• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconetta in pieno sole, cosa consigliate?

njnye

Florello Senior
Ciao,
sto riorganizzando le mie balconette in vista della primavera perché alcuni tentativi fatti lo scorso anno sono miseramente falliti.
Ho un terrazzo in battuta di sole da mattina a sera nei mesi più caldi. Il tetto non sporge molto e quindi le piante sono esposte a tutto: nebbia, vento (non avendo niente davanti ed essendo piano molto alto da me ce n'è parecchio), neve, pioggia e... piccioni! Quindi mi servono resistenti, perenni e accettabili per tutto l'anno. Le balconette sono lunghe 20 cm, profonde 10 e alte 15 (quindi non gigantesche).

Per il momento quella che mi ha dato più soddisfazioni è stata la balconetta con garofani e tradescantia fluminensis (i garofanini reggono senza problemi tutto l'anno, sono un po' sofferenti nei mesi più caldi ma in quel periodo la tradescantia è al massimo del vigore e forma una cascatella fantastica. Poi la parte aerea si secca verso dicembre e rispunta appena torna il caldo). Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato anche perché fa una bella ombra per le piante sotto la balconetta (visto che le piastrelle bruciano sotto il sole).
Reggono bene tutto l'anno anche il vasone di cooperi assortite (che riparo dalla pioggia in inverno) e i sedum (ma creano meno ombra per le piante che si trovano sotto di loro).

Cosa volevo cambiare:
gli aster sono stati un pessimo acquisto: in estate ho passato il tempo a togliere i fiori secchi, d'inverno il vaso è desolato;
i sempervivi al pari dei garofanini me li scordo per tutto l'inverno. Però vorrei toglierli dalla balconetta e metterli in un vaso più basso e largo a terra (anche perché sono più belli visti dall'alto che di lato).

Quindi ho due balconette in cerca di destinazione. Inizialmente ero tentata dall'iberis, ma quello che ho è stato così brutto tutto l'inverno che ho preferito lasciar perdere. Una pensavo di riempirla di alissi e campanule visto che ho un bel po' di semi (a livello cromatico mi piacciono molto, ma non li conosco per niente quindi non so come si comportanto. Secondo voi ha senso o non sono compatibili? Gli alissi rischiano di schiacciare le campanule?)
Oppure è meglio alisso più un ricadente "morbido" e campanula più edera?
Oppure vi vengono in mente composizioni migliori?

Grazie a tutti!
 

njnye

Florello Senior
Grazie per la segnalazione, le tengo sicuramente presenti per un altro vaso che devo riempire. Per le balconette essendo sempre a vista dal salotto preferisco qualcosa di più discreto ma che sia verde tutto l'anno...
 

alexia62

Giardinauta
Le bocche di leone? Sono le uniche che mi hanno resistito alla siccità di quest'estate e alla neve di questo inverno, perenni, sempreverdi, fioriscono in estate...
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao le casette sono un po piccoline come dimensioni prova helianthemum ve ne sono di diversi colori - sempreverdi
 

dorica

Aspirante Giardinauta
concordo con roby, le tue balconette sono soprattutto poco profonde e quindi ti limitano nella scelta soprattutto perche' desideri delle "quattro stagioni" ma provare con piante annuali da cambiare alla fine dell'estate con erica invernale e edera nana? le bocche di leone sono davvero resistenti e fioriscono tutta estate.
 

benji09

Giardinauta
Anche io alternerei estate inverno....
L'erica d'inverno regge bene alle nostre temperature ed è meravigliosa, poi al assimo se muore d'estate la ricompri, non ha un prezzo esoso.
Così facendo d'estate puoi scegliere altre piante!
 
Alto