• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo aiuto per salvare qualcosa di unico

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi ritrovo a firmare delle petizioni su varie problematiche ambientali e altre come questo su Change.org ove puoi far richiesta e tra più migliori per divulgazioni :)

angelo..

Giardinauta
Veramente bellissimo! Mi piange il cuore ogni volta che vedo che bellezze simili cadono in rovina,ho firmato speriamo possa essere ristrutturato e reso fruibile ai visitatori.

giallocrema

Giardinauta Senior
In Italia ci sono all'incirca 300 nuove realizzazioni (centri sportivi, ricreativi, ospedali, aeroporti ecc) costate decine di milioni di euro, abbandonate e mai utilizzate. Io non capisco perché continuiamo a buttare soldi nel cesso con consumo oltretutto del territorio invece di pilotarli sul recupero dell'arte e degli edifici storici che raccoglierebbero persone e incrementerebbero il fatturato italiano.
Un paese di arraffoni idioti, questo siamo. Ogni chiesupola insignificante all'estero viene recuperata e quando non hanno niente se la inventano di sana pianta (ricostruiscono navi o villaggi). Oltre raccolta fitme ci vorrebbe la possibilità di costituirsi parte civile nei casi di spreco, incuria.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In Italia ci sono all'incirca 300 nuove realizzazioni (centri sportivi, ricreativi, ospedali, aeroporti ecc) costate decine di milioni di euro, abbandonate e mai utilizzate. Io non capisco perché continuiamo a buttare soldi nel cesso con consumo oltretutto del territorio invece di pilotarli sul recupero dell'arte e degli edifici storici che raccoglierebbero persone e incrementerebbero il fatturato italiano.
Un paese di arraffoni idioti, questo siamo. Ogni chiesupola insignificante all'estero viene recuperata e quando non hanno niente se la inventano di sana pianta (ricostruiscono navi o villaggi). Oltre raccolta fitme ci vorrebbe la possibilità di costituirsi parte civile nei casi di spreco, incuria.

diciamo che centri sportivi ricreativi ospedali aeroporti ecc.. sono strutture differenti da quelle storiche, e ovviamente necessitano di interventi di altra natura.. che poi non li finiscano questo è un danno tremendo!!!
ma mica puoi sostituire l'utilità di un centro sportivo con il recupero di un palazzo storico
andrebbero portati avanti in parallelo, non esagerando con i primi e non esagerando con le pretese quando si ha tra le mani, da privati, qualcosa sottoposto alla sovrintendenza dei beni culturali...
che per cambiare una grondaia.. ti obbligano a chiedere il permesso ed avere il loro benestare.. ma dopo 3 anni dalla richiesta nessuno ha risposto....
forse se dessero linee guida certe e un po' meno burocrazia.. ci sarebbero meno palazzi storici abbandonati, o no? il "problema" è che in italia abbiamo moltissime costruzioni di valenza storico culturale... e quando la famiglia originaria non è più un "reale" con un portafoglio stragonfio di soldi..diventa difficile o impossibile mantenere la struttura secondo quanto richiesto.. il risultato lo vediamo

ma le raccolte firme.. a cosa servono? solo a dimostrare che qualcuno ha interesse e quindi spendere soldi pubblici per un'opera piuttosto che per un'altra?

me lo chiedevo...(n)

giallocrema

Giardinauta Senior
Spulky io temo che se non sono mai entrare in funzione forse così necessarie non erano.
Forse più che inutilizzate bisognerebbe definirle inutili
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2013/05/30/news/opere_inutili_e_soldi_in_fumo_viaggio_nell_eterna_sprecopoli-59980814/

Non sto confondendo le pere con le mele.
Io ho un capitale da investire sul territorio e non vado a costruire un parcheggio irraggiungibile, una bretella autostradale laddove non ce n'è bisogno, investo laddove penso che mi si crei un indotto cioè sull'arte che è il nostro petrolio. Il problema è che ognuna di queste opere inutili sono pretestuose e attirano uno sciame di palazzinari, organizzazioni criminali anche soprattutto, che motivano sulla indispensabilità di un progetto.
Io credo che il ponte sullo stretto sia innanzitutto inutile. Non motivato da numeri e da necessità impellenti.

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè allora se volete rincaro la dose. A due passi dal castello, si e nò 100 ma forse nemmeno, lungo una delle vie di accesso secondarie, nascosto in mezzo al bosco, c'è quello che dalle mie parti viene chiamato il 'centro congressi', perchè questo doveva essere. Costruiito ormai all'incirca 30 anni fà, un ecomostro di 3 piani per decine e decine di metri di cemento armato della quale non è mai stato costruito altro che lo scheletro. Tutt'ora all'interno si possono trovare, ormai ridotti a brandelli, centinaia di pannelli di cartongesso ammuffiti, e fino ad un paio di anni fà davanti torreggiava una gigantesca gru che è rimasta lì per anni ad arrugginire, finchè, diventata pericolante, qualcuno a deciso finalmente di eliminarla. Pare che proprio a causa di quest'orrore a vecchia proprietà sia fallita, e quindi anche il castello sia caduto in rovina.

Fearan

Maestro Giardinauta
Ecco, ho trovato l'immagine...
114650400-7ac03157-2ada-4886-a627-7a86eaee88a0.jpg

acerberus

Giardinauta
diciamo che centri sportivi ricreativi ospedali aeroporti ecc.. sono strutture differenti da quelle storiche, e ovviamente necessitano di interventi di altra natura.. che poi non li finiscano questo è un danno tremendo!!!
ma mica puoi sostituire l'utilità di un centro sportivo con il recupero di un palazzo storico
(n)

Per quanto mi riguarda,cambierei la destinazione d'uso dei palazzi e strutture storiche,come per esempio il colosseo!!!!dove ci organizzarsi delle mega partite di calcio,di livello internazionale,a 1000 euro a biglietto.........

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

ginestra

Master Florello
Sono molto contenta Clem, e speriamo che questo valga a far prendere provvedimenti statali per il recupero di quella meraviglia, ma con l'aria che tira e la miopia politica imperante ne ho scarsa fiducia.
Meglio dare 500 euro a tutti i diciottenni che andranno a votare per la prima volta! Una spesa di 290 milioni per comprarsi il voto. Che obbrobrio!!!:poop:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Anche se tanto il lavoro duraturo non si troverà mai, grazie alle leggi fatte da Renzi e Schifompany... Ma comunque è una delusione vedere come l'Italia potrebbe sfruttare le sue risorse (Arte varia e Natura) e invece non vedono l'ora di arraffarsi tutto...

giallocrema

Giardinauta Senior
Raga io stavo quasi dinenticandomi di raccontarvi una delle tante brutte storie di spreco di denaro pubblico così tanto per chiudere il discorso.
Nella mia città è stato deciso di costruire un nuovo ospedale. Si è decisa la collocazione ....in una palude.
Sono state chiamate delle archistar che hanno steso il progetto. È stato fatta la gara d'appalto che misteriosamente ha vinto una ditta dall'altra parte d'Italia (questo in un posto, il mio,che rigurgita di imprese edili famose per la loro efficienza e che vengono chiamate anche all'estero). Il nuovo ospedale non viene costruito con particolari accorgimenti per il terreno con falda d'acqua per cui a un certo punto quasi al termine comincia a cedere.
Le mastodontiche vetrate di spaccano in verticale perché il terreno cede. I sotterranei si allagano. Le sale operatorie vengono fatte con finestre sigillate per cui non si riesce ad avere il ricambio d'aria se non con l'aspirazione forzata. I locali amministrativi a piano terra non hanno proprio finestre se non una porta finestre che dà in un cavedio ( per cui luce elettrica tutti il giorno).
Nel corridoi laterali con volte in vetro di svariati metri in altezza viene realizzato. ...un palmeto.
Vengono piantumate non so quante palme che costano 300000 euro e una volta cresciute sino alla volta devono essere rimosse perché non si può decapitarle. Infine in un angolo viene piazzato un sontuoso albero bottiglia, specie rara esotica assai costosa.
Ecco come si spiega che poi non avanzano soldi per il recupero edilizio perché quelli eran stanziati e quelli dovevano spendere.
A costo di buttarli.

CLEMETIS68

Master Florello
Raga io stavo quasi dinenticandomi di raccontarvi una delle tante brutte storie di spreco di denaro pubblico così tanto per chiudere il discorso.
Nella mia città è stato deciso di costruire un nuovo ospedale. Si è decisa la collocazione ....in una palude.
Sono state chiamate delle archistar che hanno steso il progetto. È stato fatta la gara d'appalto che misteriosamente ha vinto una ditta dall'altra parte d'Italia (questo in un posto, il mio,che rigurgita di imprese edili famose per la loro efficienza e che vengono chiamate anche all'estero). Il nuovo ospedale non viene costruito con particolari accorgimenti per il terreno con falda d'acqua per cui a un certo punto quasi al termine comincia a cedere.
Le mastodontiche vetrate di spaccano in verticale perché il terreno cede. I sotterranei si allagano. Le sale operatorie vengono fatte con finestre sigillate per cui non si riesce ad avere il ricambio d'aria se non con l'aspirazione forzata. I locali amministrativi a piano terra non hanno proprio finestre se non una porta finestre che dà in un cavedio ( per cui luce elettrica tutti il giorno).
Nel corridoi laterali con volte in vetro di svariati metri in altezza viene realizzato. ...un palmeto.
Vengono piantumate non so quante palme che costano 300000 euro e una volta cresciute sino alla volta devono essere rimosse perché non si può decapitarle. Infine in un angolo viene piazzato un sontuoso albero bottiglia, specie rara esotica assai costosa.
Ecco come si spiega che poi non avanzano soldi per il recupero edilizio perché quelli eran stanziati e quelli dovevano spendere.
A costo di buttarli.

Qui in Toscane è stato fatto la stessa cosa,Prato,Pistoia,Grosseto ....stessa situazione di quella vostra,anzi ti dirò di più ,a Prato non avevamo neanche bisogno ,avevamo un bel ospedale molto più grande con molti reparti ristrutturati,sarebbe bastato ristrutturare i reparti più vecchi...
ora è rimasto tutto abbandonato ...forse verrà raso al suolo per farci "un parco"...
Quando i cittadini hanno cominciato a fare domande sul motivo della costruzione di una cosa che non serviva ...
e stato detto che l'unione europea aveva stanziato questi soldi ,che dovevano essere usati per dei nuovi ospedali....
e che se non usati andavano persi....e due ospedali non potevamo permetterceli ,e pensa che non abbiamo ne cardiochirurgia ne neurochirurgia ...per questo bisogna andare a Careggi a Firenze...
questa è l'Italia fatta di sprechi e di cose inutili ..
Dimenticavo anche qui le ditte edili erano di fuori ..furono bloccati anche i lavori per molti mesi ...per infiltrazioni camorriste :ninja::speechless:

Alto