• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è?

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sapreste dirmi chi è costei?
La signora che me l'ha venduta non era molto ferrata, mi ha solo detto che essendo una pianta grassa ha bisogno di acqua quanto basta. Potreste darmi qualche indicazione in più?
Grasssssie come sempre!

NuovaSconosciuta.jpg
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Tramite qualche ricerca credo di averlo riconosciuto, dovrebbe essere il Mesembriantenum Spurium. Vi risulta?
Però non ho trovato le tecniche colturali, ..... urgono suggerimenti!!
Ari grazie!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anche a me sembra un Mesembryanthemum ma non so quale varietà. :confuso: Le note di coltivazione sono queste:
Descrizione: Pianta succulenta a crescita rapida, alta fino a 15 cm., ha foglie strette, carnose, quasi cilindriche.
Fioritura: Giugno-Settembre
Esposizione: A pieno sole
Riproduzione: Tramite talea
Note: Resiste alla salsedine ed è alquanto rustica. E' originaria del Sudafrica. Ha bisogno di un terreno povero, con buon drenaggio. I terreni fertili permettono una crescita abbondante delle foglie, ma con pochi fiori. Non tollera di essere calpestata
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Oh bene, quando leggo la parola "rustica" già mi ravvivo!
Perchè credo di avere visto una pianta uguale, esposta ad est in un balcone.
Questo esemplare non so quanti anni abbia, ma ricade per quasi due metri ed è foltissima, piena di fiorellini. Sono rimasta "a bocca aperta". Quindi se è rustica moooolto meglio, ho più possibilità di avere un risultato accettabile :food: :food:
Tante grazie per le notizie! :Saluto:
 
F

Fiorellino

Guest
Magnifica davvero !:crazy:
La tua assomiglia molto alla mia, anche se la mia è più piccolina.
Quest'inverno io l'ho lasciata, o meglio DIMENTICATA, :eek: fuori alle intemperie, e la poverina si è beccata freddo neve e gelo.
Sembrava stecchita, ma si è ripresa alla grande.
Più rustica di così .....
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Grazie Fiorellino!
La tua esperienza mi conferma sempre più l'ottimo acquisto!
Mi piacerebbe (col tempo) riuscire ad addobbare un finestrone alto che da su un terrazzo, con piante a "cascata"...e questa piantina credo proprio che farà al caso mio! :love:
Ciao :Saluto:
 
Alto