E non hai più la gramigna con la tua soluzione?Certo. Non parlo a vanvera
Saresti la prima persona che conosco in tutta la vita!
E non hai più la gramigna con la tua soluzione?Certo. Non parlo a vanvera
Personalmente reputo piu offensivo denigrare le risposte di chi si "sbatte" per rispondere e dispensa consigli GRATUITAMENTE agli utenti del forum...comunque non c è alcun nesso tra ph e tessitura del terrenoCerchiamo di rimanere nel merito senza offendere, anche solo per il fatto che ho 25 anni più di te (purtroppo), grazie.
I tuttologi sono ben altri: quelli che consigliano a tutti il medesimo topsoil senza aver mai analizzato il ph del terreno preesistente ad esempio...
Personalmente reputo piu offensivo denigrare le risposte di chi si "sbatte" per rispondere e dispensa consigli GRATUITAMENTE agli utenti del forum...comunque non c è alcun nesso tra ph e tessitura del terreno
Infatti prima ho detto prima che cala la possibilità, non che si azzera. Attento.E non hai più la gramigna con la tua soluzione?
Saresti la prima persona che conosco in tutta la vita!
Credo sarebbe meglio non inquinare questo thread...
chi lo ha iniziato sta condividendo con molti il super-lavoro che sta affrontando per ottenere il massimo dal suo tappeto verde,non ha chiesto a nessuno come rifare il top-soil!!!
Ha deciso di mettere sabbia e torba e cambiare lo strato esistente...
Se si vuole discutere di come fare un topsoil non è questo il posto a mio parere....
-Ilragazzodicampagna vuole preparare al meglio la sua macchina(dalle premesse sembrerebbe una ferrari)
-Carlo_To preferisce una 500 che consuma meno ma che sarà anche meno performante...
Che senso ha discutere di due cose e obiettivi così diversi?
Se vuoi discutere come secondo te va fatto un top soil basta aprire un nuovo thread , cerchiamo di non inquinare ogni thread per favore c0me già successo in passato
In questa sezione di prato si rincorrono risultati inaccessibili per i mortali. Tutto quello che viene derubricato è frutto di prove pratiche fatte in passato in campo con un occhio sempre vigile sulle pratiche agronomiche dei professionisti di tutto il mondo.Ciao @asdrubale72 io non voglio inquinare il thread di nessuno!
Una volta appurato ciò, ho soltanto chiesto il perchè di tutto questo lavoro e visto che mi sono sentito rispondere che ci saranno meno infestanti mentre a me è stato insegnato che ci sono parecchie infestanti (fra cui il cyperus, la portulaca e la veronica oltre alla gramigna) che prediligono i terreni sciolti, (senza contare tutte le altre che si adattano ampiamente) visibili alle pagine 67 e 68 del manualetto che mi aveva regalato anni fa il mio giardiniere, mi sono permesso d'intervenire.
In ogni caso, io ho già aperto il mio thread con le mie esigenze di "economicità e frugalità" di gestione.
Per chi fosse interessato...
https://forum.giardinaggio.it/threads/di-ritorno-dalle-ferie.243102/page-5
In questa sezione di prato si rincorrono risultati inaccessibili per i mortali. Tutto quello che viene derubricato è frutto di prove pratiche fatte in passato in campo con un occhio sempre vigile sulle pratiche agronomiche dei professionisti di tutto il mondo.
Un top soil sabbioso oltre ad offrire il miglior sistema meccanico per la crescita di un prato offre anche stabilità negli anni per un roseo futuro. Chi non applica questo modello prima o poi dovrà confrontarsi con spese accessorie chiamate altresi bucatura, chiodature, vertidrain... ecc ecc. La stabilità del top soil sabbioso (addirittura oltre il 90%) riduce anche inutili dannosi ristagni idrici, proliferazione di muschio ed alghe, attrofizzazione radicale, scarso scambio gassosa nella rizosfera, maggiore perdita di calore notturno.
Insomma se dagli anni 50 viene messo in pratica deve esserci un motivo valido.
Di più non so'....
Capisco il tuo punto di vista @white sand, ma io il prato d'infestanti intorno a casa ce l'ho avuto per una vita e sinceramente se la natura mi fa crescere dell'erba che dopo 1 mese arriva fino ad 1 metro o addirittura 1 e mezzo, preferisco di gran lunga "contrastarla" (come ho fatto) seminando qualcosa che non superi i 15/20 cm.Quello che farei io è concentrarmi solo su una piccola porzione dei 3000 mq ricavandone un prato di altissima qualità con tutte le accortezze del caso. Tutto il resto della superficie lo farei nascere secondo natura.
Quando vengono suggeriti i consigli su come costruire un top soil corretto la prima domanda e
sempre "di quanta superficie stiamo parlando?"
Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
No, grazie al cielo non ho più infestanti che arrivano ad 1 metro e oltre d'altezza come quando avevo il prato "secondo natura"...Quindi tu non hai infestanti?!? Ti sto invidiando non sai quanto...nel tuo post posso avere il piacere di vedere il tuo prato?
Tempo perso.....Capisco il tuo punto di vista @white sand, ma io il prato d'infestanti intorno a casa ce l'ho avuto per una vita e sinceramente se la natura mi fa crescere dell'erba che dopo 1 mese arriva fino ad 1 metro o addirittura 1 e mezzo, preferisco di gran lunga "contrastarla" (come ho fatto) seminando qualcosa che non superi i 15/20 cm.
Già così sono passato da 1 taglio settimanale ad 1 ogni 15 giorni.
Se poi trovo qualcosa fra i miscugli che sto selezionando, che veramente rimane basso come i produttori dichiarano e mi consente di tagliare ancor meno, (uno di questi mi ha parlato di 2-3 tagli annui) senza fargli pressochè nessun trattamento, o senza che mi faccia perdere altro tempo, beh...
Avrò raggiunto l'estasi!
Perchè sono 3.000 metri quadri, ci sono bimbi, cani e gatti che lo vogliono "utilizzare" sono le prime motivazioni che mi vengono in mente, ciao "simpaticone"...A questo punto @Carlo_To perché non metti un prato artificiale! Tagli totalmente assenti così come le concimazioni, le infestanti non crescono, è sempre bello verde e devi solo bagnarlo un poco di tanto in tanto per tenerlo un po' fresco!
Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Era bellissimoMa è bellissimo!!!
Sent from my Moto G (5) using Tapatalk