extrasunny
Giardinauta
Scusami, hai scritto che di solito la poti ad aprile; io potrei farlo anche durante questo mese?
Guarda cosa hanno scritto in rete:"L’esposizione? Al sole o alla semi-ombra, la Portulacaria afra ama le temperature comprese tra i 5 e i 10 gradi, ma non teme nemmeno temperature che si avvicinino allo zero. Per questo è una perfetta pianta da esterno; si può coltivare in terreno o in vaso. Può vivere anche in appartamento, ma le temperature un po’ più alte dell’ideale ne compromettono la splendida fioritura invernale, con fiori rosa dalla forma di stella, piccoli e riuniti in tante cimette." Forse non dovresti ripararla in inverno, per avere la fioriturala mia non fiorirà mai: non lo ha mai fatto in 17 anni...
Se non la ripari la prima botta di freddo te la uccide... Le piante a fioritura invernale fioriscono solo se in inverno sono esposte ad abbastanza luce, tipo in una serra freddaGuarda cosa hanno scritto in rete:"L’esposizione? Al sole o alla semi-ombra, la Portulacaria afra ama le temperature comprese tra i 5 e i 10 gradi, ma non teme nemmeno temperature che si avvicinino allo zero. Per questo è una perfetta pianta da esterno; si può coltivare in terreno o in vaso. Può vivere anche in appartamento, ma le temperature un po’ più alte dell’ideale ne compromettono la splendida fioritura invernale, con fiori rosa dalla forma di stella, piccoli e riuniti in tante cimette." Forse non dovresti ripararla in inverno, per avere la fioritura
questa è una mera stronzata.Guarda cosa hanno scritto in rete:"L’esposizione? Al sole o alla semi-ombra, la Portulacaria afra ama le temperature comprese tra i 5 e i 10 gradi, ma non teme nemmeno temperature che si avvicinino allo zero. Per questo è una perfetta pianta da esterno; si può coltivare in terreno o in vaso. Può vivere anche in appartamento, ma le temperature un po’ più alte dell’ideale ne compromettono la splendida fioritura invernale, con fiori rosa dalla forma di stella, piccoli e riuniti in tante cimette." Forse non dovresti ripararla in inverno, per avere la fioritura
certamenteScusami, hai scritto che di solito la poti ad aprile; io potrei farlo anche durante questo mese?
Non l'ho letto in questo forum, ma su un sito in rete....si leggono tante inesattezze, ma chi è ignorante in materia come me, può cascarci...¯\_(ツ)_/¯questa è una mera stronzata.
se nel forum circolano cose come queste, poveri noi!!!
I califfi vanno ascoltati, tipo @Sofia D. non le fake news...
brava, bel lavoro!Ho proceduto.... Vedi l'allegato 577572 .. questo è il ramo più spesso che ho tagliato; da questo potrei ricavarci l'alberello? Vedi l'allegato 577573
Bene! Ti farò sapere gli ulteriori sviluppi e tu fammi sapere i tuoi!! Grazie per l'aiuto che mi hai dato! A presto!(. ❛ ᴗ ❛.)ottimo
È vero, Cri, la tengo sempre fuori!La portulacaria può stare fuori se vivi in posti tipo la liguria: il ramo da cui è partita la mia l'ho preso da un'aiuola immensa davanti ad un palazzo in Liguria appunto.
Tu sei a Roma e non dovresti avere problemi, magari ti basta riparala con una serra di quella da terrazzo in inverno.
Ma si tranquilla, le crassulacee sono facili...tu tagli e loro ricacciano....Crassule, Cotyledon, Kalanchoe...È vero, Cri, la tengo sempre fuori!
Oggi non è stato facile per me tagliarla, ma confido in un ricompattamento!
Poi cercherò di fare l'alberello...ho visto delle foto in rete, ed è graziosissimo!
Stefano!!! Ricordi la portulacaria che mi hai aiutato a potare? A distanza di un anno, guarda stasera che ho visto...la mia non fiorirà mai: non lo ha mai fatto in 17 anni...
Eccone un'altra. @Angil e te fate parte del ristrettissimo club che HA VISTO FIORIRE QUESTA PIANTA.Stefano!!! Ricordi la portulacaria che mi hai aiutato a potare? A distanza di un anno, guarda stasera che ho visto...
Stefano, ce l'avevo da anni...l'ho portata per la prima volta l'anno scorso, su tua indicazione e stasera, mi sono accorta della novità!!! Sono felice!( ◜‿◝ )♡Eccone un'altra. @Angil e te fate parte del ristrettissimo club che HA VISTO FIORIRE QUESTA PIANTA.
Io non so più cosa dire...
Molto belli!@Stefano Sangiorgio ed ecco gli alberelli che ho ricavato dalle talee che mi hai suggerito di fare