• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Unica pianta...pianta unica!ヾ(*’O’*)/

extrasunny

Giardinauta
Ciao, a me sembra che in questo caso ci siano due piante differenti, una globulare e l'altra più slanciata....ma chi me l'ha venduta ha detto che è un',unica pianta..sapreste dirmi cos'è? IMG_20200611_131502.jpg IMG_20200611_131514.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che debba procedere cambiare il terriccio in quanto chi vende piante le fa crescere in torba e quindi a lunga andare questa tende a d asfissiare le radici e di conseguenza la pianta vive in condiziono non adatte.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
No, ho comprata in una ciotola di coccio e non credo vada rinvasata al momento...hai visto che c'è una parte colonnare e una globulare?
Sempre quando si acquistano cactacee bisogna per prima cosa procedere al rinvaso, sia per verificare lo stato di salute di pianta e radici (anche ai fini della esatta dimensione del vaso), sia per controllare che quella che sembra una piantina piena di polloni non siano in realtà più piante insieme, cosa che risponderebbe alla tua domanda. Procedi al rinvaso quando il terriccio è asciutto, svasa, togli OGNI anche piccolo pezzettino di terriccio e torba che sarà attaccato alle radici e poi rinvasa con terriccio drenante, senza dar da bere per qualche giorno. Se effettivmente vedi che sono piante diverse le puoi anche mettere in vasi diversi. Altro indicatore potrebbe essere il tipo/colore diverso dei fiori, dato che vedo che hanno entrambe le forme dei boccioli

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
È una Lobivia e le forme che tu vedi colonnari sono solo quelle cresciute più al buio di quelle tonde. Confermo che serve un rinvaso, e per la mia esperienza gli echinopsis e generi affini non si coltivano in coccio perché fanno le radici dentro ai vasi, poi quando si cerca di rinvasarli perdi mezzo l'apparato radicale
 

extrasunny

Giardinauta
È una Lobivia e le forme che tu vedi colonnari sono solo quelle cresciute più al buio di quelle tonde. Confermo che serve un rinvaso, e per la mia esperienza gli echinopsis e generi affini non si coltivano in coccio perché fanno le radici dentro ai vasi, poi quando si cerca di rinvasarli perdi mezzo l'apparato radicale
Ti ringrazio!! (◠‿・)—☆
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
gli echinopsis e generi affini non si coltivano in coccio
Quest'anno ho passato un gigante di echinopsis di oltre 20 anni in un vaso di cotto perchè in quello di plastica la terra asciugava più piano e la pianta, essendo anziana, ha rallentato il metabolismo. Sta rispondendo con un discreto numero di boccioli.
La colonna è alta quasi un metro e ha un diametro di 25-30 cm.
Quando sarà in fiore posterò foto.
Il problema citato da @Sofia D. è molto evidente in Portulacaria afra: infatti, dal cotto l'ho passata in un vaso di plastica. Come apparato radicale direi che nulla supera la P. afra... se fosse in piena terra raggiungerebbe il nucleo terrestre...
 

extrasunny

Giardinauta
La colonna è alta quasi un metro e ha un diametro di 25-30 cm.
Quando sarà in fiore posterò foto.
Il problema citato da @Sofia D. è molto evidente in Portulacaria afra: infatti, dal cotto l'ho passata in un vaso di plastica. Come apparato radicale direi che nulla supera la P. afra... se fosse in piena terra raggiungerebbe il nucleo terrestre...
Non vedo l'ora di vederla! È mastodontica!!!(ʘᴗʘ✿)
Non avrei mai detto che la portulacaria avesse radici così imponenti..(・o・)...certi la usano per farne bonsai e la mettono in quei vasi piatti e stretti, propri dei bonsai, per l'appunto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non vedo l'ora di vederla! È mastodontica!!!(ʘᴗʘ✿)
Non avrei mai detto che la portulacaria avesse radici così imponenti..(・o・)...certi la usano per farne bonsai e la mettono in quei vasi piatti e stretti, propri dei bonsai, per l'appunto
e sì, ma ogni anno le togli, poti le radici e riprendi...
la mia ha 17 anni...ed è alta 90 cm con un caudex...da qualche parte nel forum avevo messo foto...
 

extrasunny

Giardinauta
Bellissima e compatta..ho letto che l'hai potata...non pensavo andasse potata...come ti regoli per il taglio?
Ecco la mia IMG_20200520_174628.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bellissima e compatta..ho letto che l'hai potata...non pensavo andasse potata...come ti regoli per il taglio?
Ecco la mia Vedi l'allegato 577235
Se vuoi compattarla segui le linee nere.
Sembrerà di tagliare troppo, ma poi la pianta reagisce in fretta sviluppando corti e numerosi rametti. Sopporta le potature più assurde e efferate: si può potare a palo e poi il moncone nudo ricaccia.
I rami tagliati falli asciugare per un paio di giorni all'ombra poi fai talee. Il ramo più grosso puoi fare una mega talea facendo asciugare il taglio all'ombra per 7 gg e poi lo leghi a un tutore e lo interri solo per 2-3 cm in terriccio per grasse. Bagna e poi non bagnare più finchè non è asciutto. Con la talea del ramo più grosso otterrai in futuro un alberello stupendo: basta tagliare, dopo la radicazione, tutti i rametti laterali, far crescere il fusto centrale fino all'altezza che vuoi tu e poi con la cimatura lo induci a ramificare.
Tieni a mezza ombra finchè non ha radicato.
La mia la poto due volte all'anno: a ottobre un mese prima del ricovero invernale per evitare di portare nel luogo di svernamento un belva sempre più belva.
Poi la poto in primavera verso aprile per darle sprint a emettere nuovi rametti che la rendano sempre più folta.
Quest'anno in aprile ho mantenuto il suo vaso ma ho potato 2/3 delle radici e l'ho invasata con terriccio fresco e ora è più bella che mai.
Questo lavoro l'ho fatto perchè, quando bagnavo la pianta, l'acqua usciva subito dai fori di drenaggio:chiaro segno della presenza di una "radice unica".
E' vero: si può anche non potare mai con il vantaggio di godere della rara e particolare...fioritura.
 

Allegati

  • IMG_20200520_174628.jpg
    IMG_20200520_174628.jpg
    711,4 KB · Visite: 7

extrasunny

Giardinauta
Grazie per avermelo spiegato!!! (ノ◕ヮ◕)ノ*.✧Ti aggiornerò sui risultati! La mia non l'ho mai tagliata, ma non ha manco mai fiorito...deve essere un evento raro davvero, quello della fioritura!
 

extrasunny

Giardinauta
qui il califfo che l'ha fatta fiorire:https://forum.giardinaggio.it/threads/angil-fiori-2020.291961/page-2 messaggio n° 30 e n° 33
Bellissimi fiorellini delicati!!! In anni, non me ne ha mai fatto uno!! (。•́︿•̀。)Proverò anch'io a darle un po'di concime! Con la talea del ramo più grande proverò pure a fare l'alberello!(◍•ᴗ•◍)❤ Avvisa anche me quando la tua fiorirà! E anche quando posterai le foto della tua maxi-echinopsis!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bellissimi fiorellini delicati!!! In anni, non me ne ha mai fatto uno!! (。•́︿•̀。)Proverò anch'io a darle un po'di concime! Con la talea del ramo più grande proverò pure a fare l'alberello!(◍•ᴗ•◍)❤ Avvisa anche me quando la tua fiorirà! E anche quando posterai le foto della tua maxi-echinopsis!
la mia non fiorirà mai: non lo ha mai fatto in 17 anni...
 
Alto