• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po di vino???

Vindice

Giardinauta
Volevo aprire aprire un post sui vini in generale... (non mi rubate l'idea eh.... :martello2 :eek:k07: ) ma poi ho pensato... mmm perchè non condividere con i miei nuovi amici una cosa bella che ho fatto un paio di domeniche fa??

Ed eccoci qui....
Una bella (si fa per dire) fotina di una bella domenica di vendemmia e vinoooooooooooo :froggie_r :froggie_r

Ne ho fatto pochino pochino... ma quest'anno va bene così.... o intendiamoci una cosa alla buona, una cosa di campagnaaaaaaaa

vino1.jpg


Ciauauauua
 

rossl

Giardinauta Senior
sono quasi astemia, Vin, se bevo due dita divento troppo allegra e mi viene sonno, però i rossi piemontesi......e il Cirò, e il Cannonau.... aiuto mi gira la testa.....ma il tuo futuro vino sarà rosso o bianco o bleu?
 
S

SecoB

Guest
comunque ...

sono quasi astemia, Vin, se bevo due dita divento troppo allegra e mi viene sonno, però i rossi piemontesi......e il Cirò, e il Cannonau.... aiuto mi gira la testa.....ma il tuo futuro vino sarà rosso o bianco o bleu?

io posso offrirvi del buon Dolcetto e un ottimo Barbaresco delle mie ... vigne Langarole !!! fate voi ... :lol: :love_4:
 

rossl

Giardinauta Senior
meglio di no per stasera, grazie Seco!
e il barbera e il grignolino e il barolo e l'amarone sono sempre delle tue parti?
 
S

SecoB

Guest
complimenti !!!

Volevo aprire aprire un post sui vini in generale... (non mi rubate l'idea eh.... :martello2 :eek:k07: ) ma poi ho pensato... mmm perchè non condividere con i miei nuovi amici una cosa bella che ho fatto un paio di domeniche fa??

Ed eccoci qui....
Una bella (si fa per dire) fotina di una bella domenica di vendemmia e vinoooooooooooo :froggie_r :froggie_r

Ne ho fatto pochino pochino... ma quest'anno va bene così.... o intendiamoci una cosa alla buona, una cosa di campagnaaaaaaaa

vino1.jpg


Ciauauauua

apprezzo le cose di ... campagna !!! :hands13: :hands13: :hands13:
 

daria

Master Florello
mi son veneta ciò! servono altre referenze per entrare in questo club?
I miei preferiti: i rossi adoro i novelli!!!:inc: :inc:
 
V

veleno65

Guest
i novelli.....puah! roba da donne! mica si possono chiamare vini...
comunque complimenti vindice!
 

daria

Master Florello
i novelli sono eccellenti e profumati delicati e fruttati e c'hanno pure il sapore rotondo...toh!!:lingua: :lingua:
 
S

SecoB

Guest
dalle mie parti ...

meglio di no per stasera, grazie Seco!
e il barbera e il grignolino e il barolo e l'amarone sono sempre delle tue parti?

sarà per un'altra volta :lol:
Barbera e Barolo sì, gli altri li conosco, ma non sono sicura che siano delle Langhe Albesi.
 

Clorophilla

Florello
mi pare di ricordare che il grignolino è piemontese e l'amarone veronese.
Non riesco ad apprezzare i novelli, preferisco i vini più corposi e poco amabili.

Bravo Vin!! E' un bianco vero?
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
son vinelli, oh daria!! io ora che ho sete mi farei un bel prosecco, o un orvieto barberani...fresco....aaaaaaaahhhhh
 
H

hakuna__matata

Guest
son vinelli, oh daria!! io ora che ho sete mi farei un bel prosecco, o un orvieto barberani...fresco....aaaaaaaahhhhh

PROSECCO?!?!?!?!?!

tutti dalle mie parti raga, offro io!!!!!!!!!! :eek:k07:


Ebbravo Vin! Questo genere di lavoro dal mio papi è stato fatto più o meno due settimane fa.......sono giornate che non mi perdo, adoro l'odore del mosto, adoro il periodo della vendemmia in generale. Da noi riunisce le contrade intere, tutti sotto le vigne a raccogliere i grappolonni, con i bimbi che corrono e i cani che si mangiucchiano i chicchi d'uva che cadono........mmmmmmmmmmmm bello bello:love:




Una curiosità.....dalle mie parti in dialetto quella bellissima macchina da uva si chiama TORCIO......e nel vostro dialetto?????
 
S

SecoB

Guest
ciao

PROSECCO?!?!?!?!?!

tutti dalle mie parti raga, offro io!!!!!!!!!! :eek:k07:


Ebbravo Vin! Questo genere di lavoro dal mio papi è stato fatto più o meno due settimane fa.......sono giornate che non mi perdo, adoro l'odore del mosto, adoro il periodo della vendemmia in generale. Da noi riunisce le contrade intere, tutti sotto le vigne a raccogliere i grappolonni, con i bimbi che corrono e i cani che si mangiucchiano i chicchi d'uva che cadono........mmmmmmmmmmmm bello bello:love:




Una curiosità.....dalle mie parti in dialetto quella bellissima macchina da uva si chiama TORCIO......e nel vostro dialetto?????

da brava "langarola", adoro il periodo della vendemmia; anche dalle nostre parti fanno molte feste paesane dedicate alla vendemmia.
io, il torchio lo chiamo "torc", i miei nonni ed i miei genitori l'hanno sempre chiamato così. :flower: :love_4:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
anke io la sett scorsa ho fatto il pieno di aglianico e falanghina... ma aspettando che maturino ho da parte ancora una cospicua riserva :ros:

del prosecco...beh che dire...:love: :love: :love: bastano le faccine?
 
C

cultivar

Guest
Ehi, Vindice che gradazione ha?, saccarometrica intendo.

Un goccio di Brunello fatto in casa, come lo vedi?
 
C

cultivar

Guest
No, ovviamente. Ma ne faccio talmente poco che non conviene commercializzarlo. Cosi' me lo bevo.
 
V

veleno65

Guest
e fai bene!! ma dove hai la vigna?hai solo sangiovese?
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vindice, con me sfondi una porta aperta!
Anch'io vendemmio tutti gli anni, peccato che non mi è venuto in mente dif are delle foto, sennò le mettevo.
Io ho una piccola vigna di circa 2000 mq, dove crescono piante di uve bianche e nere (varie tipologie che non so distinguere e che si sono aggiunte nei 40 anni da quando esiste la vigna). Oltre a queste sono presenti anche numerose piante di Clinto (che non è da considerarsi "vino" a tutti gli effetti). Negli ultimi anni sono io che organizzo le cose, e ho cominciato a separare nei tini le uve bianche dalle nere e dal clinto (faccio 3 tini separati), mentre prima mettevo tutto insieme. Devo dire che la zona non gioca a mio favore (a Ferrara praticamente nessuno produce vino decente, a causa del terreno), perciò in realtà il vino che faccio non viene granchè, e siamo costretti a berlo entro l'estate altrimenti non si conserva. Ha pochi gradi alcolici, ma ci sto lavorando, migliorando quella che è la fermentazione e la conservazione.
Devo dire che finora separando le uve ottengo un buon vino rosso, ma il vino bianco fatica a fermentare e viene una schifezza. Il Clinto invece è sempre costante e viene sempre bene, anche se a me non piace, ma in realtà va a ruba (me lo chiedono a peso d'oro, e io me ne libero volentieri, poi lo uso anche da fare i salami).
Quest'anno ho aggiunto dei lieviti alla fermentazione (roba naturale, niente solfiti), e per ora sembra essere una buona annata, staremo a vedere.
Per avere un'idea della produzione, quest'anno ho prodotto 10 quintali di vino (tra le 3 tipologie). Ma varia molto da un anno all'altro, l'anno scorso è stata un terzo di quest'anno...
 
Alto