• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

Jack1978

Florello
Domanda semplice. Qual'è il tempo minimo tra il momento in cui faccio lo s.f e quando inizia a piovere, affinché sia efficace lo s.f?
Grazie
In estate con temperature sopra i 25 gradi L assorbimento fogliare avviene in meno di un ora infatti di solito si procede con una breve irrigata per dilavate le foglie , in questo periodo posso farti un esempio : domenica mattina ho concimato via fogliare con 14/15 gradi di temperatura esterna ho riscontrato che il prato ( L apparato fogliare ) era completamente asciutto dopo 4/5 ore ( nelle lamine da vicino si possono vedere piccolissime goccioline del concime nebulizzato ) quindi per il discorso pioggia ti puoi regolare così.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve, ho fatto s.f. alle 14 e verso le 16 ha cominciato a fare una pioggerellina per 1 ora. Rifaccio tutto o no?
Quanto già detto da chi mi ha preceduto in materia di SF è differente dall'uso di fungicidi o diserbanti selettivi.
Quello che non viene assorbito per via fogliare è assorbito a livello della rizosfera.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao,
A Torino da ieri ( all'improvviso) le giornate finalmente sono primaverili ( pure un po' troppo), dopo una settimana di pioggia continua e freddino. Vorrei traseminare un po' di zone rade, ma non vorrei essere fuori tempo massimo. Le temperature sono : min 11 e max 24/25 gradi. Che dite? Rimando a settembre o no?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve, ho traseminato poche zone molto rade. Interrompere lo spoon per queste piccole zone mi scoccia. Posso farlo lo stesso evitando casomai di passare sopra/vicino queste zone traseminate per via della competizione? o devo interrompere completamente? Grazie
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ragazzi, con temperature anomale con min 15 e massima 27, il solfato d'ammonio e il nitrato di calcio, come previsto da spoon, è meglio evitarlo e dare solo urea o no? Grazie
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Trasemina e taglio corto... vediamo che esce fuori...con 2 bimbi che scorrazzano la vedo dura...
a469f84784b1d6d42e446b38bb6c05a3.jpg
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Domandona:
Viste le temperature al nord a marzo, ho completamente saltato lo spoon di quel mese. Per recuperare il dosaggio di azoto previsto da MSLN per quel mese (1.2 gr/mq) lo posso addizionare ora nel mese di maggio, o lo salto completamente dando quindi alla fine circa 9 gr/mq di azoto annuale?
 

Crasmen

Florello
Già, come prendere due tabs di antibiotici insieme perché si è dimenticata la dose precedente.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve,
Ho dato il propydor alle 15 e alle 22 ha cominciato a diluviare. Devo rifare il trattamento o no?
Posso dare casomai mezza dose?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Se lo hai dato perché hai una malattia in corso, aspetta di vedere come si evolve.
Se lo hai dato come preventivo, evita di ridarlo come preventivo :D
Eventualmente credo sia da evitare di dare 2 volte di seguito lo stesso pa.
 
Alto