• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

settembre è alle porte...riparto da zero

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
in vista dell'arrivo del periodo autunnale e, si spera, della fine di questo caldo atroce ho ben pensato di rimettere a nuovo (seriamente) il mio giardino.
Avendo fatto le vacanze a luglio ho dedicato il mese di agosto alle prime operazioni: impianto di illuminazione, irrigazione e piastrellando alcune zone.

Ora si passa alla fase seria: la semina.
Ho letto alcuni post nei quali si parla della fase precente alla semina: quindi rimozione delle erbacce (cosa che farò nei prossimi gg...in merito vi chiedo consiglio per un diserbante totale), freasatura del terreno, posa di sabbia e torba, rastrellatura, rullatura ecc ecc

Avrei in merito un dubbio: considerando un giardino di crca 150mq, di cui circa una 50ina pavimentati (tra gazebo, vialetti, casetta attrezzi ecc)...quanta sabbia e torba devo apportare al terreno?

Tovandomi poi in zona nord Italia (Milano), considerate quindi temperature rigide in inverno e molto caldo in estate, che tipo di semi mi consigliate considerando anche la presenze di un cane che spesso (anzi sempre) è a zonzo nel giardino :)

Quindi, ricapitolando:
- quale diserbante totale
- quanta sabbia/torba
- quali semi

grazie a tutti in anticipo
Fabio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, per capire quanta sabbia ti serve devi fare la prova del barattolo.. Riempi un barattolo di vetro con metà terreno prelevato dal giardino e metà acqua. Agita bene e lascia sedimentare per 6 ore almeno. Poi posta il risultato.
Per il diserbante totale procurati del glifosate.
Per le sementi serve sapere quante ore di sole riceve durante l'anno la zona.
Per il cane.. Non è una buona cosa per mantenere un prato in buono stato.. Dovresti limitare la sua presenza almeno nella zona a prato.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Se non usi il glifosate per il cane è meglio...
Piuttosto consiglierei dei prodotti a base di acido pelargonico od acido acetico. Poi vedi tu...
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
grazie prima di tutto per le risposte
Allora, per il discorso diserbante effettivamente mi sono dimenticato di chiedervi di consigliarmi qualcosa che non sia nocivo per animali domestici, o comunque che dopo alcuni giorni dall'applicazione (durante i quali terrei il cane lontano) svaniscano qualsiasi "effetto collaterale"
La zona in cui dovrò seminare è esposta al sole tutto il giorno, c'è solo una zona perimetrale più in ombra, ma è in parte pavimentata.
Per quanto riguarda la prova barattolo in questi giorni la eseguo, quali dovrebbero essere i possibili risultati?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
grazie prima di tutto per le risposte
Allora, per il discorso diserbante effettivamente mi sono dimenticato di chiedervi di consigliarmi qualcosa che non sia nocivo per animali domestici, o comunque che dopo alcuni giorni dall'applicazione (durante i quali terrei il cane lontano) svaniscano qualsiasi "effetto collaterale"
La zona in cui dovrò seminare è esposta al sole tutto il giorno, c'è solo una zona perimetrale più in ombra, ma è in parte pavimentata.
Per quanto riguarda la prova barattolo in questi giorni la eseguo, quali dovrebbero essere i possibili risultati?
Dopo un paio di giorni nessun effetto collaterale. Il p.a. svanisce dai tessuti epigei.
 
Alto