• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione multipla

.Francesco.

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Vorrei il vostro aiuto per l' identificazione di una pianta in particolare che non sono riuscito a trovare in nessun modo su internet, nemmeno chi me l' ha venduta ha saputo dirmi niente, se non che si tratta di una pianta grassa, ma già che ci sono ne approfitto per identificarne anche qualcun' altra :)

11kzgyd.jpg


50icgn.jpg
ifwznq.jpg


2w2omdv.jpg


Colgo l' occasione anche per presentarmi sul forum, è la prima volta che scrivo:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

La prima pianta non mi sembra una grassa, direi più una calathea o cose simili.

Nelle altre 3 foto invece ci sono:

1- si intravede dietro un'aloe (forse Tarrington) mentre quella davanti non ricordo il nome
2- è una Stapelia
3- a sinistra una Schlumbergera, a destra non ricordo il nome.

Ste
 

.Francesco.

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
La stepalia l' avevo immaginata, aspetterò il fiore magari per capire qual'è sperando che non puzzi troppo :sick:.

La prima, invece, al vivaio la tenevano tra le grasse, e il loro fornitore glie l' ha data come grassa, ma neanche lui si ricordava il nome, tra le calathea su Google non ne trovo una che potrebbe somigliare, se può aiutare quegli steli in basso hanno un fiore a "grappolo", sono pendenti e insieme alle foglie partono dai bulbi che si intravedono nella foto.


A destra della schlumbergera potrebbe essere un tipo di crassula?
 

.Francesco.

Aspirante Giardinauta
Grazie pluteus, adesso mancano le prime due. Aggiungo il fiore della prima, magari può aiutare,
IMG-20170608-_WA0002.jpg
come si vede il fiore è appeso stile liana
 

.Francesco.

Aspirante Giardinauta
Grande reginaldo! Sono giorni che cerco di identificarla, cercando ledebouria su Google mi sono imbattuto in drimiopsis maculata, stessa famiglia, è proprio lei
 
Alto