stato. Nel giro di poco sono appassiti tutti i fiori, cadute le foglie bassa, disidratate le foglie rimaste e marcite altre radici. A inizio marzo ho risvasato e ripulito tutto, questa volta drasticamente. È rimasta una radice lunga mezzo cm. Ho tagliato tutte le foglie lasciando solo le due più in alto e ho reciso l'unico stelo rimasto con un paio di boccioli.

Ho preso un vaso con un "gradino" interno e ho riempito la parte sotto alla strettoia con acqua
28ad2e71acc2e0ccc18bd2b49af5bfe0.jpg

Poi ho preso un cestello da ricotta e l'ho riempito di corteccia grossolana, ci ho messo la phal
f8a60be3e414d8ca1cf29689d78f68cc.jpg
e ho inserito il cestello nel vaso, in modo che il gradino fermasse il cestello della ricotta a filo d'acqua.

Ho tenuto in casa fino a maggio, poi quando le t* eaterne si sono alzate ho messo tutto in giardino in zona ombreggiata. Nebulizzando spesso e bagnando spesso dall'alto per far bagnare il bark.

Ad oggi due nuove radici e una fogliolina nuovo
590c8193611d672878ebcb573e2d6ce6.jpg
8705c77f30be3da2b5c4ddf3ffa0b296.jpg


I tentativi fatti in passato con i sacchetti e lo sfagno non mi sono mai riusciti. Questa volta ho avuto più fortuna. Facendo così il rischio marciumie muffe è molto ridotto
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Interessante! Praticamente hai tenuto sempre umido, nebulizzando la pianta di continuo e lasciando dell'acqua sul fondo del bicchiere per mantenere una certa umidità.
Le phal mi sa che reagiscono alle "spruzzature" molto bene. La mia vecchia, sul punto del "tronco" in cui la bagno tutti i giorni con lo spruzzino, mi ha generato tre radici nuove.
 

Artep

Giardinauta
Interessante! Praticamente hai tenuto sempre umido, nebulizzando la pianta di continuo e lasciando dell'acqua sul fondo del bicchiere per mantenere una certa umidità.
Le phal mi sa che reagiscono alle "spruzzature" molto bene. La mia vecchia, sul punto del "tronco" in cui la bagno tutti i giorni con lo spruzzino, mi ha generato tre radici nuove.
Esattamente. Il fondo del vaso fa da riserva di acqua e tiene umido il bark da sotto. Le nebulizzazioni idratano le.foglie e il bark in superficie. Le annaffiature dall'alto vanno a bagnare anche la pianta ma il bark grosso è molto drenante quindi zero ristagni e buon passaggio di aria. Si vanno a eliminare i problemi di eccessiva umidità e marciume dati dalla sfagno o cotone terapia in bottiglia o sacchetto. C'è chi si trova benissimo con questo metodo ma io proprio no, quando ci ho provato mi è sempre ammuffito tutto.

Poi vabbè, con le phal a volte il fattore C è determinante
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Esattamente. Il fondo del vaso fa da riserva di acqua e tiene umido il bark da sotto. Le nebulizzazioni idratano le.foglie e il bark in superficie. Le annaffiature dall'alto vanno a bagnare anche la pianta ma il bark grosso è molto drenante quindi zero ristagni e buon passaggio di aria. Si vanno a eliminare i problemi di eccessiva umidità e marciume dati dalla sfagno o cotone terapia in bottiglia o sacchetto. C'è chi si trova benissimo con questo metodo ma io proprio no, quando ci ho provato mi è sempre ammuffito tutto.

Poi vabbè, con le phal a volte il fattore C è determinante


La sacchettoterapia la trovo poco pratica anche io, io ho risolto eliminando il sacchetto ma continuando ad utilizzare lo sfagno, trattiene umidità e aiuta la crescita della pianta, la tua soluzione è molto utile in mancanza di sfagno


Altra alternativa è l'uso di grandi vasi in vetro che in caso necessiti mantenere umidità il più possibile costante all'interno, copro con la pellicola trasparente, simile al sacchetto come sistema ma molto più semplice da gestire, il segreto sta nel non esagerare con l'acqua, infatti quando all'inizio bagno, lascio il tutto aperto per qualche giorno, copro quando mi sembra sia abbastanza umido ma non fradicio, se il sistema è in equilibrio non serve aprire per molto tempo
in queste condizioni al momento ho alcuni vasi con piantine deflaskate da alcuni mesi, questi vasi li apro solo se mi sembra che serva bagnare un po'
 

Artep

Giardinauta
Aggiorno

02759c0f67db32a8ed9991add7767283.jpg


064c6252b53d4d1d11c18bc0603386c9.jpg


Direi che procede benone!
Sono proprio soddisfatta. Considerando che aveva una sola radice lunga nemmeno un cm.
In questo caso il taglio drastico di steli foglie inferiori e radici secche o marce è stato la scelta migliore.
 

Artep

Giardinauta
Si!!
Vedere nei reparti "prognosi riservata" dei fiorai in zona se trovo qualche phal mal messa per replicare l'esperimento!
 

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
La sacchettoterapia la trovo poco pratica anche io, io ho risolto eliminando il sacchetto ma continuando ad utilizzare lo sfagno, trattiene umidità e aiuta la crescita della pianta, la tua soluzione è molto utile in mancanza di sfagno


Altra alternativa è l'uso di grandi vasi in vetro che in caso necessiti mantenere umidità il più possibile costante all'interno, copro con la pellicola trasparente, simile al sacchetto come sistema ma molto più semplice da gestire, il segreto sta nel non esagerare con l'acqua, infatti quando all'inizio bagno, lascio il tutto aperto per qualche giorno, copro quando mi sembra sia abbastanza umido ma non fradicio, se il sistema è in equilibrio non serve aprire per molto tempo
in queste condizioni al momento ho alcuni vasi con piantine deflaskate da alcuni mesi, questi vasi li apro solo se mi sembra che serva bagnare un po'
Volevo giusto utilizzare un vaso in vetro profondo da riempire per metà di palline con fondo in sassi da coprire con qualche cm di acqua... Come la vedi? Avrò qualche giorno di umidità anche senza pellicola? Sono preoccupato per i boccioli... la luce artificiale la posso gestire con un timer ma l'umidità no...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la riuscita, salvare casi disperati a volte è snervante, ma sei stata bravissima! :)
Solo un consiglio, capisco che vuoi aggiornare il forum ed è per questo che la sollevi, ma le radici sono delicate e si rovinano facilmente. inoltre loro cercano di attaccarsi al bark e muovere la piante può essere motivo di stress.
In ogni caso, continua così!
:su::LOL:
 

Artep

Giardinauta
Complimenti per la riuscita, salvare casi disperati a volte è snervante, ma sei stata bravissima! :)
Solo un consiglio, capisco che vuoi aggiornare il forum ed è per questo che la sollevi, ma le radici sono delicate e si rovinano facilmente. inoltre loro cercano di attaccarsi al bark e muovere la piante può essere motivo di stress.
In ogni caso, continua così!
:su::LOL:
Hai ragione!
È che è l'unico modo che ho per monitorare la situazione, al di là del forum, anche a titolo personale.

Anche se ora direi che è fuori pericolo e posso concederle fiducia allentando il controllo!
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
ahah guarda io l'anno scorso a causa di una gelata ho perso un sacco di orchidee e cercando di recuperare le sopravvissute, ho rovinato un bel po' di punte delle radici nuove così faticosamente cresciute :banghead::banghead:
Saluti!:ciao::ciao:
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo sapere se hai salvato qualche altra phalaenopsis con il tuo metodo, ne ho una che ho messo poggiata su sfagno e chiusa dentro un vecchio acquario in dissuso, siggilando il sopra con pellicola domopak, perché il sacchetto mi veniva scomodo,. acquario ha già fatto la condenza ma dopo 10 giorni neanche un accenno a radici.. La tua quanto ci ha messo?
 
Alto