• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie a -9

filifero

Giardinauta Senior
Dopo i -9 gradi di ieri notte, le mie camelie sembra abbiano sofferto. Ho trovato un po' di foglie leggermente incurvate dal freddo. Siccome per i prossimi giorni danno anche sotto i -10, non ho voluto rischiare e le ho messe in una stanza non riscaldata vicino alla finestra. I casi sono due, o le tengo fuori e le perdo, o le tengo in casa al freddo e... rischio di perderle comunque :( A Natale le porto da mia madre dove possono stare fuori. Purtroppo la mia zona non è adatta :((
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
-9 inizia ad essere una temperatura proibitiva.
Ti dico in sincerità che affermo certe cose sulle temperature estreme per sentito dire perchè non ho mai avuto esperienze in merito abitando in zona da clima abbastanza mite.
Le poche volte in cui nella mia zona siamo andati sotto zero, ci sono state gelate lievi salvo qualche episodio di gelate più intense nelle quali le piante le ho riparate in serra fredda per sicurezza.
Quest'anno però voglio vedere che succede se le lascio fuori anche con -3/-4 nella notte per qualche giorno, voglio capire se queste temperature se non eccessivamnete prolungate nel tempo, nuocciono o no alle camelie in vaso.
Un -9 temo che sia pregiudicante per la fioritura come minimo, ma la pianta, se tale temepratura si protrae per più tempo, può anche soccombere, almeno così si dice
 

rOHpota

Giardinauta Senior
non ho mai sentito di Camelie che muoiono con temperature superiori ai -10.
Io ne ho 3 e 2 di loro (una è nuova) han già passato rispettivamente 2 e 1 inverno con me.
Non ricordo 2 anni fa ma so che lo scorso anno la minima nel mio giardino è stata -4,5,forse una volta si è toccati i -6, ma a queste temperature nemmeno io faccio testo purtroppo.
sarebbe da sentire qualcuno che (malauguratamente) ne ha persa qualcuna in situazioni limite
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senti, ma le foglie delle camelie che sopportano quei geli come sono??
Per caso con il gelo si nervano perchè gelano?
Ciò causa la perdita dei bocci oppure no?
 

filifero

Giardinauta Senior
Secondo me diversi giorni (più di due tre) con temperature attorno ai meno 10 possono compromettere la fioritura, non credo però che la pianta soccomba, al massimo perde qualche foglia (non ho esperienze dirette, le mie sono supposizioni). Le foglie dopo la nottata a -9 (più altre nottate tutte sotto i -5) si presentavano un po' accartocciate, ma solo alcune (poche). Anche le piccole da seme avevano una o due foglie un po' curvate. Durante la giornata si sono risistemate, ma io ho preferito portarle in una stanza fredda, visto che domani mattina prevedono nuovamente -9 e anche venerdì mattina lo stesso. A Natale le porto in un clima più consono vicino al mare. Mi dispiace moltissimo, ma devo farlo, troppe ansie :))
 

irideblu

Giardinauta
anche le mie da due giorni se ne stanno a -4 di notte e per ora non ho notato neanche una foglia che si sia mostrata infastidita!! :-O infatti sono rimasta molto stupita!! hanno una buona pacciamatura le tue camelie? io inoltre ho fatto un giro di tnt per proteggere un pò i bocci.
in ogni caso ricordo lo scorso anno, quando avevo appena preso le mie cam, leggevo i post di un ragazzo del forum che abitava in valtellina, le sue camelie erano rimaste ricoperte di neve per un bel pò! certo i fiori ne hanno risentito, ma non tutti, ed erano comunque delle belle piante!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho tre piante di camelia, piantate in giardino, vecchie di almeno 25 anni.
Ogni anno passano l'inverno subendo neve e gelo.
Un paio di anni fa' sono state sommerse da circa un metro di neve.
Ogni anno, da novembre a marzo, la temperatura notturna è sotto lo zero.
Lo scorso anno l'inverno è stato durissimo (per 15 giorni consecutivi la temperatura non è andata sopra lo zero neanche di giorno) e non hanno patito. In questi giorni si è già toccato i -7 e non hanno problemi ne' di foglie ne' di boccioli.
Certo sono in terra e patiscono meno delle piante in vaso. Però non ho mai avuto problemi legati al freddo.

Ste
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti, sono in terra e non in vaso.
Io ne ho due piccole in terra, le altre in vaso.
Mi preoccupano quest'ultime.
Oggi, ore 14:00 l'acqua nelle vasche non si scongelava neanche.
Stanotte ultima gelata, poi rialzo termico
Per ora visivamente le piante stanno bene, però non so che succederà.
Ho deciso di lasciarle fuori testando la resistenza al freddo per cpaire se certi tipi di freddo sono deleteri o meno, vedrò che accade
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le piante in vaso io consiglio sempre un foglio di Tessuto non Tessuto attorno al vaso stesso.
Non intorno alla pianta, solo al vaso. Per questo genere di piante dovrebbe bastare.

Ste
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ce la fanno, si danneggiano ma sopravvivono, lo scorso inverno le mie hanno patito le pene dell'inferno:cry:, quest'anno però non le ho coperte col TNT, avevo notato proprio i danni maggiori nelle parti che venivano a contatto col TNT, secondo me poi di giorno col sole il TNT si scaldava troppo e un così forte sbalzo termico provocava ustioni, quest'anno quindi a quelle nella zona più fredda del giardino gli ho fatto una struttura leggera in legno, ho coperto con TNT doppio strato, in alto e sul lato Nord anche con del celophant pesante, la struttura in legno fa si che il TNT non vada a diretto contatto con le piante, quindi spero che venga meno il forte sbalzo termico sulla pianta e riduca quindi il rischio di ustioni, le altre invece nella zona più riparata sono scoperte, gli ho coperto solo un pò la base con TNT, l'altro giorno m'è scoppiato il vaso in terra cotta della piccolina..... vabbè vedremo la prossima primavera, intanto il freddo è proprio tosto, stamani eravamo sui -10, ora sono a -8, l'anno scorso ho toccato i -12/-13....
Ecco quelle che l'anno scorso hanno patito di più nella zona più fredda del giardino....
100_2200.jpg


100_2202.jpg


In primavera però si sono riprese e sono riuscite a fare lo stesso un fiore ciascuna....:hands13:
100_2516.jpg


Quelle invece nell'aiuola vicino al muro della cucina rivolto a Sud come puoi vedere stavano abbastanza bene nonostate le temperature glaciali....
100_2197.jpg

:Saluto:
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le tue però sono temperature che d ame difficilmente si presentano se non per brevi lassi di tempo.
Da me adesso sta accadendo questo: gelate mattutine a -1/-2/-3, pomeriggio con massime di 3/4, poi arriva la notte e si rivà sotto.
Questo accade da martedì mattina, domani venerdì rialzo termico con minime di 3/4.
Dici che potrebbero avere conseguenze di un certo tipo avendo affrontato queste condizioni?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
le tue però sono temperature che d ame difficilmente si presentano se non per brevi lassi di tempo.
Da me adesso sta accadendo questo: gelate mattutine a -1/-2/-3, pomeriggio con massime di 3/4, poi arriva la notte e si rivà sotto.
Questo accade da martedì mattina, domani venerdì rialzo termico con minime di 3/4.
Dici che potrebbero avere conseguenze di un certo tipo avendo affrontato queste condizioni?

Io comunque mi riferivo ai timori del forumista che scrive dalla Slovenia, anch'io mi angoscio per loro, io quassù sono veramente a una quota in cui le camelie non dovrebbero sopravvivere, ma ce la fanno se curate, se le vuole tenere anche li in Slovenia può, -9/-10 sono tanti ma non letali, se gli trova un angolo riparato e dove di giorno prendano il sole potrà avere anche lui belle camelie, le mie nella zona più riparata e baciata dal sole nelle ore più calde della giornata anche l'anno scorso non hanno avuto particari problemi, solo qualche foglia o fiore bruciato ma a primavera eran bellissime come potete vedere:love_4:
100_2500.jpg


Le tue a Livorno invece al massimo soffriranno il caldo d'estate:lol::eek:k07:....
:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
relativamente al caldo so come comportarmi e di solito non ho problemi anche perchè il caldo nella mia zona è molto umido, mai secco ed è quello che piace a loro.
Per il freddo, non ho eserienza sulla sopportazione di temperature di qualche grado sotto zero.
Se riesci a tirarle fuori dai tuoi inverni a -9, allora vado tranquillo
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
relativamente al caldo so come comportarmi e di solito non ho problemi anche perchè il caldo nella mia zona è molto umido, mai secco ed è quello che piace a loro.
Per il freddo, non ho eserienza sulla sopportazione di temperature di qualche grado sotto zero.
Se riesci a tirarle fuori dai tuoi inverni a -9, allora vado tranquillo

Vai pur tranquillo non le fa nulla:eek:k07:! Vedessi le mie in questi giorni di gran gelo, hanno le foglie così accartocciate da far spavento, poi quando arriva il sole nonostante il termometro non vada neanche di giorno sopra i -3 si riprendono per qualche ora, a metà pomeriggio però sono di nuovo tutte accartocciate, è un'auto difesa, fanno così anche i rododendri anche se loro sono nettamente più resistenti!
Spero comunque non vada avanti così tutto l'inverno, l'anno scorso ha fatto veramente un inverno tremendo, settimane sotto zero, mi sono morte anche piante che non pensavo potessero soffrire così tanto:cry:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
dicono che quest'anno è peggio dell'anno scorso
ma le mie camelie qui si scendono i -1,-2 gradi
le copro col tnt visto che sono all'ombra totale?
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! :) Valtellinese, quella della quarta foto con i bocci marrone, ha poi fiorito? I bocci sembrano rovinati... Il mio timore non è tanto di perdere la pianta (so che sono abbastanza resistenti), ma piuttosto di perdere la fioritura. Se ogni anno perdo la fioritura, piuttosto le trasferisco. Stamattina -10, domani mattina danno -12. Io non mi preoccuperei affatto di camelie a -1, -2, -3 ,-4 gradi. Anche senza il tnt secondo me ce la fanno egregiamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la differenza tra le piante in terra e quelle in vaso sta nel fatto che il gelo, nel terreno, penetra con difficoltà e dopo parecchio tempo
mentre nel vaso, potendo "avvolgerlo" da ogni lato, gli effetti sono più rapidi e dannosi.
Per questo motivo è consigliabile avvolgere il vaso ed il calcio della pianta con il TNT.
Le camelie hanno bisogno di alcune ore di sole...questo basta anche alle basse temperature.
Bausettete non ti preoccupare, le tue piante, alle tue latitudini e con il tuo clima, non patiranno di certo.
Per lo stesso motivo non patiranno sicuramente neanche le tue Green. Non le coprire neanche se sono all'ombra.
Tra pochi giorni da voi tornerà il clima abituale e non ci saranno problemi.

Ste
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao,

per le piante in vaso io consiglio sempre un foglio di Tessuto non Tessuto attorno al vaso stesso.
Non intorno alla pianta, solo al vaso. Per questo genere di piante dovrebbe bastare.

Ste
difatti così feci lo scorso anno e m'appresto a farlo ora.
Con temperature sottozero le foglie s'accartocciano un pò e (solo la Rosedale 's Beauty però) si schiariscono (alcune) un minimo ma i boccioli non ne risentono affatto!
Ma come fate a preoccuparvi voi del centro-sud con piante talmente reisstenti??!? :)
Se vi assicuriamo noi, che le temperature negative(qui solo la notte solitamente)le conosciamo bene ed abbiamo Camelie da fare invidia, voi andate SUPERtranquilli.
 
Ultima modifica:
Alto