• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

Phil

Esperto Sez. Prato
Fermati pure con le irrigazioni. Dalle solo quando vedi il terreno completamente asciutto, altrimenti non favorirai mai un accrescimento serio delle radici vs il basso, ma saranno invece stimolate a rimanere corte data la presenza costante di acqua nei primi strati di suolo.
Per il concime potresti dare un antistress in dose moderata (15/20 gr/mq) entro fine mese. Ormai ne è passato parecchio di tempo dallo starter, e di solito non sono poi così tanto a lento rilascio quelli.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Scusa ma interessa pure a me l'argomento:D
@Phil , per 1-1,5 gr/mq di Fe intendi dare 3-5 gr/mq se volessi usare ad esempio solfato ferroso della compo(Fe30) oppure intendevi 1-1,5 gr/mq di solfato ferroso con Fe30?
per condizioni meteo idonee cosa intendi ?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ci sono controindicazioni se faccio una trasemina con il SPORTPLAY SR (visto che ora vendono finalmente sacchi da 1kg) in un prato giovane con il Royal Blu? La trasemina non è corposa....Grazie
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve, secondo voi è qualche malattia o semplicemente un ingiallimento dovuto alle temperature invernali e pioggia? Segni circolari non ce ne sono, a me sembra un giallume generale. Che ne dite?
da61a2fa78277db91ae864a56208dae8.jpg
d9fec535faef7796f59901ba6c6be7f2.jpg
e2b5f8d57d0a94f36ff37363c3f3b3a5.jpg
cc22886215fcb0e3e943e8389f4854be.jpg

Ci sono ancora zona un po' rade che vanno traseminate e presenza di miceli non ce ne sono....
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Secondo me L ingiallimento e il diradamento presente sulla superficie è causato in primis dalle basse temperature invernali , neve compresa ma anche e soprattutto dalla giovinezza del tuo Royal Blue..... L hai seminato lo scorso settembre quindi ha dovuto affrontare il clima rigido ( Torino non è come il centro Italia a livello di temperature ma molto più rigide) e non ha raggiunto una maturazione e una compattezza ( chiusura ) di un prato che ha un paio di anni , per me non è un gran problema di cui tu devi preoccupare certo appena le temperature ti permetteranno intervieni come hai detto tu , non hai problemi di top soil l’hai fatto a regola d arte quindi alla ripresa arieggiatura e trasemina ( io non userei la festuca in purezza ma sempre con il Royal Blue per il diradamento ti serve la Poa poi sei libero di fare quello che ti senti ) vedrai che a Maggio sarà in perfetta forma.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Secondo me L ingiallimento e il diradamento presente sulla superficie è causato in primis dalle basse temperature invernali , neve compresa ma anche e soprattutto dalla giovinezza del tuo Royal Blue..... L hai seminato lo scorso settembre quindi ha dovuto affrontare il clima rigido ( Torino non è come il centro Italia a livello di temperature ma molto più rigide) e non ha raggiunto una maturazione e una compattezza ( chiusura ) di un prato che ha un paio di anni , per me non è un gran problema di cui tu devi preoccupare certo appena le temperature ti permetteranno intervieni come hai detto tu , non hai problemi di top soil l’hai fatto a regola d arte quindi alla ripresa arieggiatura e trasemina ( io non userei la festuca in purezza ma sempre con il Royal Blue per il diradamento ti serve la Poa poi sei libero di fare quello che ti senti ) vedrai che a Maggio sarà in perfetta forma.
Grazie Jack sono più sollevato ora, calcolando che da quando ho seminato il prato le temperature sono scese di brutto ( settembre 2017 anomalo). Arieggiare un prato così giovane non mi sembra una grande idea a parer mio. Per la trasemina stavo giusto per comprare la Rhambler da 5 kg....e ora mi dici di rimettere il royal blue....confusion
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Arieggiare io intendo creare micro fessure nel terreno per facilitare il contatto alle sementi non per un discorso di feltro su un prato così giovane e comunque se fatta leggera in fase di ripresa non fa male certo anzi seguita poi da una concimazione è il top , discorso sementi è un mio pensiero in base allo stato del tuo prato comunque aspettiamo i Primari della clinica cosa ci dicono.
 

ztm

Apprendista Florello
Quello che mi lascia un po' perplesso, però, è l'esposizione. Dicevi che è esposto a sud, perciò dovrebbe prendere il sole tutto il giorno. Mi sembra strano che abbia reagito così male, anche se è vero che a Torino è freddo e che il prato era giovane.
Il mio è ingiallito un po' meno, ma è esposto prevalentemente a nord. La parte peggiore è quella a valle della discesa, ho capito che lì il terreno è molto più pesante, perché evidentemente l'acqua tende a scendere. Inoltre sotto ho trovato diversi massi enormi anche solo a 10 cm di profondità in una zona dove ho fatto un'aiuola.
So che hai fatto il top a regola d'arte, ma hai controllato se effettivamente il drenaggio è buono? Quantità di lombrichi?
Inoltre, in che periodo è avvenuto il passaggio verso il giallo? Dopo la neve o prima?
 

ztm

Apprendista Florello
Arieggiare io intendo creare micro fessure nel terreno per facilitare il contatto alle sementi non per un discorso di feltro su un prato così giovane e comunque se fatta leggera in fase di ripresa non fa male certo anzi seguita poi da una concimazione è il top , discorso sementi è un mio pensiero in base allo stato del tuo prato comunque aspettiamo i Primari della clinica cosa ci dicono.

Io ho arieggiato il mio prato di 6 mesi, dopo aver diserbato la gran quantità di infestanti. Lì per lì era devastato, però dopo la trasemina e, soprattutto, la concimazione, è rinato meglio di prima. Se conti di traseminare, secondo me fare spazio aiuta molto.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Quello che mi lascia un po' perplesso, però, è l'esposizione. Dicevi che è esposto a sud, perciò dovrebbe prendere il sole tutto il giorno. Mi sembra strano che abbia reagito così male, anche se è vero che a Torino è freddo e che il prato era giovane.
Il mio è ingiallito un po' meno, ma è esposto prevalentemente a nord. La parte peggiore è quella a valle della discesa, ho capito che lì il terreno è molto più pesante, perché evidentemente l'acqua tende a scendere. Inoltre sotto ho trovato diversi massi enormi anche solo a 10 cm di profondità in una zona dove ho fatto un'aiuola.
So che hai fatto il top a regola d'arte, ma hai controllato se effettivamente il drenaggio è buono? Quantità di lombrichi?
Inoltre, in che periodo è avvenuto il passaggio verso il giallo? Dopo la neve o prima?

Ripeto da quando ho seminato ( 4 settembre) luce poca e temperature abbassate di colpo. È esposto a sud e luce ne riceve parecchio. Pozzanghere non ne vedo e il passaggio al giallo è avvenuto a dicembre in cui le temperature erano anche di -7 gradi. Se fosse prima o dopo la neve non ricordo
 

ztm

Apprendista Florello
Ripeto da quando ho seminato ( 4 settembre) luce poca e temperature abbassate di colpo. È esposto a sud e luce ne riceve parecchio. Pozzanghere non ne vedo e il passaggio al giallo è avvenuto a dicembre in cui le temperature erano anche di -7 gradi.

Quindi magari le radici erano ancora molto superficiali e hanno preso proprio tutto il freddo.
Per quanto riguarda il terreno, neanche io ho mai visto pozzanghere, sarebbe eccessivo. Però deduco le condizioni del sottosuolo dalla densità di cumuli di lombrichi. Nelle zone più gialle ne ho estremamente di più rispetto alle zone meno gialle. Comunque probabilmente non è questo il tuo caso.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Quindi magari le radici erano ancora molto superficiali e hanno preso proprio tutto il freddo.
Per quanto riguarda il terreno, neanche io ho mai visto pozzanghere, sarebbe eccessivo. Però deduco le condizioni del sottosuolo dalla densità di cumuli di lombrichi. Nelle zone più gialle ne ho estremamente di più rispetto alle zone meno gialle. Comunque probabilmente non è questo il tuo caso.
Attendo la ripresa vegetativa e vediamo.... grazie
 
Alto