• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

andrea93

Aspirante Giardinauta
Non capisco il perchè della "sostituzione", come la chiami tu!
Pensieri ce ne saranno sempre moltissimi, ma se mi permetti, non posso reputare il dott. Ingegnoli una persona non esperta...

http://www.fabrizioingegnoli.com/lotta-agronomica-alle-malattie-del-prato-certo-che-si-puo/

Copio ed incollo dall'articolo sopra menzionato:

La sostanza organica è la vita del terreno. I microrganismi contenuti nel terreno, si propagano e si accrescono nel terreno , sviluppando in molti casi delle vere e proprie simbiosi con le radici di piante, migliorandone ulteriormente la fortificazione ai patogeni e grazie alla loro proliferazione, tolgono spazio vitale ai funghi patogeni “chiudendoli in un angolo” senza che possano svilupparsi e sporulare per attaccare il prato. Tanta sostanza organica, vuol dire tanti microrganismi utili che “sopprimono” i funghi patogeni. Ovviamente, non bisogna eccedere ma avere un 2-3% in peso nei primi 5 cm di sostanza organica nel di terreno (circa 3 Kg per mq di terreno spesso 5 cm) sarebbe un obiettivo facilmente raggiungibile. Fate topdressing mirati nei periodi freschi con substrati per tappeti erbosi privi di Torba, ma ricchi di fibra di cocco, Compost e sabbia in dosaggio di 4-5 mm a mq annuo (cioè circa 2-2,5 kg/mq)
Considera che la sostanza organica è necessaria solo nei primi mesi (rispetto a un 100%sabbia), dopodichè la s.o. Tende ad accumularsi naturalmente nella risosfera per decomposizione delle radici
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Messo sabbia/torba 80:20....mettevo la sabbia, la spianavo e sopra uno strato di torba( sminuzzata a mano) su tutto lo strato di sabbia e poi mi inginocchiavo e miscelavo il tutto a mano.... spianavo, rullavo e livellavo....poi altra sabbia sopra la torba e miscelavo a mano, spianavo,rullavo e livellavo... così via....
Alla fine mi sono avanzati circa 2 mc di sabbia e 0.5 di torba.
Lo stallatico l'ho messo in mezzo ai 2 strati di sabbia e torba
Ultimo strato solo di sabbia per non avere in superficie la torba.

Sei il mio nuovo idolo dopo Batman! Grande lavoro :su::su::su:
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Privi di torba è riferito al topdressing. Infatti la torba è troppo fibrosa e grossolana in maggior parte per essere utilizzata come topdressing oltre che essere pressoché inutile da apportare sopra al prato. Serve infatti solo per trattenere l'Acqua in un top sabbioso. Infatti è l'ammendante con ritenzione idrica maggiore di tutti.
E quindi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Usando un top completamente vergine si evitano complicanze derivanti da radici e microradici preesistenti che possono scatenare l'insorgenza di varie infestanti. Questa è già una buonissima ragione.
Poi della torba si sa tutto, proprietà ecc. Del proprio terreno preesistente poco nulla.. Se limo, se argilla, quantità di S. O. ecc...
Ovvio che per un prato domestico può andar benissimo già un 70-80% di sabbia e il restante argilla o limo. Ma per i più pignoli e per chi può, ecco che esistono metodi alternativi ottimali.

Ps* ricorda che l'argilla è semplicemente un aggregato di particelle di roccia. La torba invece deriva dalla non degradazione per situazioni anaerobica di materiale vegetale antichissimo. Ben altra cosa quindi..
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Usando un top completamente vergine si evitano complicanze derivanti da radici e microradici preesistenti che possono scatenare l'insorgenza di varie infestanti. Questa è già una buonissima ragione.
Poi della torba si sa tutto, proprietà ecc. Del proprio terreno preesistente poco nulla.. Se limo, se argilla, quantità di S. O. ecc...
Ovvio che per un prato domestico può andar benissimo già un 70-80% di sabbia e il restante argilla o limo. Ma per i più pignoli e per chi può, ecco che esistono metodi alternativi ottimali.
Scusa, ma se fosse così come dici, come mai gli è già saltata fuori la gramigna dalla foto che ha postato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Infestazioni dai margini della superficie o semi svolazzanti. A giudicare dallo stato avanzato della infestante direi la prima soluzione.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Infestazioni dai margini della superficie o semi svolazzanti. A giudicare dallo stato avanzato della infestante direi la prima soluzione.
Conoscendo la gramigna che ha stoloni sotterranei che arrivano fino a 2 metri, a meno che uno non rifaccia il topsoil asportando oltre 2,5 metri di terreno (e sinceramente non credo che nessun privato possa fare una cosa del genere), penso che non ci sia nessun vantaggio effettivo contro le infestanti.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Conoscendo la gramigna che ha stoloni sotterranei che arrivano fino a 2 metri, a meno che uno non rifaccia il topsoil asportando oltre 2 metri di terreno (e sinceramente non credo che nessun privato possa fare una cosa del genere), penso che non ci sia nessun vantaggio effettivo contro le infestanti.
Ma se dovessero esserci radici o semi sarebbero a 10/15 cm sotto il topsoil completamente rifatto. Germinerebbero lo stesso a quella profondità?


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
sicuramente non si potrà avere mai lo zero assoluto di probabilità di infestazioni locali, ma è certo che un grosso calo rispetto all'altra soluzione da te detta c'è.

Per essere credibile quanto da te sentenziato dovresti aver quanto meno sperimentato in prima persona le due tecniche, e non aver visto alcuna differenza. Poi potrai parlare di ciò che puoi ritenere di tua competenza e verità.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Scusami, ma continuo a non capire i vantaggi ad aver utilizzato la torba anzichè il terrreno preesistente...
Secondo me, avendo molta igroscopicità trattiene l'acqua che la sabbia lascia scorrere, mentre l'argilla altrimenti la farebbe defluire.


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Se qui abbiamo un tuttologo chiudete baracca e burattini che ci pensa lui...a te le chiavi del forum
Cerchiamo di rimanere nel merito senza offendere, anche solo per il fatto che ho 25 anni più di te (purtroppo), grazie.
I tuttologi sono ben altri: quelli che consigliano a tutti il medesimo topsoil senza aver mai analizzato il ph del terreno preesistente ad esempio... ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Carlo, ti consiglio di rimanere più vago nei commenti, ti stai scoprendo un pochettino.. Non ci siamo dimenticati caro King.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
sicuramente non si potrà avere mai lo zero assoluto di probabilità di infestazioni locali,
Concordo, purtroppo...

ma è certo che un grosso calo rispetto all'altra soluzione da te detta c'è.
Per essere credibile quanto da te sentenziato dovresti aver quanto meno sperimentato in prima persona le due tecniche, e non aver visto alcuna differenza. Poi potrai parlare di ciò che puoi ritenere di tua competenza e verità.
Tu l'hai fatto?
 
Alto