• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po di vino???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vindice, mi dici tutte le operazioni che fai dalla vendemmia ai travasi? Vorrei confrontare i miei metodi fai da te...
P.S. Il torchio io non lo uso perchè visto che poi ci avanza un sacco di vino ogni anno, mi pare superfluo spremerlo fino all'ultima goccia.... però ho un amico che fa la grappa e io gli do le mie graspe, che lui torchia per farci la grappa. Anche lui sta sperimentando, anche se la sua grappa sta migliorando...
 
H

hakuna__matata

Guest
però ho un amico che fa la grappa e io gli do le mie graspe, che lui torchia per farci la grappa. Anche lui sta sperimentando, anche se la sua grappa sta migliorando...


aaaaaaaaah la graspa de troi......ovvero la grappa fatta in casa!!!!
ragazzi con questo post state stuzzicando il mio olfatto....:D

Anche il mio papi la fa, ed è sempre un piacere uscire la sera e sentire l'odore delle graspe ancora calde appena buttate nel campo....(p.s. sempre per rimanere in tema di dialetto qui si chiama zarpa)

Boba anche nella nostra vigna c'è il Clinto.......ma il mio preferito è il moscato........
 

loopee

Aspirante Giardinauta
e dei vini sardi che ne dite?

avete mai provato un canonau di Jerzu o un nepente di oliena?
un turriga, un carignano del sulcis o una bella vernaccia di oristano???
o parlando di liquori il nostro fil'e ferru ?

diciamo che mi piace proprio tanto il vino, purtroppo non ho una vigna ma il capannone dove lavoro è circondato dalle vigne ed il proprietario dello stabile torchia l'uva nella porta affianco...............che profumino......in questo periodo gli operai sono sempre belli allegri....:crazy: :baf: :crazy:

poi avendo origini paterne emiliane non posso non apprezzare un buon bicchiere di lambrusco!

che spugna che sono!
 
C

cultivar

Guest
e fai bene!! ma dove hai la vigna?hai solo sangiovese?

A 8 km da Montalicno. Tutto Sangiovese, tranne 4 viti (non filari) a Merlot. Lo uso per stabilizzare il colore. Non uso prodotti chimici. Neanche il bisolfito.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A 8 km da Montalicno. Tutto Sangiovese, tranne 4 viti (non filari) a Merlot. Lo uso per stabilizzare il colore. Non uso prodotti chimici. Neanche il bisolfito.
Se vedi le foto dei grappoli riesci a distinguere i vitigni? Perchè io vorrei fare un censimento delle mie piante, e per ora so distinguere solo la bianca dalla nera......(e dal clinto):Saluto:
E solo dalle foglie? No eh?
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche noi eravamo vianioli...fino adue anni fa.
ora abbiamo mollato.
la vigna da seguire, i trattamenti ( che sostano assai), il lavoro....poi, 500 bottiglie di vino che, magari, vengono buone un anno si ed uno no.
che facciamo in due con 500 bottiglie????? :eek: :eek:
abbiamo venduto la deraspatrice, i tini.
quest'anno è venuto a vendemmiare un nostro amico che continua a vinificare....vediamo se gli interessa seguire la vigna.
 
V

veleno65

Guest
siiiiiiiiiiiiiiii vengo ioooooooooooooooo
mannaggia i pescettiiiiiiiiiiiiiii!!!
però non parlatemi del filue ferru che è molto meglio una grappa...al limite del mirto fatto in casa!
 

Tino1

Giardinauta Senior
Volevo aprire aprire un post sui vini in generale... (non mi rubate l'idea eh.... :martello2 :eek:k07: ) ma poi ho pensato... mmm perchè non condividere con i miei nuovi amici una cosa bella che ho fatto un paio di domeniche fa??

Ed eccoci qui....
Una bella (si fa per dire) fotina di una bella domenica di vendemmia e vinoooooooooooo :froggie_r :froggie_r

Ne ho fatto pochino pochino... ma quest'anno va bene così.... o intendiamoci una cosa alla buona, una cosa di campagnaaaaaaaa

vino1.jpg


Ciauauauua
buona sera a tutti.mi dispiace ma non vorrei rovinarvi la festa che fate con i vini.ATTENZIONE il vino va bevuto sempre con moderazione altrimenti può diventare molto pericoloso,e ve lo dico per esperienza vissuta.io da 10 anni non ne bevo più ma prima erano minimo 2 litri al giorno,che abbinati a 2 pacchetti di sigarette erano una misciela micidiale.ho smesso anche di fumare e ora faccio parte della L.A.C.A(lega autonoma contro l'alcolismo).Ricordate l'alcool può diventare peggio di una droga.Quindi ancora ATTENZIONE!!!!!:martello:
 
V

veleno65

Guest
io stasera vino novello francese e marroni arrosto: alla vostra salute (e alla mia) una bella cenetta autunnale!
 
C

cultivar

Guest
Aaaargh, il novello ,no! Per favore. E' ancora un liquido senza carattere. Se il vino non sente il freddo non irrobustisce.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
buona sera a tutti.mi dispiace ma non vorrei rovinarvi la festa che fate con i vini.ATTENZIONE il vino va bevuto sempre con moderazione altrimenti può diventare molto pericoloso,e ve lo dico per esperienza vissuta.io da 10 anni non ne bevo più ma prima erano minimo 2 litri al giorno,che abbinati a 2 pacchetti di sigarette erano una misciela micidiale.ho smesso anche di fumare e ora faccio parte della L.A.C.A(lega autonoma contro l'alcolismo).Ricordate l'alcool può diventare peggio di una droga.Quindi ancora ATTENZIONE!!!!!:martello:
Grazie dell'avviso.
Per fortuna non ho mai avuto questo problema, soprattutto con il mio vino, che deve avere il grado alcolico più basso del mondo.....:lol: :lol: :lol:
Scerzi a parte, hai perfettamente ragione.:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aaaargh, il novello ,no! Per favore. E' ancora un liquido senza carattere. Se il vino non sente il freddo non irrobustisce.
Stra-quoto. Il novello è solo un intruglio commerciale, per vendere il vino scadente prima del tempo.
Io con le castagne preferisco bere il mio Clinto piuttosto.:hands13: :hands13:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
siiiiiiiiiiiiiiii vengo ioooooooooooooooo
mannaggia i pescettiiiiiiiiiiiiiii!!!
però non parlatemi del filue ferru che è molto meglio una grappa...al limite del mirto fatto in casa!

allora se ti capita di passare dalle mie parti fatti sentire che ti do una bottiglia del mirto che fa mio padre.............altro che zedda piras!!!!!!!
 
V

veleno65

Guest
ero curiosa di leggere i vostri commenti sul novello!
loopee accetto l'invito,ti ringrazio,nonmancherò di fare una capatina tra "bellezze" nostrane.
 

Vindice

Giardinauta
Che bello vedere tanto entusiasmo per questo argomento :froggie_r :froggie_r

Sono davvero felice... ora il lavoro mi reclama ma appena posso rispondo a tutte le curiosità emerse...
:eek:k07:

Ciauzuzu
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK Vindice, finalmente posso confrontare e condividere l'esperienza di vinificazione nella dimensione "fai da te".
Perchè in genere finora gli unici interlocutori che ho avuto erano nel settore della vinificzione, ma quando iniziano a parlare di stabilizzazione, fermentazione malolattica, tini refrigerati e cantine a temperatura controllata comincia a girarmi la testa....
 
Alto