• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po di vino???

Vindice

Giardinauta
OK Vindice, finalmente posso confrontare e condividere l'esperienza di vinificazione nella dimensione "fai da te".
Perchè in genere finora gli unici interlocutori che ho avuto erano nel settore della vinificzione, ma quando iniziano a parlare di stabilizzazione, fermentazione malolattica, tini refrigerati e cantine a temperatura controllata comincia a girarmi la testa....

AHAHAHAHAHA:hands13: :hands13:

Mitico...

Beh comunque io sono davvero un neofita... un mio cugino "anzianio" ha messo a disposizione il suo saperein materia... e lui davvero non vuol sentir parlare di cose strane... :D
 

alby80

Giardinauta Senior
io vado in cantina a prenderlo. ma mi hanno detto dopo il 6 di novembre per legge. a proposito..a volte mi chiedo perchè nei ristoranti danno dei vini sfusi da denuncia quando ci sono vini buonissimi (non parlo di novello) a 1 euro al litro (sfuso).
 

Vindice

Giardinauta
io vado in cantina a prenderlo. ma mi hanno detto dopo il 6 di novembre per legge. a proposito..a volte mi chiedo perchè nei ristoranti danno dei vini sfusi da denuncia quando ci sono vini buonissimi (non parlo di novello) a 1 euro al litro (sfuso).

Yes...

La legislazione italiana (D.M. 6/10/1989) prevede che i vini Novelli siano posti al consumo a partire dal 6 di novembre dell’annata di produzione delle uve.
 
S

SecoB

Guest
vino sardo ???????

avete mai provato un canonau di Jerzu o un nepente di oliena?
un turriga, un carignano del sulcis o una bella vernaccia di oristano???
o parlando di liquori il nostro fil'e ferru ?

diciamo che mi piace proprio tanto il vino, purtroppo non ho una vigna ma il capannone dove lavoro è circondato dalle vigne ed il proprietario dello stabile torchia l'uva nella porta affianco...............che profumino......in questo periodo gli operai sono sempre belli allegri....:crazy: :baf: :crazy:

poi avendo origini paterne emiliane non posso non apprezzare un buon bicchiere di lambrusco!

che spugna che sono!

da un pò di anni (per motivi di salute), non posso bere nè vino nè liquori, ma, prima, con un cognato sardo ... tutti li ho assaggiati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che ... ciucche :lol: :lol: :lol: !!!! (sbronze, in italiano :lol: )
evviva la sardegna :hands13: :hands13: :hands13:
 
Alto