• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie a -9

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Praticamente mai, di solito quelle fuori hanno la neve o si bagnano quando piove, quelle invece dell'aiuola contra al muro della cucina solitamente quando spalo la neve gliela metto tutta intorno, poi di giorno col sole pian piano si scioglie e si bagnano....
P.S. sono un LUI;)
Non le annaffi ma mettendo la neve tutta intorno è come se tu lo facessi, nella pratica prendono acqua dopo la gelata.
Il fatto è che io le ho annaffiate qualche giorno prima del gelo perchè da un po di giorni c'era vento secco.
Dici che può bastare?

Per il LUI/LEI, per molto tempo mi hanno scambiato per una LEI, capita!!
Mi scuso, adesso lo so!!
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Non le annaffi ma mettendo la neve tutta intorno è come se tu lo facessi, nella pratica prendono acqua dopo la gelata.
Il fatto è che io le ho annaffiate qualche giorno prima del gelo perchè da un po di giorni c'era vento secco.
Dici che può bastare?

Per il LUI/LEI, per molto tempo mi hanno scambiato per una LEI, capita!!
Mi scuso, adesso lo so!!
Ciao

Ah ecco anch'io pensavo tu fossi una LEI :lol::muro:, ok adesso siamo pari:lol::eek:k07:.
Sì la neve è come l'acqua, è solo più naturale visto che scende quella d'inverno di solito:lol:.
Comunque non sò molto aiutarti con le annaffiature, io mi regolo con il mio clima, qui col freddo non ne hanno gran bisogno:eek:k07:
:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
hey val,ma poi d'estate provvedi ad ombreggiarle, vista l'esposizione a sud?

No no prendono il sole praticamente tutto il giorno, però sono a quasi 1000m, non fa mica caldo come in pianura, qui il sole lo senti volentieri anche a Luglio, tra l'altro spesso il pomeriggio è anche nuvoloso e fa temporale....

kiwoncello

Master Florello
L'ondata di gelo sta smorzandosi, oggi dopo 7 giorni siamo tornati sopra zero, +1 alle 13, adesso siamo a -2, domani neve e poi pioggia, le mie camelie oggi si crogiolavano al tiepido sole, io le trovo abbastanza bene dopo tanto gelo, voi che dite:eek:k07:.
100_3173.jpg

100_3175.jpg

100_3177.jpg

Perbacco, le tue camelie sono la prova del nove per confermare che si tratta di piante davvero toste, ma anche tu sei bravissimo nell'adattarle al clima certamente non facile.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ben vengono certe testiominianze, mi son state molto utili (come credo ad altri) per capire quali estremi sopportassero le nostre camelie.
Le mie hanno avuto terreno gelato per almeno 5 giorni uno dei quali con la neve: nessuna conseguenza apparente per il momento.
Le temeprature sono scese al massimo sotto i -2/-3 nella sola notte.
I ciclamini e le azalee indica non hanno gradito ma tutte le altre acidofile, azalea japonica compresa, hanno resistito ottimamente

kiwoncello

Master Florello
Amici danesi mi hanno inviate foto dove si vedono (anzi...non si vedono) camelie sommerse da tanta neve. Ne è soltanto risultato imbrunimento dei boccioli.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo:eek:k07:, qui l'inverno prosegue, quasi sempre sotto zero ovviamente, daltronde sulle Alpi l'inverno è rigido e solo pochi giorni del trimestre invernali sono meno rigidi, anche in questi giorni abbiamo ritoccato e superato i -8°, oggi va un pò meglio con -2°.... tenete presente che qui il terreno solitamente rimane gelato per almeno 70 giorni!
L'inverno è ancora lungo, non siamo nemmeno a metà strada, ne dovranno ancora sorbire di gelo e neve....
Buon anno Cameliofili:eek:k07:

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Vi informo che le camelie hanno trovato lidi ben più miti... A Natale le ho spostate a Pola. Non volevo rischiare, mentre laggiù so che fioriranno alla grande. Ho lasciato quelle piccoline da seme, magari si abituano :))
Stamattina c'erano -8 gradi. Brina dappertutto, sembra neve.
Adesso ho un altro progetto, voglio provare una sasanqua ( a fioritura precoce, magari settembre - ottobre), resistente al sole. Durante l'inverno dovrebbe sopravvivere, non portando bocci in quel periodo non c'è rischio che la fioritura si rovini. Suggerimenti? Nome e cognome? ;)
Buone feste a tutti! :)

Alto