• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscerne il nome per curarla meglio

gdm58

Aspirante Giardinauta
Salve!
In un mercato ho comprato qualche settimana fa la pianta che potete vedere nella foto. Chi me l'ha venduta mi ha detto più o meno con che frequenza inaffiarla e che deve stare in casa.
Tuttavia non fa che perdere foglie e ho paura che non la sto curando nel modo dovuto.
Sapreste dirmi di che pianta si tratta e come devo curarla?
Grazie!

pianta2.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, credo che sia una Dizygotheca nota anche con il nome di Aralia elegantissima.
ti do qualche info trovata online, se poi c'è qualche forumista più ferrato sull'argomento tanto meglio.
Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
Temperatura: la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 12-15°C.
Luce: molto forte, diffusa, al riparo dai raggi diretti del sole.
Annaffiature e umidità ambientale: frequenti in estate, molto ridotte in inverno, senza arrivare a far asciugare il pane di terra. Fare molta attenzione agli eventuali ristagni di acqua nel sottovaso. L’umidità dovrà essere molto elevata, incrementata da spruzzature e nebulizzazioni del fogliame. Utile può essere tenere la pianta su una terrina con ghiaia mantenuta sempre umida (facendo attenzione che l’acqua non raggiunga mai la base del vaso).
Substrato: miscela di terra di foglie, torba e terriccio in parti uguali, con aggiunta di sabbia per aumentare il drenaggio.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: concimare da maggio ad agosto con cadenza bisettimanale. Devono essere rinvasate in primavera, ogni due anni.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ne ho una in ufficio. Sono 10 anni che la vedo è non ha mai avuto problemi:
Annaffiature: 1 volta la settimana in estate, 1 volta ogni 2 settimane in inverno (ma sta in un vaso molto largo e poco profondo). Concimazione forse una volta all'anno. In inverno sempre dentro, in estate la sposto sul vano scala (ma non fuori) perchè in ufficio accendiamo il clima. Posizione sempre molto luminosa: sta attaccata a una finestra dove però non prende il sole diretto, se non un po' la mattina presto.
 

gdm58

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Ringrazio tutti per la risposta.
In effetti mi sembra proprio un'aralia elegantissima e le istruzioni sono molto simili a quelle ricevute dal venditore.
Ma allora secondo voi da cosa può dipendere l'eccessiva perdita di foglie?
Non ha sole diretto, l'annaffio una volta a settimana (ambiente di casa piuttosto secco) e cerco sempre di evitare che resti acqua nel sottovaso. Avevo smesso di vaporizzarle acqua tutti i giorni per timore che dipendesse da questo.
La notizia buona è che sono presenti nuovi germogli.
 

codro

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti per la risposta.
In effetti mi sembra proprio un'aralia elegantissima e le istruzioni sono molto simili a quelle ricevute dal venditore.
Ma allora secondo voi da cosa può dipendere l'eccessiva perdita di foglie?
Non ha sole diretto, l'annaffio una volta a settimana (ambiente di casa piuttosto secco) e cerco sempre di evitare che resti acqua nel sottovaso. Avevo smesso di vaporizzarle acqua tutti i giorni per timore che dipendesse da questo.
La notizia buona è che sono presenti nuovi germogli.
devi trovargli un posto fisso(anche se è noioso)dove possa ben ambientarsi e acclimatarsi,la perdita delle foglie è dovuta allo stress da cambiamento
 

gdm58

Aspirante Giardinauta
OK! Ma quanto dura l'acclimatazione?
Sono già quasi tre mesi che sta nella stessa posizione e l'unico che ho fatto è stato cambiarle il vaso.
 
Alto