• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
L'efficacia della falsa semina:

8a038ba90b8316ad7fb3c7c54b59b52b.jpg

Ps. Aggiunto ancora 1 cm...stiamo sui 9 e sto!!

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
C'è solo da pensare a come fare gli ostacoli per le buche

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Ed a chi dovrà manutenergli "il green" visto che richiederà manutenzione giornaliera, pena morte del prato entro 24 ore, vista la calura che si sprigionerà da quel "deserto"...

Ultima modifica:

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
A quanto ho capito ci penserà lui a fare manutenzione. La scelta del tappeto erboso credo sia anche dovuta al tempo e alla passione che ognuno di noi ha voglia di dedicarci. Il ragazzo qui mi pare stia dimostrando grande dedizione e una voglia di fare bene e sul serio che sicuramente saranno premiate!

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ed a chi dovrà manutenergli "il green" visto che richiederà manutenzione giornaliera, pena morte del prato entro 24 ore, vista la calura che si sprigionerà da quel "deserto"...

Premesso che parlo dal basso della mia inesperienza, direi che il top soil come è stato fatto sia perfetto. Anche perché consigliato e seguito dagli esperti del forum!
Mi mi pare anche strano che un tappeto erboso muoia nel giro di 24 ore, poi magari mi sbaglio eh

Phil

Esperto Sez. Prato
Più si sale di livello più si sale di manutenzione, questo è ovvio. Ma questo non vuol dire che sia una condanna per un appassionato, può essere (anzi, lo sarà) motivo solo di divertimento e soprattutto gran soddisfazione.

Ps* una arundinacea tenuta su un topsoil come quello può essere irrigata come praticamente come fosse su di un top quasi naturale, chiedere a White se non è vero..

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Premesso che parlo dal basso della mia inesperienza, direi che il top soil come è stato fatto sia perfetto. Anche perché consigliato e seguito dagli esperti del forum!
Mi mi pare anche strano che un tappeto erboso muoia nel giro di 24 ore, poi magari mi sbaglio eh

Sì certo, 24 ore era una battuta, mi sono scordato la faccina, di sicuro però quel topsoil non trattiene l'acqua... O se preferisci, richiede acqua in dose doppia rispetto ad un altro topsoil contente anche un po' di terra argillosa. Senza contare che scalda infinitamente di più! Poi se uno vuol passare la vita a dare acqua e ha una marea di tempo da perdere, come sui campi da golf fa bene a fare dei topsoil del genere... Il bello del divertimento, sarà fargli anche il siringing come a Dubai...

Torno serio: quando sono andato in ferie e si è guastata la centralina, il 75% del mio prato ha resistito nella parte al sole a 15 giorni senz'acqua con punte di 38°, sono pronto a scommettere che con un topsoil del genere non si arriva ad una settimana nelle medesime condizioni.
Non parlo della parte all'ombra perchè nel qual caso arriviamo tranquillamente al 95%... O se preferisci, dopo un'irrigazione al ritorno, era nuovamente perfetto.

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Sì certo, 24 ore era una battuta, mi sono scordato la faccina, di sicuro però quel topsoil non trattiene l'acqua... O se preferisci, richiede acqua in dose doppia rispetto ad un altro topsoil contente anche un po' di terra argillosa. Senza contare che scalda infinitamente di più! Poi se uno vuol passare la vita a dare acqua e ha una marea di tempo da perdere, come sui campi da golf fa bene a fare dei topsoil del genere...

Beh con un prato di questo livello ha l'impianto di irrigazione.

Però ho sempre visto più o meno 80sabbia e 20 torba. Come mai dici di incorporare argilla?

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Beh con un prato di questo livello ha l'impianto di irrigazione.

Però ho sempre visto più o meno 80sabbia e 20 torba. Come mai dici di incorporare argilla?

Per consumare meno acqua... Mi sembra già un'ottima motivazione, ma se vuoi aggiungo per dare meno fertilizzanti.
Avevo letto e salvato un bell'articolo tempo fa scritto da Fabrizio Ingegnoli di Bottos, nel frattempo leggi questo mentre vado a cercarlo:
come vedi non parlano di terreni SENZA LIMO E SENZA ARGILLA...
http://www.bottos1848.com/?p=2616

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Limo e argilla non possono essere sostituiti dalla torba?
Forse ci sono differenti pensieri
Sentiamo gli esperti che è meglio vah!

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Limo e argilla non possono essere sostituiti dalla torba?
Forse ci sono differenti pensieri
Sentiamo gli esperti che è meglio vah!

Non capisco il perchè della "sostituzione", come la chiami tu!
Pensieri ce ne saranno sempre moltissimi, ma se mi permetti, non posso reputare il dott. Ingegnoli una persona non esperta...

http://www.fabrizioingegnoli.com/lotta-agronomica-alle-malattie-del-prato-certo-che-si-puo/

Copio ed incollo dall'articolo sopra menzionato:

La sostanza organica è la vita del terreno. I microrganismi contenuti nel terreno, si propagano e si accrescono nel terreno , sviluppando in molti casi delle vere e proprie simbiosi con le radici di piante, migliorandone ulteriormente la fortificazione ai patogeni e grazie alla loro proliferazione, tolgono spazio vitale ai funghi patogeni “chiudendoli in un angolo” senza che possano svilupparsi e sporulare per attaccare il prato. Tanta sostanza organica, vuol dire tanti microrganismi utili che “sopprimono” i funghi patogeni. Ovviamente, non bisogna eccedere ma avere un 2-3% in peso nei primi 5 cm di sostanza organica nel di terreno (circa 3 Kg per mq di terreno spesso 5 cm) sarebbe un obiettivo facilmente raggiungibile. Fate topdressing mirati nei periodi freschi con substrati per tappeti erbosi privi di Torba, ma ricchi di fibra di cocco, Compost e sabbia in dosaggio di 4-5 mm a mq annuo (cioè circa 2-2,5 kg/mq)

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Privi di torba è riferito al topdressing. Infatti la torba è troppo fibrosa e grossolana in maggior parte per essere utilizzata come topdressing oltre che essere pressoché inutile da apportare sopra al prato. Serve infatti solo per trattenere l'Acqua in un top sabbioso. Infatti è l'ammendante con ritenzione idrica maggiore di tutti.

Alto