• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ho recuperato una phal senza radici

Artep

Giardinauta
Concordo. Non ricordo le tempistiche precise francamente, sicuramente un mesetto ci è voluto per avere i primi segni di movimento.
Porta pazienza
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno ieri ho buttato la phalaenopsis che era dentro acquario me ne rimangono sempre tre in terapia intensiva ma dopo due mesi non c'è segno di ripresa...

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io ho seguito un sistema col sacchetto ed è andata bene: avevo una phal con poche radici ma foglie mosce, ho messo il vaso in un sacchetto - freezer che non ho neanche chiuso bene (per paura di marciume . .. la mia casa non è per niente umida, ma ho visto cenni di muffe anche col sistema del vaso di vetro ; con la sfagnoterapia mi è andata bene solo quando in casa c'erano 23 gradi, di più o di meno pare non vada bene...ma parlerei anche di "fortuna del principiante ": credo nel fattore C ). Ho avvicinato i lembi posandoli semplicemente sul bark nel vaso, dopo aver innaffiato - ...rigorosamente dal basso, io - così le foglie hanno dato qualche segnale positivo ma soprattutto è venuta su una fogliolina nuova,questa turgida, finalmente...
Se mi dite che è un metodo così ben testato, adopereró busta e spugna su tre miniphal che davo ormai per spacciate e staremo a vedere !

A proposito del tempo minimo necessario per vedere gli effetti di un qualsiasi evento sulle phal (o forse sulle orchidee in genere), mi sento di suggerire almeno 10-15 giorni : se non succede nulla decorso questo periodo dall'evento, tendenzialmente la pianta può considerarsi fuori pericolo, a me succede così ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Marylin

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho avuto delle bellissime orchidee che stavano molto bene di radicie e foglie fino quando io non ho cominciato a sperimentare dei nuovi travasi con argilla poi solo corteccia e le mie povere orchidee si sono stressate troppo e hanno cominciato a marcire le radici tutte completamente. Pensavo che non ce più niente da fare,mi tocca buttare via tutto. Avevo 7 orchidee di quale due gli ho buttato via perché non avevano radici e le foglie hanno cominciato a marcire ,non c'era più nulla da fare.mi sono rimasti 5orchidee di cui 1 orchidea e in corteccia perché a 7 keiki bellissime e non la posso stressare potrei perdere i piccolini. Altre 4 orchidee li tengo in acqua senza concime ,e li tengo in garage . Alla seconda, da due giorni gli sono spuntate due radici,la terza non ha radici ma glia spuntato una nuova foglia ...ala 4 a tante foglie e senza radici ma se la cava bene.
 

Principessagiorgia

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho una phalenopsis senza radici, le ho tagliate tutte , disinfettate e poi messe in acqua seguendo un consiglio,ha due foglie in giu, e non so come recuperarla, e' laseconda orchidea, chi puo aiutarmi? frazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, anch'io ho una phalenopsis senza radici, le ho tagliate tutte , disinfettate e poi messe in acqua seguendo un consiglio,ha due foglie in giu, e non so come recuperarla, e' laseconda orchidea, chi puo aiutarmi? frazie
Diciamo che già leggendoti per bene questa discussione dall’inizio hai le indicazioni per una procedura di recupero
magari aggiungi qualche foto relativa alla tua pianta
e soprattutto non inserire la stessa domanda in varie discussioni, ti cancello quella precedente che è fuori contesto
continua qui

intanto non consiglierei il recupero di una phal senza radici mettendola in acqua, dipendo poi anche da come l’hai messa in acqua

le l’abbassamento delle foglie quando la pianta rimane senza radici potrebbero essere una risposta fisiologica che dovrebbe però fermarsi nel momento in cui inizia il recupero

devi raccontare un po’ l’evoluzione della pianta, come la trattavi, cosa è successo, quando hai tagliato e quando hai messo in acqua, e un paio di foto per capire lo stato della pianta
 
Ultima modifica:

Angie88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Anche io ho una situazione di una phal rimastami con solo due foglie belle turgide e niente radici e anche io sto provando la tecnica a sfioro. Vi posto le foto e se c'è qualche anima pia disposta ad aiutarmi/consigliarmi sarò tutta occhi e orecchie. Vi ringrazio già da adesso per la vostra disponibilità.
 
Ultima modifica:
Alto