• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

chebarba

Maestro Giardinauta
Scusa l'intromissione, ma quello che chiami Ferocactus hamatacanthus è Hamatocactus setispinus. Non vedo la pianta, ma in F. hamatacanthus il fiore è completament giallo.
 

Angil

Guru Master Florello
Se è così due anni fa mi sono sbagliato, forse non aveva il fiore. Questo dimostra come non sia facile identificare una pianta solo in base ad una foto.
Ciao!
Sì sì, certo. Infatti non aveva il fiore. Ho visto che sono passati 9 anni :eek:

Di tanto in tanto rettifico i nomi di alcune piante grazie a chi come te mi fa notare quelle errate :su:
 

Angil

Guru Master Florello
Mi è caduto l'occhio sulla Portulacaria afra: non è che a te ti sia fiorita qualche volta? Se sì, mi dici con cosa la pompi? Grazie!

Con mio grande stupore, vedo per la prima volta i piccolissimi fiori della portulacaria afra :tupitupi:

Non sono riuscito a fare foto più decenti con il cellulare, i fiori sono davvero molto piccoli

IMG_08052020_124409_(600_x_800_pixel).jpg IMG_08052020_124423_(600_x_800_pixel).jpg IMG_08052020_124440_(600_x_800_pixel).jpg

@Stefano Sangiorgio, mi chiedevi come la tratto.
In realtà non la curo in modo particolare.
Circa 3 o 4 anni fa volevo fare un bonsai con questa pianta, quindi avevo messo una talea in un vaso piccolo e da allora sta lì. Solo di tanto in tanto accorcio i rametti, infatti mi sono accorto dei fiori perché avevo notato un rametto più lungo e volevo tagliarlo.
Ho sempre dato solo acqua, solo l'estate scorsa ho usato un comcime per piante grasse, liquido
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con mio grande stupore, vedo per la prima volta i piccolissimi fiori della portulacaria afra :tupitupi:

Non sono riuscito a fare foto più decenti con il cellulare, i fiori sono davvero molto piccoli

Vedi l'allegato 564163 Vedi l'allegato 564165 Vedi l'allegato 564166
DIO CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Adesso, per penitenza, mi devi spiegare se hai fatto qualcosa di particolare per farla fiorire o se ha fatto tutto lei e quanti anni ha la pianta.
E, foto della pianta intera!
cito @Lucylu' che ce l'ha pure lei.
 

Angil

Guru Master Florello
DIO CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Adesso, per penitenza, mi devi spiegare se hai fatto qualcosa di particolare per farla fiorire o se ha fatto tutto lei e quanti anni ha la pianta.
E, foto della pianta intera!
cito @Lucylu' che ce l'ha pure lei.
:LOL::LOL:

Ho scritto nel messaggio precedente.
Adesso vado a fare la foto alla pianta :su:
 

Angil

Guru Master Florello
DIO CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Adesso, per penitenza, mi devi spiegare se hai fatto qualcosa di particolare per farla fiorire o se ha fatto tutto lei e quanti anni ha la pianta.
E, foto della pianta intera!
cito @Lucylu' che ce l'ha pure lei.

Come ho detto ha circa 4 anni. La talea era molto legnosa e non pensavo radicasse. Il tronco è 4,5 cm di diametro, in un vaso da 15 cm.

Ho una pianta più grande trattata allo stesso modo, ma non ha fiori. Ha fatto tutto da sola, o forse il concime dell'anno scorso l'ha aiutata, non so

IMG_08052020_132123_(600_x_800_pixel).jpg IMG_08052020_132138_(600_x_800_pixel).jpg
 

Angil

Guru Master Florello
Ha fatto tutto lei: la poto una volta all'anno a ottobre un mese prima del ricovero invernale.
Quest'anno oltre a concimarla provo a non potarla: ho paura che potando elimini i futuri rami a fiore.

Sì, fai bene :su:
Io ho sempre accorciato troppo tutti i rametti in altri getti per rinfoltire la parte superiore e dare una forma più armoniosa. Questa volta invece l'ho trascurata ed è fiorita :LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, fai bene :su:
Io ho sempre accorciato troppo tutti i rametti in altri getti per rinfoltire la parte superiore e dare una forma più armoniosa. Questa volta invece l'ho trascurata ed è fiorita :LOL:
Ecco le due regole: concimare (pompare) e non potare!!
Eseguo e, nel 2021 salvo imprevisti, tipo un nuovo Covid o interruzione non voluta della mia vita per cause di forza maggiore :LOL: ti dirò.
 
Alto