• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo aiuto per salvare qualcosa di unico

Fearan

Maestro Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Oggi scrivo per motivi un pò diversi dal solito.
C'è un luogo, vicino a casa mia, un castello unico e magico, che rischia di fare una brutta fine a causa di un qualche strano destino avverso che gli si accanisce sopra da anni. Parlo del Castello di Sammezzano, meraviglia architettonica che pare un pezzo di alhambra portata in toscana, circondata da un meraviglioso parco di sequoie secolari ed alberi esotici.
Da anni ormai stà andando tutto in malora.
Il castello, molti anni fà, era un albergo 5 stelle di lusso, ma sono ormai molti anni che di fatto è in stato di abbandono. Ciò che non hanno fatto i vandali di recente lo ha fatto il clima impazzito, ma il castello può ancora essere tratto in salvo.
Dopo essere rimbalzato negli ultimi anni di mano in mano a svariati proprietari che non hanno mai fatto nulla, adesso il castello è nuovamente all'asta.
Da qualche tempo c'è un comitato di persone meravigliose che si stanno occupando di mantenere vivo l'interesse attorno al castello e che ancora sognano di vedere il castello in mano allo stato di modo che possa divenire fruibile per tutti. Qualcuno aveva anche lanciato una sottoscrizione di raccolta fondi per cercare, attraverso questo comitato, di acquisire il castello, ma questa, vista la richiesta altissima, è miseramente fallita . C'è ancora qualcosa però che si può fare, ed è qui che vi cheido aiuto. Si può lasciare una firma.
Una piccola cosa quindi, ma se ne mettiamo tante insieme di queste piccole cose, orse qualcuno si deciderà ad ascoltare.
Se avete 5 minuti quindi, vi chiederei di dare un'occhiata al link qua sotto, e, se ne avete voglia, di dare un contributo pe ril salvataggio di questo posto speciale.

https://www.change.org/p/regione-to...utm_source=share_petition&utm_medium=copylink

https://www.facebook.com/savesammezzano?fref=ts

https://it-it.facebook.com/SammezzanoComitatoFpxa18132013

piesse: La sottoscritta vive un pò al di là dei social network, ma questo è uno dei pochi casi in cui si potrebbero rivelare utili, quindi, se qualcuno avesse voglia di far divenire 'virale ' la cosa, ben venga...

Grazie a tutti per l'attenzione!
:flower:
 

elena_11293

Master Florello
ma caspita, è una vera meraviglia! grazie fearan anche per averlo fatto conoscere. ho firmato e spero serva, in altre regioni ci sono ruderi che vengono conservati e aperti al pubblico e considerati patrimoni artistici e questo no?!! incredibile..

per chi è indeciso se metterci la propria firma, ecco qualche immagine intanto che ci pensa su:

1255162458089_Samezzano-Animazione_5_foto.gif


reggello_castello_sammezzano_apertura_2013_03_10_22.jpg


CastellodiSammezzanoItaly10.jpg


e tante altre qui => https://www.google.com/search?q=cas...BsQsARqFQoTCMnO1eL108gCFUg4GgodwoUJfg#imgrc=_
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie anche a te Elena; è proprio come dici tu...ma come ho detto, questo posto sembra essere vittima di una sorta di maledizione....ed invece è un posto veramente magico.
Che poi considera che c'è anche il parco, dove ci sono centinaia di esemplari di sequoie secolari....
Sequoie Gemelle.jpg

questa è la 'famosa' sequoia gemella....40 metri di altezza per 8 circa di circonferenza e poco più di un secolo e mezzo di età. Sò che non ci sono punti di riferimento, ma tanto per rendere l'idea bisogna essere almeno in 4 per abbracciarla!
http://www.lagrande-quercia.it/open...quoie-gemelle-del-castello-di-sammezzano.html
Due volte l'anno i volontari del comitato organizzano una visita del castello con circa 800 posti da prenotare. L'ultima volta, a giugno, in due minuti dall'apertura delle iscrizioni sono giunte 11.600 richieste all'incirca.
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
E allora altro motivo valido per firmare in tanti .......su ragazzi ...cosa aspettate....
Io l'ho messo anche su FB di mia figlia speriamo aderiscono in molti......
 

CLEMETIS68

Master Florello
E allora altro motivo valido per firmare in tanti .......su ragazzi ...cosa aspettate....
Io l'ho messo anche su FB di mia figlia speriamo aderiscono in molti......
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho visto ora su fb di mia figlia ....che ha condiviso il link anche FIORELLA MANNOIA,
..speriamo che che firmino in tanti......
 

ginestra

Master Florello
Ma è bellissimo!!! Come fa ad andare in rovina una simile meraviglia???
Ho firmato e mandato messaggi ai miei amici :eek:k:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie Ginestra. Come è possibile proprio non lo sò, sò solo che è così, e che questa situazione dura ormai da 30 anni. Fortuna che qualche anno fà almeno rifecero il tetto, perchè aveva cominciato a pioverci dentro, e gli stucchi avevano cominciato a deteriorarsi.
Per chi non avesse notato questo link, c'è un meravilgioso video che offre una bella gita virtuale all'interno. Ci tengo a precisare che non c'è niente di ritoccato/ricostruito in computer grafica, è tutto veramente così.

https://vimeo.com/34608091
 
Alto