No, ho comprata in una ciotola di coccio e non credo vada rinvasata al momento...hai visto che c'è una parte colonnare e una globulare?Probabilmente un qualche ibrido di echinopsis. L'hai rinvasata?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Lo farò, grazieCredo che debba procedere cambiare il terriccio in quanto chi vende piante le fa crescere in torba e quindi a lunga andare questa tende a d asfissiare le radici e di conseguenza la pianta vive in condiziono non adatte.
Sempre quando si acquistano cactacee bisogna per prima cosa procedere al rinvaso, sia per verificare lo stato di salute di pianta e radici (anche ai fini della esatta dimensione del vaso), sia per controllare che quella che sembra una piantina piena di polloni non siano in realtà più piante insieme, cosa che risponderebbe alla tua domanda. Procedi al rinvaso quando il terriccio è asciutto, svasa, togli OGNI anche piccolo pezzettino di terriccio e torba che sarà attaccato alle radici e poi rinvasa con terriccio drenante, senza dar da bere per qualche giorno. Se effettivmente vedi che sono piante diverse le puoi anche mettere in vasi diversi. Altro indicatore potrebbe essere il tipo/colore diverso dei fiori, dato che vedo che hanno entrambe le forme dei boccioliNo, ho comprata in una ciotola di coccio e non credo vada rinvasata al momento...hai visto che c'è una parte colonnare e una globulare?
Ti ringrazio!! (◠‿・)—☆È una Lobivia e le forme che tu vedi colonnari sono solo quelle cresciute più al buio di quelle tonde. Confermo che serve un rinvaso, e per la mia esperienza gli echinopsis e generi affini non si coltivano in coccio perché fanno le radici dentro ai vasi, poi quando si cerca di rinvasarli perdi mezzo l'apparato radicale
Quest'anno ho passato un gigante di echinopsis di oltre 20 anni in un vaso di cotto perchè in quello di plastica la terra asciugava più piano e la pianta, essendo anziana, ha rallentato il metabolismo. Sta rispondendo con un discreto numero di boccioli.gli echinopsis e generi affini non si coltivano in coccio
Non vedo l'ora di vederla! È mastodontica!!!(ʘᴗʘ✿)La colonna è alta quasi un metro e ha un diametro di 25-30 cm.
Quando sarà in fiore posterò foto.
Il problema citato da @Sofia D. è molto evidente in Portulacaria afra: infatti, dal cotto l'ho passata in un vaso di plastica. Come apparato radicale direi che nulla supera la P. afra... se fosse in piena terra raggiungerebbe il nucleo terrestre...
e sì, ma ogni anno le togli, poti le radici e riprendi...Non vedo l'ora di vederla! È mastodontica!!!(ʘᴗʘ✿)
Non avrei mai detto che la portulacaria avesse radici così imponenti..(・o・)...certi la usano per farne bonsai e la mettono in quei vasi piatti e stretti, propri dei bonsai, per l'appunto
Non le trovo..se puoi, ripostale, insieme a quelle dell'echinopsis!!(≧▽≦)e sì, ma ogni anno le togli, poti le radici e riprendi...
la mia ha 17 anni...ed è alta 90 cm con un caudex...da qualche parte nel forum avevo messo foto...
https://forum.giardinaggio.it/threads/angil-fiori-2020.291961/page-3#post-3688905Non le trovo..se puoi, ripostale, insieme a quelle dell'echinopsis!!(≧▽≦)
Se vuoi compattarla segui le linee nere.Bellissima e compatta..ho letto che l'hai potata...non pensavo andasse potata...come ti regoli per il taglio?
Ecco la mia Vedi l'allegato 577235
qui il califfo che l'ha fatta fiorire:https://forum.giardinaggio.it/threads/angil-fiori-2020.291961/page-2 messaggio n° 30 e n° 33Grazie per avermelo spiegato!!! (ノ◕ヮ◕)ノ*.✧Ti aggiornerò sui risultati! La mia non l'ho mai tagliata, ma non ha manco mai fiorito...deve essere un evento raro davvero, quello della fioritura!
Bellissimi fiorellini delicati!!! In anni, non me ne ha mai fatto uno!! (。•́︿•̀。)Proverò anch'io a darle un po'di concime! Con la talea del ramo più grande proverò pure a fare l'alberello!(◍•ᴗ•◍)❤ Avvisa anche me quando la tua fiorirà! E anche quando posterai le foto della tua maxi-echinopsis!qui il califfo che l'ha fatta fiorire:https://forum.giardinaggio.it/threads/angil-fiori-2020.291961/page-2 messaggio n° 30 e n° 33
la mia non fiorirà mai: non lo ha mai fatto in 17 anni...Bellissimi fiorellini delicati!!! In anni, non me ne ha mai fatto uno!! (。•́︿•̀。)Proverò anch'io a darle un po'di concime! Con la talea del ramo più grande proverò pure a fare l'alberello!(◍•ᴗ•◍)❤ Avvisa anche me quando la tua fiorirà! E anche quando posterai le foto della tua maxi-echinopsis!
Ma con l'aiutino di un po' di concime...io ci proverò!la mia non fiorirà mai: non lo ha mai fatto in 17 anni...