• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di esperimenti di quest'anno

njnye

Florello Senior
Ciao,
vi mostro alcuni esperimenti che sto facendo con le balconette per i miei terrazzini in battuta di sole.
Sto cercando delle soluzioni che siano accettabili tutto l'anno, visto che non vorrei rinvasare spesso per questioni di spazio.
L'anno scorso avevo fatto un vaso con 3 piante di garofanini e qualche ramo di tradescantia. A novembre la tradescantia ricadeva per un metro e faceva una bella cascata verde con punti bianchi. Poi si è ovviamente seccata per il freddo ed eccola riapparire adesso:
366f812393e2d535a06c709b0d944471.jpg

Nello stesso terrazzo ho anche questo vaso, però senza tradescantia. Devo decidere se metterla o meno perché ha comunque la tendenza a riempire tutto lo spazio e rischia di soffocare i garofanini:
4e4835b5216ec8ed276e85f2aa9e0879.jpg

Quest'anno sto facendo altri due esperimenti. Uno è questo, ovvero una balconetta con edera, oxalis iron cross (incredibilmente già in fiore due settimane dopo essere stata piantata) e campanula muralis:
1e7a1e3ee54894cf92fcd9c187caf23c.jpg

Un altro è con una tradescantia zebrina, oxalis, alisso e campanule.
Vedremo come procedono...
 

steff

Florello
Anche a te piacciono belli zeppi i vasi eh!!! Ma dov'è la campanula ?? Mi piace in particolare l'insolito edera oxalis ...fiorisce tutta l'estate quest'ultimo ??
 

njnye

Florello Senior
I vasi pieni sono quasi una necessità. Lo spazio è poco e loro hanno tanta voglia di crescere :D I garofanini nella prima foto erano piccolissimi quando li avevo presi, avevano patito il caldo e avevo messo la tradescantia sperando che schermasse un po' il terreno. A settembre erano esplosi sia la tradescantia che i garofanini e il risultato è quello che vedi. Il secondo vaso pensavo di tenerlo più vuoto (infatti ho messo solo due piante) e in un mese hanno già occupato tutto lo spazio!
La campanula è nel vaso con l'edera, è il primo anno che la semino e all'inizio non l'avevo riconosciuta, pensavo si fossero sparsi i semi dell'aneto :p
Questa varietà di oxalis non l'ho mai provata prima di quest'anno (ne ho comprate due varietà, questa e una a foglia triangolare con fiori bianchi che inizio a dubitare spunterà mai) quindi non so bene quante volte fiorirà, spero mi regali più fioriture estive. Comunque le foglie sono così belle che mi bastano :)
La mia idea (vediamo se loro sono d'accordo) è di far occupare all'edera la parte centrale facendola scendere ben bene e lasciare due cuscinetti colorati ai lati (l'oxalis è colorata tutto l'anno, la campanula dovrebbe aggiungere l'azzurro in estate). Attendiamo sviluppi, era un esperimento a cui pensavo da un po' e che mi incuriosiva anche perché sui miei terrazzi c'è una battuta di sole dall'alba al tramonto e a parte le succulente resiste poco altro... Se funziona il prossimo anno prenderò altre varietà di oxalis colorate e le piazzerò in tutte le balconette con ricadenti!
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Allora mi viene il dubbio che non è campanula quella che vedo dietro l'edera .
Sono bellissimi i garofanini !!!
 

njnye

Florello Senior
La campanula è spuntata da pochi giorni, sono quei ciuffettini che si vedono in mezzo alle oxalis. Forse quello che hai visto è un rametto di edera che sta andando alla conquista del nord...
I garofanini hanno delle fioriture splendide, mi sono innamorata di quelli screziati... Però hanno bisogno di una pulita, tra l'altro ieri c'è stata una mezza tromba d'aria, si vede anche dallo stelo coi fiori rotto nella seconda foto.
 

robmel

Giardinauta Senior
Da me i garofanini muoiono, infatti quest'anno non li prendo anche si mi piacciono - I tuoi da quel che ho capito stanno al sole tutto il giorno - forse e' per questo che da me non resistono.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
i garofanini sono uno spettacolo, ne ho comprati altri due oggi non resisto... li lasci sempre sempre al sole anche col caldo d'agosto? milano dovrebbe essere umida come parma.. forse sopravvivono, perchè i gerani mi cuociono sempre
 

njnye

Florello Senior
Sì, sono sempre al sole, ad agosto soffrono per quello avevo aggiunto la tradescantia. Appesi stanno un po' meglio che sul pavimento, che con la battuta di sole diventa rovente. Poi non tutte le varietà reagiscono allo stesso modo, quello centrale del primo vaso (a fiori rossi) regge il caldo meno bene dei vicini. Sono curiosa di vedere come se la caveranno i due del secondo vaso, che sono una new entry di quest'anno.
I geranei invece posso dirti che reggono meno bene di loro: uno non ha fiorito, altri due si sono spogliati tra luglio ed agosto e hanno iniziato a fare i fiori da settembre a novembre (quando ho dovuto ritirarli). Quest'anno ho cambiato posizione al mirto che l'anno scorso manco aveva fatto i fiori :(
 

njnye

Florello Senior
Dovrebbero essere tondeggianti le foglie ,non filiformi boh!!!!:confuso:
:azz: ma pensavo che fossero filiformi all'inizio e poi si "incicciottissero"! Allora di tutti i semi di campanula che ho seminato non mi è cresciuto niente e quello è davvero aneto!! Argh!
Vabbé, lo userò per cucinare... Però che delusione :(
 

njnye

Florello Senior
Vi faccio invece vedere come procedono le balconette che vi ho già mostrato, credo sia interessante vedere come cambiano nel giro di poche settimane.
Prima balconetta, tutte e 3 le varietà di garofanini presenti sono in fiore - la pianta centrale ha al momento un solo fiore rosa che si intravede dietro uno fucsia, è la più delicata e soffre di più il sole; quella che regge meglio è la prima a sinistra, non so se i variegati sono più resistenti, lo testerò quest'anno con la seconda balconetta. La tradescantia ha ripreso la conquista del mondo, se continua così entro luglio dovrò cimarla (se qualcuno ne vuole, mandatemi pure un messaggio privato).
e8c16185bf6596b62097ea6424ee451c.jpg

Seconda balconetta, i garofanini crescono e ci ho infilato una piantina di zebrina puntando sulla cascata estiva (sperando sia meno invadente della fluminensis dell'altro vaso):
d8196f7bca2063e2d84f2e9b5e52d56b.jpg

La balconetta con la "presunta" campanula invece non è cambiata di molto. Appena l'edera inizia a ricadere riposto anche quella. Ho aggiunto una balconetta con una pianta adulta di campanula (così vado sul sicuro visto com'è andata coi semi), i semi di alisso e 2 varietà di oxalis (avevo preso troppi bulbi, credevo fossero piante piccole e invece sono giganti!).
Non è una balconetta ma dato che ci sono vi mostro anche questa combinazione: nel vaso del melograno nano, che soffre molto la battuta di sole, ho messo gli immancabili oxalis iron cross e l'alisso, sperando schermino un po' il terreno e le radici restino più fresche... Vedremo se le inquiline gradiranno:
5d8886d5ffffb3309a054c26d3811b8f.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Riprendo questa discussione perché è davvero interessante vedere come si evolvono le piante in poco tempo.
Da questa balconetta:
1e7a1e3ee54894cf92fcd9c187caf23c.jpg

Siamo arrivati a questa:
c3cdede7d3d632e71a97ffd1c0993ad6.jpg

Quella a lato è la citata balconetta con alisso, campanula e oxalis (che ho messo ovunque visto che avevo una 20ina di bulbi)
Questa è una delle mie preferite:
98c01e3e0eda8352bc1af64bdadd2192.jpg

Purtroppo nella parte a destra era cresciuta una pianta di variegata non variegata e quando l'ho tolta è restato il buco. Spero si riesca a riempire in breve, simmetrica dovrebbe essere molto bella :)
 
Alto