• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie a -9

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Vero che i danni si vedono dopo, però i segnali li hai subito, le tue sono stupende:hands13:.

mi rincuora ciò che dici.
Stamattina -0,6°, da oggi la temperatura dovrebbe finalmente risalire.
Tu dici che anche la fioritura è salva?

Vedo che trattate le camelie come le gardenie ma sbagliate, le gardenie sono notevolmente più delicate, qui non vivono assolutamente, oltre i -4/-5 subiscono danni, state attenti:eek:k07:
:Saluto:
si, lo so, io le tratto allo stesso modo perchè di solito dalle mie parti, anche con il gelo, al di sotto di pochi gradi sotto zero non si va e anche le gelate sono limitate in un anno.
Da me la media dei giorni di gelo è 5, quindi credo di poter trattare le gardenie come le camellie

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qualche foto anche se si vede poco perchè nevica stamani.... comunque siamo ancora a -5°!....
Se le camelie si accartocciano guardate i rododendri....
100_3168.jpg

Questa è la zona più mite del giardino perchè è contro al muro Sud della cucina, infatti ho messo 2 belle camelie:love_4:
100_3169.jpg

Questa è quella più delicata che vi dicevo ieri sera, è il primo anno che è in terra, è comunque rivolta a Sud in una zona abbastanza riparata ma meno delle prime....
100_3170.jpg

La sasanqua, si dice che siano più resistenti, dalla mia esperienza direi proprio l'opposto, a parte che ce l'ho da qualche anno ma non mi ha mai più fiorito:sgrunt::cry:, infatti spesso me la dimentico anche:martello:
100_3172.jpg

Questa invece è la serretta che ho fatto alle altre 2, quelle che l'anno scorso hanno avuto seri danni, daltronde sono in un posto poco riparato e decisamente rigido del giardino....
100_3171.jpg

filifero

Giardinauta Senior
Valetellinese, grazie per i preziosi suggerimenti! :) Non ho ancora deciso cosa fare, ma se rimangono qua adotto il tuo metodo con pannelli in polistirolo, mi sembra perfetto! ;)
Secondo te non è che con i pannelli soffrano per la mancanza di luce? Siamo iperprotettivi, ma non è una novità :D ... Stamattina -11, da domani le temperature dovrebbero salire, domani mattina danno -3, dopodomani 0.
Secondo me i boccioli non si rovinano a -5, -6, altra storia se tali temperature perdurano per settimane.
Bau, non preoccuparti, le tue piante sono splendide, e anche se ghiacciano in superficie, scommetto che avrai delle fioriture eccezionali!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Valtellinese, grazie delle foto della serra! :)
Ma la neve la scrolli dalle piante o no?

No non scrollo nulla.... io ero iperprotettivo, ma ormai le ho da anni e ogni anno calo la soglia d'attenzione per così dire:lol:. Più che altro ho notato che può essere controproducente coprirle se non fa tanto freddo, primo perchè sono abituate anche al gelo, il primo hanno le ho coperte troppo, alla fine a Febbraio avevano i boccioli grossi pronti da aprirsi, infatti poi ha gelato ai primi d'Aprile (come fa sempre qua) e la fioritura già iniziata da un mese s'è rovinata tanto, invece a lasciarle prendere il freddo vedo che spostano la fioritura molto in la senza il pericolo di beccarsi la dannata gelata tardina!
La luce c'è anche perchè il lato davanti della serretta, quello che guarda a Sud rimane con solo il celophant e passa luce e sole (ricordati di aprirla col sole però!), sono coperti solo gli altri lati, anzi quello dietro e quello che poggia a terra sono rivestiti di un telo nero così da far assorbire meglio ai pannelli il calore del sole e rilasciarlo quando lui tramonta:eek:k07:, le ho studiate tutte:lol:, comunque in quella serretta piccola che vedi nella seconda foto c'è dentro solo una camelia di 3 anni (talea), un'azalea di quelle poco resistenti, delle pantine grasse e un piccolo melograno:eek:k07:.

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io sono diventato sempre meno protettivo! ... :D
Sono d'accordo con te, la serra e i vari accorgimenti per proteggerle, a volte fanno più male che bene, quindi carissimi amici a -1, -2, non preoccupatevi! ;)
Le piantine grasse e la camelia da talea nella piccola serra resistono? Mi spiego meglio, è da più anni che la usi?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anch'io sono diventato sempre meno protettivo! ... :D
Sono d'accordo con te, la serra e i vari accorgimenti per proteggerle, a volte fanno più male che bene, quindi carissimi amici a -1, -2, non preoccupatevi! ;)
Le piantine grasse e la camelia da talea nella piccola serra resistono? Mi spiego meglio, è da più anni che la usi?

No, la talea il primo quando ho visto -6° preso dall'angoscia l'ho messa in un locale non riscaldato, l'anno scorso è rimasta fuori imbacuccata nel TNT stile mummia:lol:, però nei periodi meno rigidi la aprivo e controllavo, ogni tanto la bagnavo o la mettevo sotto la neve quando nevicava, l'ha passato bene, il melograno ha 2 anni, idem le piante grasse, lui l'anno scorso è stato messo in un locale non riscaldato, le piante grasse fuori senza riparo (quelle che prendevano la neve son morte, le altre sotto al tetto non son schiattate ma hanno subito pesanti danni), quest'anno tutti li in serretta, a occhio se la cavano bene per adesso:hands13:, anche adesso che nevica e siamo a -5, in serra il termometro segna -2:eek:k07:. Stamani in serra -7, fuori quasi -9....

Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
No, la talea il primo quando ho visto -6° preso dall'angoscia l'ho messa in un locale non riscaldato, l'anno scorso è rimasta fuori imbacuccata nel TNT stile mummia:lol:, però nei periodi meno rigidi la aprivo e controllavo, ogni tanto la bagnavo o la mettevo sotto la neve quando nevicava, l'ha passato bene, il melograno ha 2 anni, idem le piante grasse, lui l'anno scorso è stato messo in un locale non riscaldato, le piante grasse fuori senza riparo (quelle che prendevano la neve son morte, le altre sotto al tetto non son schiattate ma hanno subito pesanti danni), quest'anno tutti li in serretta, a occhio se la cavano bene per adesso:hands13:, anche adesso che nevica e siamo a -5, in serra il termometro segna -2:eek:k07:. Stamani in serra -7, fuori quasi -9....
L'idea della serretta per far svernare alcune piante m'è venuta un mese fa, prima usavo la serretta solo in primavera per far crescere più in fretta le talee di gerani che preparavo l'autunno precedente:lol:, a Novembre però ho notato che non serviva a molto, o meglio di giorno ok, ma la notte in serra era perfino più freddo:martello:, pensandoci m'è venuto in mente dei pannelli di polistirolo e ho provato, effettivamente fungono bene allo scopo:lol:, dovrei sistemarli meglio ma fa troppo freddo per star fuori, per quest'anno va così, l'anno prossimo vedremo, intanto sperimento:).

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Io oggi ho controllato le mie sotto il tnt e stanotte è sceso a -5°C. Insomma stamani stavano bene.
Solo quella che ho portato dentro, che è più giovane, presenta un po' di imbrunimento dei boccioli che sono già grossi: era sommersa dalla neve l'altro giorno. Quindi la scossi per bene e una notte la passò sotto i tettini della casa. Ma la mattina dopo l'ho messa in garage perché non ha vaso molto grosso e avevo paura gelasse. In garage non riscaldato si è scongelata e sta bene. Lo stesso la gardenia grandiflora sta lì e sta bene.
Vi volevo chiedere un consiglio. Devo bagnare il terreno di quella che non ha preso la neve?! Qui ora ci sono +3°C ma i rubinetti del giardino sono gelati. Nel caso si sbloccassero che faccio do un po' d'acqua? ... che poi è sempre la solita Lavinia Maggi maledetta!!! :eek:k07: Ditemi se innaffiare perché l'acqua è davvero gelata e mi sembrerebbe meglio non darla per evitare shock termico alle radici...
siccome da domani prevedono +12°C di giorno io aspetterei domani...

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho fotografato la mia camelia stamattina sotto la nevicata, minima della notte -4°
Dimenticavo, è una sasanqua, dovrebbe essere già in fiore di questi tempi e invece niente!

camelia.jpg

Valtellinese

Giardinauta Senior
L'ondata di gelo sta smorzandosi, oggi dopo 7 giorni siamo tornati sopra zero, +1 alle 13, adesso siamo a -2, domani neve e poi pioggia, le mie camelie oggi si crogiolavano al tiepido sole, io le trovo abbastanza bene dopo tanto gelo, voi che dite:eek:k07:.
100_3173.jpg

100_3175.jpg

100_3177.jpg

bausettete

Membro dello Staff
direi che stanno bene!!
Complimenti!!!!
grazie per aver riportato le tua tastimonianze a dimostrazione della rusticità di queste piante

bausettete

Membro dello Staff
Valellinese, tu che sei abituata alle gelate, quando avviene il disgelo annaffi le camelie o no?

rOHpota

Giardinauta Senior
rOHpota, per domani mattina danno -12. Io diffiderei dai vari siti che prevedono temperature troppo basse. Pensa, un sito dava -13 a Pola (!) mentre so con certezza che i gradi erano attorno allo zero.
si se non si affidano a stazioni meteo delle città di cui trattano c'è poco da fidarsi.
pula è una delle città più calde della croazia e poche volte si scende dallo 0!

rOHpota

Giardinauta Senior
L'ondata di gelo sta smorzandosi, oggi dopo 7 giorni siamo tornati sopra zero, +1 alle 13, adesso siamo a -2, domani neve e poi pioggia, le mie camelie oggi si crogiolavano al tiepido sole, io le trovo abbastanza bene dopo tanto gelo, voi che dite:eek:k07:.

devo dire che il sole,anche se invernale,le riprende alla grande!

rOHpota

Giardinauta Senior
bene!speriamo bene per la "nostra" Camelia slovena ed i Carroarmati della Valtellina!!.

Io sto in una situazione a metà tra le pseudogelate di Bau e le vere gelate valtellinesi e slovene appunto.
Qui le minime son state -6,5 lo scorso anno e -7 settimana scorsa (ma molto raramente si va sotto i -3 -4).

Le mie Camelie son in vaso in esposizione N-E, la Rosedale's Beauty lo scorso anno ha fiorito alla grande finchè ad una certa ha bloccato la fioritura.
Mi pare di ricordare di un'ondata di gelo a Febbraio che probabilmente l'ha spaventata, la piccola (beh,2 metri e passa di pianta :D) era pure stata rinvasata in Autunno e magari altre cose han influito. Difatti noto che quest'anno sta preparando i bocci più lentamente, probabilmente è giunta ad un compromesso col clima del giardino per potersi mostrare al meglio quando possibile!

La Sasanqua sta continuando a fiorire imperterrita, essendo in vaso quando nevica me la porto contro il muro per gustarmi e non rovinare la fioritura profumata (bianca) e un altro grosso esemplare a fiore doppio rosa (non son ancora sicuro se sia una Elsie Jury) invece se n'è sbattuta alla grande ed ha già prontissimi i bocci giganti (mezza noce e passa)!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Valellinese, tu che sei abituata alle gelate, quando avviene il disgelo annaffi le camelie o no?
Praticamente mai, di solito quelle fuori hanno la neve o si bagnano quando piove, quelle invece dell'aiuola contra al muro della cucina solitamente quando spalo la neve gliela metto tutta intorno, poi di giorno col sole pian piano si scioglie e si bagnano....
P.S. sono un LUI;)

devo dire che il sole,anche se invernale,le riprende alla grande!
Sì, quell'angolo lo chiamiamo la riviera, è riparatissimo, per quello che ho messo li le camelie, ho provato anni fa altri posti e sono sempre morte subito! Oltre l'esposizione a Sud e il muro che fa da scudo, li affianco c'è il terrazzo in legno scuro che dopo qualche ora di sole emana un bel calduccio, nelle altre zone del giardino il sole neanche lo senti in questi mesi, infatti 2 anni fa quando ho rivoluto sperimentare di nuovo di metterne altre in un'altra zona me ne sono di nuovo reso conto, l'anno scorso le ho imballate col TNT, hanno subito seri danni lo stesso ma per fortuna ce l'hanno fatta, quest'anno ho provato a fargli una serra con alle spalle un bel pannello in legno scuro in modo che nelle ore di sole assorba calore, altrimenti qui è troppo lungo il periodo di gelo per loro....
Ciao

Alto