• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

Crasmen

Florello
White volevo chiederti una cosa : supponiamo di usare acido solforico al 95 % per abbassare il ph e portarlo sotto la soglia di 5 per 10 litri di acqua ( sia per lo spoon che per trattamenti con fungicidi )
Quanto ne dovrei usare ?
Uso acqua di rete cittadina quindi con un ph sicuramente alcalino.
È impossibile risponderti senza avere le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua.. Fai prima ad armarti di un kit come quello che si usa per correggere il pH nelle piscine o di un pHmetro ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White volevo chiederti una cosa : supponiamo di usare acido solforico al 95 % per abbassare il ph e portarlo sotto la soglia di 5 per 10 litri di acqua ( sia per lo spoon che per trattamenti con fungicidi )
Quanto ne dovrei usare ?
Uso acqua di rete cittadina quindi con un ph sicuramente alcalino.
Avevo scritto nei topic in rilievo sotto il titolo "esperienze sulle microterme" una discussione intitolata "stechiometria...." dagli una occhiata


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
È impossibile risponderti senza avere le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua.. Fai prima ad armarti di un kit come quello che si usa per correggere il pH nelle piscine o di un pHmetro ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Pensavo che fosse più semplice Crasmen..... ipotizzavo che in 10 litri di acqua ( mettiamo a ph 7,5 ) se aggiungiamo ( x ml di acido solforico ) si poteva raggiungere un ph vicino al 5
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi perché complicare le cose. Acquistate il Vyrer a meno di 10 € e confrontate con gli occhi il colore dell’acqua alla scala colorimetra presente sul prodotto.
 

Jack1978

Florello
Ho capito tutto ora........ @Caleuche mesà tanto che @sarab ( la caposala della clinica ) consultandosi ai piani alti della clinica con i Primari ti hanno preparato una nuova cura a base di prodotti liquidi in bicchieri di plastica non più pillole:LOL::LOL::LOL: scherzo che diamine è questa cosa illuminami entro stasera o_O testi lo strumento con acqua nei bicchieri con Ph diversi..... funziona ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho capito tutto ora........ @Caleuche mesà tanto che @sarab ( la caposala della clinica ) consultandosi ai piani alti della clinica con i Primari ti hanno preparato una nuova cura a base di prodotti liquidi in bicchieri di plastica non più pillole scherzo che diamine è questa cosa illuminami entro stasera o_O testi lo strumento con acqua nei bicchieri con Ph diversi..... funziona ?
Soluzioni standard per calibrare il pHmetro

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Soluzioni standard per calibrare il pHmetro

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Come ti ha già risposto il sommo, ogni tanto lo strumento va verificato ed eventualmente tarato, si usano delle soluzioni a ph stabilito, 5 minuti ed è pronto per essere utilizzato, usando qualsiasi cosa per acidificare!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dimenticavo...la scuola acquariofila insegna che se si vuole alleggerire l'acqua e acidificarla, aggiungendo anche acidi umici sempre utili ai vegetali, si può utilizzare la torba acida di sfagno, si fa passare lentamente l'acqua in preparazione attraverso tale materiale, ed il risultato è strabiliante! In gergo, se volete trovarla in Internet, si chiama "torf bomb"...e adesso tutti a preparare l'acqua in modo naturale :D
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
- In maniera preventiva contro brown Patch e pythium vorrei utilizzare un Mix propiconazolo + propomocarb. Le quantità sono le solite (40 mL + 100 mL) o visto che faccio un mix ne metto di meno?
- Come frequenza va bene ogni 3/4 settimane, alternando al propiconazolo l'azoxystrobin?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Contro il B. patch sono efficaci: tebuconazolo, propiconazolo, azoxystrobin.
Contro il pythium sono efficaci: propamocarb e azoxystrobin.
Quindi, il propiconazolo non serve contro il pythium.
In ogni caso quando si mischiano 2 p.a. diversi si dimezzano le dosi di entrambi.
Come frequenza andrebbe bene.. anche se personalmente non sono molto propenso a somministrare fungicidi se non vi è alcun sintomo di attacco imminente..però puoi benissimo farlo.
 

Jack1978

Florello
Se ti può essere di aiuto io da metà maggio procedo così : appena il sole cala e la superficie del mio prato non è più irradiata dai raggi del sole ( 17,30/18 ) vado di Spoon e programmo un ciclo di irrigazione per l’indomani mattina ( quindi cerco sempre di far coincidere la concimazione il pomeriggio prima per poi irrigare il giorno dopo ) devo dire che ad oggi non ho mai avuto problemi anzi...... per me è impensabile procedere la mattina dalle 7 in poi già ho la metà del T.E. in pieno sole e ti dico che il caldo già si fa sentire quindi mi trovo molto bene così.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve.
Prato (loietto) di un mio amico. Irrigazioni un giorno si e uno no (quanti mm non lo so). Concimazioni 1 volta al mese, con Prestige 8 antistress a lento rilascio (NPK:10-6-14), circa 25 gr/mq, quindi 2.5 gr di azoto/mq (effettuata a mano). Usa questo concime da sempre per tutte le stagioni. Presenza notevole di feltro. Terreno argilloso, situato a torino con temperature massime di 30 gradi. Situazione presente da circa 1-2 mesi. Cosa può essere? Malattia? Asfissia? Grazie
 

Allegati

  • IMG-20180711-WA0007.jpg
    IMG-20180711-WA0007.jpg
    712,7 KB · Visite: 24
  • IMG-20180711-WA0008.jpg
    IMG-20180711-WA0008.jpg
    686,9 KB · Visite: 30
  • IMG-20180711-WA0009.jpg
    IMG-20180711-WA0009.jpg
    619 KB · Visite: 27

Jack1978

Florello
Se non ho capito male fornisce 2,5 g/mq di quel concime con terna 10-6-14 ? Ipotizziamo una superficie di 100 mq tot gr. 250 —> NPK —> 25-15-35 in grammi quindi fornisce 0,25 gr. di N 0,15 di P 0,35 di K ogni mese ? mi sembra scarso come nutrimento che dici ? È importante sapere anche la quantità di acqua e il bilanciamento dell’impianto , verificare se il terreno nelle zone dove è in sofferenza risulta compatto per un discorso di malattia crittogamica bisognerebbe vedere foto più dettagliate ed altri accorgimenti.......
 
Alto