• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nome a questi regalini natalizi! :)

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ecco le nuove piantine regalatami a Natale!!

Composizione.JPG

Mi date una mano ad identificarle?

1.
2. Euphorbia milii?
3.
4.
5.
6. Crassula ovada?

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

Purtroppo so che non dovrebbero stare tutte insieme.... ma cosa faccio? Le separo ora o aspetto la primavera?
Perchè quella che a me sembra un'euphorbia non sembra stare un granchè bene... sta perdendo le foglie.. :(
Per ora le ho messe in una serra fredda, temperatura minima 7/8 gradi.... ho fatto bene?!
Aiuto!!

:love_4: :Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao rodoficea, provo a identificartele :food:

La 1° è un'opuntia
la 5° è un cereus peruvianus mostruosus
la 6° dovrebbe essere un tipo di crassula.

Personalmente sono contrarissima alle composizioni sono belle da vedere ma sono "pericolose" per la salute delle piante
Le piante vivono bene ognuna nel proprio vaso (per esperienza)
La 2° in effetti mi sembra messa malino! :-(
Anche a me sembra la euphorbia milii

Secondo me sarebbe meglio cambiare il vaso in primavera ma se vedi che soffrono è meglio che lo cambi subito.
Non so se ti conviene metterle in serra fredda quest'inverno, non vorrei che soffrissero troppo per il cambio di temperatura, le piante vanno abituate poco alla volta al freddo, così dal negozio riscaldato alla serra fredda mi sembra che ci sia troppa differenza

Ultima modifica:
T

tartamimmi

Guest
la numero 2 è Euphorbia milii anche questa cresce a cespuglio anche 60, 70 cm. fiorisce con fiori rosa, rossi o bianchi. (io ho le ultime due)
se tenuta al sole fa foglie più piccole e sviluppa molto le spine, al contrario fa foglie grandi lunghe anche 10 cm.

la 6 è crassula portulacea var. monstruosa, se tenuta bene raggiunge il mezzo metro e fa un grosso tronco. Si riproduce facilmente, ogni foglia radica e crea una piantina. le radici temono il ristagno d'acqua.

consiglio spassionato: in primavera scomponi tutto e piante le piccole singolarmente nei vasi! :D

gramigna

Guru Giardinauta
Crassula portulacea mostruosa....ma è così bella!!! :love:
Anche il cereus peruviano mostruoso (chissà perchè si chiama così) io lo adoro, lo avevo ma mi è morto. Mi è dispiaciuto tantissimo!!! Ero ancora inespertissima e mi è marcito...:cry:

Ridoficea, l'opuntia ce l'ho anch'io, vedrai come ti cresce, diversi centimetri ogni anno in altezza!
La mia da piccola come la tua pè arrivata a una sessantina di centimetri in 3 anni circa :food:

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!
Sì è proprio la crassula portulacea var. monstruosa :)
Per il cereus avete percaso qualche foto da indicarmi per vedere se è quello? Perchè non lo trovo da nessuna parte..

E le altre?! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Rodoficea, puoi rompere la composizione anche adesso e metterle tutte in singoli vasetti.
L'importante è che fai ascigare per bene le radici in un luogo asciutto e ventilato, è vero che questa non è la stagione ideale per fare questa operazione però nel tuo caso direi che si deve fare al più presto e la piantina n.2 te ne sarà grata :)

reginaldo

Florello Senior
La Crassula è un cultivar il nome originale è quello che ti è stato indicato ora si usa chiamarla Crassula ovata 'Gollum' oppure 'Hobbit'
La milii al freddo perde le foglie e quindi direi che se il frusto non è molle la pianta rimetterà a primavera nuove foglie.
La 5 sembra un Echinocereus, ma è troppo distante per identificarlo con precisione
Quoto il cambiamento in singoli vasi, ma non rimetterei al freddo le piante rinvasate
Reginaldo

alestellina

Florello
complimenti x la composizione anche se non è proprio adatta alle piante perchè hanno esigenze un pò diverse fra loro...anche io ne avevo ricevuta una simile e avevo dovuto procedere d'urgenza allo "svaso"!! :martello:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao:Saluto:,anche secondo me dovresti procedere al rinvaso,a natale dell'anno scorso(non quello appena passato)anch'io avevo ricevuto una composizione che nonostante fosse bella esteticamente nel giro di un paio di mesi ha ucciso un paio delle piante e rovinato quasi tutte le altre.
non mi ero resa conto che non c'era foro di scolo e anche se acqua ne avranno visto al massimo un paio di volte e anche pochissima il marciume si è sviluppato.
Come se non bastasse i sassolini in superficie sembravano impastati col cemento ed era tutta un'unica crosta,aggiungo solo che per liberare le piante ho dovuto usare il martello!:martello2
Non si può mai sapere cosa nascondono queste composizioni:burningma:cry:

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti :love_4: :love_4:
Provvederò subito a scomporre la composizione, altrimenti poverine....

Qualcuno sa dirmi il nome della piantina 4??! :D

Un bacione a tutti!! :hands13:
:Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Per la 4 non ho idea di che cosa sia. Mi spiace :martello:

Ho letto però per l'euphorbia milii che le foglie durano alcuni mesi e poi cadono e le nuove nasceranno solo sui germogli giovani.
Questa pianta è anche detta euphorbia splendens, è un arbusto semiprostrato alto fino a 1 m.
Vive bene in ambiente caldo e asciutto e i fiori possono essere rossi o gialli. Ama la luce diretta del sole ed è poco soggetta a malattie parassitarie (tutto questo l'ho letto non parlo per esperienza personale):eek:k07:

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Grazie Gramigna e Reginaldo!

Grazie a tutti!!! :love_4: :love_4:

Praticamente ho scoperto che la maggiorparte delle piantine che m'hanno regalato diventeranno giganti!? :lol:

Un abbraccio a tutti

T

tartamimmi

Guest
La Crassula è un cultivar il nome originale è quello che ti è stato indicato ora si usa chiamarla Crassula ovata 'Gollum' oppure 'Hobbit'

reginaldo, però facciamo attenzione a non confondere il nome scientifico con i nomi dati dai commercianti e dalle mode.
Impariamo a conoscere i nomi scientifici. è la base per una buona conoscenza di piante ed animali.

Crassula ovata
e Crassula portulacea sono "sinonimi", alcuni studiosi hanno rinominato la specie... la sottospecie è monstruosa

gollum, hobbit... sono nomi del momento per vendere di più... tra qualche anno quando l'interesse per il signore degli anelli sarà svanito, svanirà anche il nome...

:cool2: sempre e solo nomi scientifici! :cool2:

Alto