• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Work in progress...

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!!
La primavera è nell'aria oggi (13 gradi!!) e l'arietta tiepida è corroborante, così mi sono messa a spostare i vasi delle mie povere roselle, per decorare un po' il giardino che è spoglio, e per sistemare meglio le rose sulla base del caldo che sopportano, del sole, della tolleranza all'ombra, al vento... e anche in base al colore :rolleyes:

Quindi la sistemazione ora è siffatta:

Minerva, Lovely Green, Lady Emma Hamilton, Summer Song, Peace e Sissi sono in una posizione assolata (sole da quando sorge al pomeriggio, ovvero d'estate prendono tanto sole e meno acqua delle altre)

Papa Meilland e Julio Iglesias le ho messe di fianco ad un pergolato: una posizione un po' meno assolata perchè il sole vi arriva circa 1,5 ore dopo, ma il pomeriggio prendono più sole mentre le rose sopra citate non lo prendono, circa dalle 13 in poi...

...insomma, le HT, le floribunda e due inglesi le ho messe in posizioni "calde".

Poi ci sono le mie belle inglesine: due (Emma e Summer Song) le ho lasciate con le HT per questioni di spazio e perchè tra le inglesi in mio possesso mi sembravano quelle più sane e tolleranti al caldo...
invece Glamis e Eglantyne le ho messe vicine, nella stessa zona della Papa e della Julio (quindi il sole ci arriva dopo) e coperte in dietro da un muretto basso, oltretutto dietro di loro e un metro e venti al di sopra c'è l'orto quindi si beccherebbero sempre un po' d'acqua se il mio papi bagna l'orto.
La Eglantyne infatti mi sembra che soffra un sacco d'estate (mai uno di quei splendidi fiori!), e quest'anno aveva anche un pelino di ragnetto... quindi ho deciso di spostarla lì... invece la Glamis ce la metto vicina perchè lo splendido rosa confettino di Eglantyne me lo vedevo bene associato alla Glamis, che è bianca...

Insieme a Glamis e Eglantyne ho messo anche due antiche: Gallica Versicolor e Comte de Chambord all'estremità (quindi il quartetto è: glamis-eglantyne-versicolor-comte). La posizione è aperta a nord (prenderanno parecchio vento...) ma d'estate è comunque calda e piuttosto assolata: ma è moolto meno torrida rispetto alla posizione "orto" dove ho messo le varie HT! Facendo così, spero che il ragnetto mi risparmi la bella Comte, che l'anno scorso ha sofferto tantissimo ed ora è un misero moncherino!! :cry:

infine, Yvonne Rabier e Kazanlik sono addossate allo stesso muretto, ma cinque metri più a sud, vicine.


Che dite... sto andando per tentativi... ho fatto uno dei miei soliti paciughi o stavolta ho fatto bene secondo voi??? :eek:


Altra domanda che mi sovviene: che vaso richiede la Versicolor? Ora come ora ho a disposizione i due tipi di vaso qui illustrati (ignorate l'estetica, il secchio e il sottovaso, sto facendo esperimenti :ros: )

i secchi neri sono ampi, 43 cm di diametro, e quasi 50 di altezza, ci sono dentro la Egla e la Glamis.

Il vaso terracotta invece è alto 36 cm circa e ampio altrettanto (a occhio e croce)...
la Versi potrebbe stare bene nel vaso color terracotta?
8473441532_ea14d00f3a_z.jpg

Grazie in anticipo a chi è arrivato fino in fondo e mi dirà la sua... :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao citro,la mia versicolor è in piena terra però si fa un gran cespuglio ,almeno uno dei secchi dovresti darglielo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Darbin!! :) Grazie del consiglio :) lo farò!

Sapresti per caso dirmi qualcosa anche per la Comte? Pensi che soffra a stare nel vaso che le ho messo oppure è una rosa che "si adatta"?? :(

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
La Comte de Chambord di solito viene consigliata per la sua forma contenuta, e di conseguenza adatta ai vasi, (anche se messa in piena terra può raggiungere il metro e 20, metro e 50) quindi non dovrebbe aver problemi, però se è ridotta ad un moncherino avrà bisogno di particolari attenzioni per riprendersi. Se prende tanto vento da una parte è meglio perchè le rose amano gli ambienti ventilati....attenzione però all'intensità delle raffiche! :) In fondo al vaso dovrebbe esserci uno strato per il drenaggio( argilla espansa, ghiaietta, sassolini ) perchè i ristagni sono pericolosi ( ma di sicuro lo saprai già :) ). Non ti preoccupare per la dimensione del vaso perchè posizionare rose in vasi troppo ampi potrebbe portarle a espandere troppo le radici a scapito della parte aerea!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non avevo fatto caso al rivestimento in cannicciato ,perchè non provi a mettere nel bordo incastrato sotto il cannicciato un po di sacco di juta,penso sia adattissimo.
l'effetto gia è bello ma dobbiamo trovare un modo per coprire il bordo.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....io di galliche ho solo la Bizarre triomphant (Charles de Mills per intenderci, [uso l'altro nome perchè mi piace di più!] la Versicolor é la gallica Versicolor giusto??) ho osservato che tendono a diventare grandine quindi consiglierei un vaso davvero gigante...ancor meglio se ti fosse possibile porla in piena terra!
Le portland in genere in vaso vivono bene, io ho coltivato per anni la Jacques Cartier (in vaso), purtroppo ogni primavera la prima fioritura era sempre compromessa da un fenomeno di cascola dei boccioli che purtroppo questa varietà spesso patisce....l'ho spostata in piena terra per vedere se così riuscirà ad ovviare a questo difetto, poi ho Indigo che di sicuro è più rognosetta e molto meno fiorifera rispetto sia alla Jacques che alla Comte, di quest'ultima comunque ho sempre sentito dire un gran bene per cui.....dovrebbe adattarsi a vivere felicemente in un vaso dal diametro di almeno 45 cm.....inoltre qualche ora di ombra al giorno potrebbe farle comodo, anche questo per esperienza diretta, ma in posizione aperta non ridossata al muro.
Comunque uno dei pochi lati positivi della coltivazione in vaso è che se hai spazio puoi spostare le piante quante volte vuoi fino ad arrivare alla disposizione perfetta!
:D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Daniegea, ciao Erebus, grazie per il vostro punto di vista, mi avete chiarito diversi dubbi :)
Anche la mia Comte ha dei problemi con i boccioli... non la cascola (finora..) piuttosto spesso i boccioli si ricoprono di muffa grigia e non riescono a sbocciare. Ho già perso sei o sette fiori così! Mi fa piacere sapere che effettivamente gradirà la posizione più fresca... e il vaso di dimensioni ridotte.
Quanto alla Versicolor, la sistemerò in un bel secchione come mi avete tutti consigliato :)

allora quest'anno provo con questa disposizione... purtroppo avendo due corti terrazzamenti addossati ad una casa che copre l'Est, l'unico modo per tenere i vasi in posizione aperta e semiombreggiata è accostarli ai muri a secco... le altre postazioni sono esposte in pieno sud e ovest, e sono esteticamente brutte perchè c'è una staccionata su tutto il perimetro...

@Darbin... il sistema del cannicciato mi sembra carino, tutto sommato, anche così! Ma mi farò venire in mente qualcosa per completare l'opera :lol: Di fianco al cannicciato ho provato ad avvolgere la Eglantyne in una metallina termica di quelle usa-e-getta... :lol:
mi ricorda molto Elio quando ha cantato La Terra Dei Cachi, se la guardo, povera rosina, mi viene da ridere... mi starà chiedendo "ma perchè mi conci in questa maniera..." :lol:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Quando le mie rose si ricoprono di muffa grigia, la rimuovo manualmente con del sapone di Marsiglia e quasi sempre riesco a salvarle!
Per quanto riguarda l'accostamento al muro non ti preoccupare, perchè le tue rose sono in vaso e quindi puoi spostarle quando vuoi, se invece fossero state in piena terra accanto ad un muro allora poteva sorgere il problema dell'umidità del sottosuolo che viene assorbita dalle pareti ecc ecc.
Quindi se vedi che soffrono fai sempre in tempo a spostarle! :)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare per la dimensione del vaso perchè posizionare rose in vasi troppo ampi potrebbe portarle a espandere troppo le radici a scapito della parte aerea!

devo dire che sinceramente questa cosa non mi ha mai convinto granchè. non capisco perchè in vaso dovrebbe essere così e in piena terra no. e poi .... da quando lo sviluppo delle radici va a scapito della parte aerea :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
devo dire che sinceramente questa cosa non mi ha mai convinto granchè. non capisco perchè in vaso dovrebbe essere così e in piena terra no. e poi .... da quando lo sviluppo delle radici va a scapito della parte aerea :confuso:

E' la stessa cosa che dice la quasi totalità dei coltivatori di cactus....io rispondo sempre che che in habitat non ci sono vasi :rolleyes:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Quello che ho scritto l'ho imparato da diversi libri sulle rose che ho in casa e da un corso presso un vivaio della mia zona. Mi riferivo in particolare ai vasi lunghi ma stretti, ma anche in generale. Poi dipende anche dal tipo di rosa....per esempio le rose usate per i portainnesti (come la canina, la coriifolia froebelii, la eglanteria, la multiflora e la rugosa), utilizzate per la forte radificazione che offrono alle varietà innestate su di esse, nei vasi potrebbero riscontrare questo problema. Per questo motivo dicono che quando la rosa ricopre tutto il vaso con le sue radici va rinvasata in un vaso più capiente, perchè la parte aerea potrebbe soffrire. Ora i particolari non me li hanno spiegati e non te li so dire, però credo che un minimo di verità ci sia, magari se un vaso è colmo di radici il terreno ne risente e il nutrimento per la parte aerea scarseggia....non lo so! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO - @ Erĕbus e darbin:

vi ricordo che DA REGOLAMENTO le firme devono essere alte al massimo circa 150 pixel; l'immagine nella firma di Erĕbus è alta 150 pixel, quindi oltre a quella non dovrebbe esserci niente altro! Normalmente tolleriamo che le firme siano un po' più alte ma in questo caso il testo è veramente eccessivo. Almeno riducine il font e diminuisci il numero di righe...

Ricordo inoltre ad entrambi che quando si inseriscono testi in lingua straniera deve essere aggiunta ANCHE la traduzione. Lo so che i rodofili "so' fini" ma vi informo che sul forum c'è anche gente che il francese non lo sa (tipo me)... :D
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Oddio scusa corro ad eliminare il testo....studiando lingue all'università mi sono fatto prendere la mano :(
 

Citrodora

Apprendista Florello
Piantata la mia bella Versy e ho fatto una marea di talee... La pianta era enorme e con tantissimi rami tutti aggrovigliati tra loro, che si ferivano a vicenda arrotolandosi gli uni sugli altri.... :eek: quindi ho fatto moooolta pulizia... :lol: mi sono uscite quindici talee e ancora degli scarti!!! (preparatevi perchè se ne attecchisce anche solo la metà, mi tocca di darle via!!)
A corredo della pianta ho poi scoperto che c'era una quantità smisurata di cocciniglie bianche che ho tolto, per quanto possibile, una ad una... Sulle altre zone ho dato olio bianco 25 ml/ L... Che dite è poco? Le cocciniglie pure sulle rose no..... per favore!!! :cry:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Le cocciniglie sono voracissime! però dato che succhiano la linfa, se in questo periodo la pianta è ancora in riposo vegetativo la circolazione della linfa non è al massimo e il danno certe volte è più contenuto. Alcune si insidiano anche nelle radici speriamo non sia questo il caso! L'olio bianco è il rimedio più efficace credo dato che deriva dal petrolio, e poi è ammesso anche nella coltivazione biologica. Però potresti provare anche a spazzolare lo stelo con acqua e alcool in parti uguali, oppure direttamente con un batuffolo imbevuto di alcool.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Casualmente quest'anno ho comprato il Reldan 22 per le mie piante grasse.... Tra qualche giorno lo do anche alla Versy sperando che se c'è qualche cocciniglia nelle radici, muoia. Finora ero stata del tutto immune alle cocciniglie, accidenti!!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Speriamo davvero! Prevenire è meglio che curare! con quello dovresti scongiurare ogni pericolo :) Una volta non mi accorsi delle larve dell'oziorrinco e mi distrusse una rosa ç___ç
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Casualmente quest'anno ho comprato il Reldan 22 per le mie piante grasse.... Tra qualche giorno lo do anche alla Versy sperando che se c'è qualche cocciniglia nelle radici, muoia. Finora ero stata del tutto immune alle cocciniglie, accidenti!!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Il Reldan non serve a nulla per la cocciniglia radicale perchè non ci puoi annaffiare le piante......va solo nebulizzato :)
 
Alto