• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie a -9

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vedremo adesso dopo il disgelo.
Intanto anche la Gardenia grandiflora non pare aver risentito granchè del freddo.
I ciclamini invece tutte le foglie accartocciate, speriamo che si riabbiano

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i ciclamini vanno riparati alla sera e messi fuori di giorno.
Durante la notte, se la temperatura scende sotto zero, vanno riparati in casa, in un luogo fresco (tipo vano scala).
Di giorno poi, quando c'è il sole, e se le temperature tornano sopra lo zero, si possono nuovamente mettere fuori.
E' un lavoraggio questo dentro/fuori ma il ciclamino sopporta con difficoltà il freddo intenso (si rovinano sia i fiori, sia le foglie).

Ste

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! :) Valtellinese, quella della quarta foto con i bocci marrone, ha poi fiorito? I bocci sembrano rovinati... Il mio timore non è tanto di perdere la pianta (so che sono abbastanza resistenti), ma piuttosto di perdere la fioritura. Se ogni anno perdo la fioritura, piuttosto le trasferisco. Stamattina -10, domani mattina danno -12. Io non mi preoccuperei affatto di camelie a -1, -2, -3 ,-4 gradi. Anche senza il tnt secondo me ce la fanno egregiamente.

Quella della quarta foto con i boccioli marroni è la stessa che si vede in primo piano nell'ultima foto che ho postato (scatto fatto da un'altra angolazione) dove come puoi vedere è tutta un fiore!.....

Ciao.

filifero

Giardinauta Senior
bella! e con i bocci marrone... interessante. avevo sempre accostato il bocciolo marrone a una fioritura stentata o peggio, alla caduta dello stesso. A questo punto mi vengono dei dubbi... avrò fatto male a spostarle dentro (al freddo)? Mah... Mi consigliate di tenerle comunque A Lubiana o di portarle al mare? Pendo dalle vostre labbra :))

rOHpota

Giardinauta Senior
ho cercato delle previsioni per lubiana e danno per domenica anche -16!?!?
ma può scendere anche ulteriormente che tu sappia?
perchè in tal caso è dura tenerci una camelia!

Valtellinese

Giardinauta Senior
bella! e con i bocci marrone... interessante. avevo sempre accostato il bocciolo marrone a una fioritura stentata o peggio, alla caduta dello stesso. A questo punto mi vengono dei dubbi... avrò fatto male a spostarle dentro (al freddo)? Mah... Mi consigliate di tenerle comunque A Lubiana o di portarle al mare? Pendo dalle vostre labbra :))

ho cercato delle previsioni per lubiana e danno per domenica anche -16!?!?
ma può scendere anche ulteriormente che tu sappia?
perchè in tal caso è dura tenerci una camelia!

Anch'io non conosco il clima di Lubiana, sò che in Slovenia fa molto freddo d'inverno, certo lo fa anche qua, sono a oltre 900m di quota però sono in versante, se fossi in un fondovalle non credo si salverebbero, comunque anche oggi gran gelo, tra -8 e -6 tutto il giorno e sotto un fitto nevischio, comunque se hai un luogo un pò riparato puoi provare a tenerle anche a Lubiana, almeno una come prova, io gli farei una serretta per tenerla al riparo almeno nelle notti così gelide:eek:k07:. Se è in vaso coprilo molto bene:eek:k07:.
:Saluto:

bausettete

Membro dello Staff
io credo che la temepratura che si avvicina a -10 e anche più bassa sia da evitare.
Però alle volte sono più rischiosi gli sbalzi termici piutosto che altro.
oggi ad esempio, come ho scritto nella sezione meteorologia, mattina con temperatura vicina allo zero se non sullo zero, dopo le tredici vento forte di ponente e 9°, poco fa grecale e risiamo a 1° ed è in diminuzione.
Io spero che non geli stanotte, è tutto bagnato, sia le piante che il terreno.

filifero

Giardinauta Senior
rOHpota, per domani mattina danno -12. Io diffiderei dai vari siti che prevedono temperature troppo basse. Pensa, un sito dava -13 a Pola (!) mentre so con certezza che i gradi erano attorno allo zero.
A Lubiana comunque si può arrivare ai -16 e anche meno. Intanto ci sono 30 cm di neve fresca.
Da lunedì le rimetto fuori, prevedono -3. E poi, boh, non lo so... Sono molto tentato di portarle al mare. Magari ne tengo una qua e le altre le porto giù.
Valtellinese, l'idea della piccola serra mi piace. Riscaldata? Si compra già pronta?
Bau, sono d'accordo, gli sbalzi sono deleteri.

Valtellinese

Giardinauta Senior
rOHpota, per domani mattina danno -12. Io diffiderei dai vari siti che prevedono temperature troppo basse. Pensa, un sito dava -13 a Pola (!) mentre so con certezza che i gradi erano attorno allo zero.
A Lubiana comunque si può arrivare ai -16 e anche meno. Intanto ci sono 30 cm di neve fresca.
Da lunedì le rimetto fuori, prevedono -3. E poi, boh, non lo so... Sono molto tentato di portarle al mare. Magari ne tengo una qua e le altre le porto giù.
Valtellinese, l'idea della piccola serra mi piace. Riscaldata? Si compra già pronta?
Bau, sono d'accordo, gli sbalzi sono deleteri.
Qui anche stamani era -10.... quando sono uscito di casa le foglie erano accartocciatissime, vedrò dopo quando torno a casa col sole come va, da dire che nella serra fredda c'erano -8, insomma non tanto ma qualcosa fa, non è riscaldata, è solo una semplice serra che puoi anche cotruirti tu.
Devo chiederti alcune cose....
Quei valori che indichi tu sono valori presi da te con il tuo termometro? Se sì dove l'hai ubicato? Te lo chiedo perchè io noto parecchia differenza di temperatura da zona a zona sia del giardino sia dei balconi, ho praticamente fatto uno studio sul clima di casa mia prima di metterle a dimora!....ahahahah.
Quando mi dai queste risposte ti dico cosa fare, almeno provi a tenerne una!
Ah altra cosa le hai in vasi di terra cotta o plastica?
Ciao

filifero

Giardinauta Senior
Devo chiederti alcune cose....
Quei valori che indichi tu sono valori presi da te con il tuo termometro? Se sì dove l'hai ubicato? Te lo chiedo perchè io noto parecchia differenza di temperatura da zona a zona sia del giardino sia dei balconi, ho praticamente fatto uno studio sul clima di casa mia prima di metterle a dimora!....ahahahah.
Quando mi dai queste risposte ti dico cosa fare, almeno provi a tenerne una!
Ah altra cosa le hai in vasi di terra cotta o plastica?
Ciao
Grazie! :) Allora, le tengo in vasi di terra cotta. Ho due termometri, uno conficcato nel muro della finestra a Nord, e l'altro sul balcone dove le tengo, a Sud, sempre nel muro, ad altezza uomo. Ho notato che il termometro a sud segna sempre 4 5 gradi in più, ma immagino sia a causa del riscaldamento dell'appartamento accanto. Se lo sposto nella serra fredda, da gli stessi gradi di quello a nord. Di solito i gradi corrispondono a quelli ufficiali che trovo in internet per la città.
Pensavo che la posizione a sud desse più garanzie in fatto di temperature, ma noto che, rispetto al nord, non ci sono differenze, oppure sono minime.
Di solito in primavere le sposto sul davanzale a nord, e crescono che è una meraviglia. Il problema è conservare i bocci fino al "disgelo" ;)
La serra fredda da me ha le stesse temperature di quelle all'esterno.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie! :) Allora, le tengo in vasi di terra cotta. Ho due termometri, uno conficcato nel muro della finestra a Nord, e l'altro sul balcone dove le tengo, a Sud, sempre nel muro, ad altezza uomo. Ho notato che il termometro a sud segna sempre 4 5 gradi in più, ma immagino sia a causa del riscaldamento dell'appartamento accanto. Se lo sposto nella serra fredda, da gli stessi gradi di quello a nord. Di solito i gradi corrispondono a quelli ufficiali che trovo in internet per la città.
Pensavo che la posizione a sud desse più garanzie in fatto di temperature, ma noto che, rispetto al nord, non ci sono differenze, oppure sono minime.
Di solito in primavere le sposto sul davanzale a nord, e crescono che è una meraviglia. Il problema è conservare i bocci fino al "disgelo" ;)
La serra fredda da me ha le stesse temperature di quelle all'esterno.

Più o meno come da me solo che da me in serra la temperatura notturna era anche di 1/2° più bassa che quella registrata dal termometro fuori:martello:, il fatto era dovuto a 2 fattori, 1 il mio terrazzo è al piano terra e quindi più vai verso il suolo e più fa freddo, specie se c'è neve al suolo, secondo.... dentro la serretta chiusa l'aria rimane immobile e l'irraggiamento notturno col cielo sereno fa si che l'aria si raffreddi di più che fuori, ove per esempio qua da me è costantemente ventilato soprattutto di notte, mantenendo quindi un con continuo ricambio d'aria.
Ora io per ovviare a questi fattori ho fatto così, intanto la serretta l'ho messa sotto la tettoia del terrazzo a Sud, poi ho rivestito la serretta con pannelli di polistirolo tenendo libero solo il lato Sud (dove c'è la cerniera del celophant che si può aprire), adesso la differenza la noto, i pannelli di polistirolo sono un ottimo isolante, ci fanno anche i cappotti alle case qua da noi:eek:k07:, apro la serretta la mattina quando esco di casa, poi quando arriva il sole le piante hanno tempo per scaldarsi ma essendo aperta non risentono troppo la differenza, una mattina mi son dimenticato la serra chiusa e quando sono arrivato a casa c'erano dentro +30°:eek::muro:, sai che shock termico:cry:, invece se è aperta va sopra zero solo di qualche grado, massimo +10°, quando manca 5 minuti dal tramonto (qua da me son comodo, il sole cala dietro al monte quando sono a casa in pausa pranzo:lol:) la chiudo e così mantiene tepore per diverse ore, ti dico già adesso fuori dalla serretta ci sono -7°, in serretta -3°:eek:k07:.
Capitolo vaso, a me quelli in terra cotta se non adotto un sistema scoppiano col gelo (a volte scoppiano lo stesso anche con questo sistema ma è più difficile), il vaso in terracotta di solito lo infilo in un tino di legno, nell'intercapedine tra il tino e il vaso metto un pò di TNT e copro con questo anche la base della pianta stile sciarpa, il legno di giorno si riscalda col sole e il TNT mantiente questo tempore poi nella notte, aiutanto così a non far scendere troppo la temperatura del vaso sennò povere radici....
Ah io di solito nei periodi che non fa tanto freddo le tolgo dalla serretta, solitamente le metto dentro solo quando si prevedono periodi con notti con temperature di oltre -5/-7!

Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche qui un disastro. Ci sono 30 centimetri di neve e ho 3 camelie e una gardenia grandiflora.
Una camelia in mezzo al giardino in vaso di terracotta diametro 60cm l'ho pacciamata con corteccia e tappata con tnt;
un'altra camelia sotto un tettino tappato vaso attorno con plastica e chioma col tnt perché le foglie gelavano.
La camelia più piccola l'ho portata dentro perché stamani ha fatto -4°C vicino alla casa e le foglie erano accartocciate.
L'ho messa in garage, ci sono 13-15 gradi e si è scongelata e sta bene. Come lei anche la gardenia è in garage.
Io spero che queste precauzioni bastino, perché da me anche l'anno scorso, nello sesso giorno ha fatto la stessa nevicata e le camelie non hanno risentito per nulla e a febbraio erano tutte fiorite, tranne la famosa mia Lavinia Maggi che qualcuno qui conosce: vero bausettete?? :eek:k07:
Ecco vedi lei è la delicatona della situazione. Il vaso è rialzato da terra con dei piedini, l'ho rivestito di plastica e imbustato la chioma col tnt.
Qua in questo momento sono -4°C, pensate che quella che ho in mezzo al giardino coperta dal tnt abbia problemi stanotte se la temperatura scende?!
L'anno scorso non successe niente...

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io ho una camelia nella terra e per ora sembra resistere, cioé sopravvivere, l'anno scorso ha subito danni pesanti a causa della gelata a -13° del 20 dicembre, non solo perse tutti i fiori, ma anche la chioma si ridusse di molto.
E anche quest'anno niente fiori e siamo andati solo a -7° ... spero solo che sia una questione di tempo e nel giro di qualche anno si adatti, perché l'esempio di Valtellinese dovrebbe essere la prova che si può tenere, con ottimi risultati.
Però ogni esemplare ha i propri problemi, legati a un sacco di fattori contingenti, sempre ammesso che si tratti di una varietà predisposta a resistere alle basse temperature un po' meglio delle altre.
Quindi secondo me, le temperature così rigide compromettono comunque la fioritura durante i primi anni dopo l'acquisto, poi forse...

bausettete

Membro dello Staff
Ciao a tutti, anche qui un disastro. Ci sono 30 centimetri di neve e ho 3 camelie e una gardenia grandiflora.
Una camelia in mezzo al giardino in vaso di terracotta diametro 60cm l'ho pacciamata con corteccia e tappata con tnt;
un'altra camelia sotto un tettino tappato vaso attorno con plastica e chioma col tnt perché le foglie gelavano.
La camelia più piccola l'ho portata dentro perché stamani ha fatto -4°C vicino alla casa e le foglie erano accartocciate.
L'ho messa in garage, ci sono 13-15 gradi e si è scongelata e sta bene. Come lei anche la gardenia è in garage.
Io spero che queste precauzioni bastino, perché da me anche l'anno scorso, nello sesso giorno ha fatto la stessa nevicata e le camelie non hanno risentito per nulla e a febbraio erano tutte fiorite, tranne la famosa mia Lavinia Maggi che qualcuno qui conosce: vero bausettete?? :eek:k07:
Ecco vedi lei è la delicatona della situazione. Il vaso è rialzato da terra con dei piedini, l'ho rivestito di plastica e imbustato la chioma col tnt.
Qua in questo momento sono -4°C, pensate che quella che ho in mezzo al giardino coperta dal tnt abbia problemi stanotte se la temperatura scende?!
L'anno scorso non successe niente...
io non ho molta dimestichezza per la gestione di certe situazioni sottozero.
Di solito, essendo pochi i giorni dell'anno in cui la temepratura scende sotto lo zero nella mia zona, ho sempre ritirato le piante al riparo.
Quest'anno ho voluto lasciarle fuori perchè volevo testare la loro resistenza anzichè ipotizzarla per sentito dire o letto.
Martedi, mercoledì, giovedì, venerdi e stamattina ci son state gelate con minime sui -1/-3.
Le mie camelie sono nella zona più fredda del giardino e niente sole in inverno.
Non si sono accartocciate le foglie come la tua, ho solo notato delle temporanee decolorazioni a macchie sulle foglie, lo strato di terriccio superficiale è gelato nonostante alto strato di pacciame.
Le piante han preso neve e gelo e anche un po di vento freddo.
Inutile dire che le ho fornito il giusto apporto idrico prima di detti eventi.
Adesso le piante appaiano così:

Relativamente alla gardenia (anche la mia grandiflora), l'ho lasciata alla neve e alle temperatura inferiori allo zero che han caratterizzato questi giorni, ma non pare (pero ora) che se ne sia fatta un problema, era completamente sdraiata dalla neve, pensavo fosse andata, eccola una volta tolta la neve:

anche le piccole da seme con il vasetto quasi completamente congelato, non pare ne abbiano risentito:

ho sentito dire che spesso i danni del gelo si vedono dopo, quando abbassano le temperature e c'è il disgelo.
E' vero anche per le camelie e le gardenie secondo voi?

polliceVerde82, da quello che ho detto sopra e in base ai consigli di chi ha camelie in zone in cui la temepratura raggiunge i -10°, non credo che tu debba aver paura di un -4°.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Vero che i danni si vedono dopo, però i segnali li hai subito, le tue sono stupende:hands13:.
Vedo che trattate le camelie come le gardenie ma sbagliate, le gardenie sono notevolmente più delicate, qui non vivono assolutamente, oltre i -4/-5 subiscono danni, state attenti:eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anche io ho una camelia nella terra e per ora sembra resistere, cioé sopravvivere, l'anno scorso ha subito danni pesanti a causa della gelata a -13° del 20 dicembre, non solo perse tutti i fiori, ma anche la chioma si ridusse di molto.
E anche quest'anno niente fiori e siamo andati solo a -7° ... spero solo che sia una questione di tempo e nel giro di qualche anno si adatti, perché l'esempio di Valtellinese dovrebbe essere la prova che si può tenere, con ottimi risultati.
Però ogni esemplare ha i propri problemi, legati a un sacco di fattori contingenti, sempre ammesso che si tratti di una varietà predisposta a resistere alle basse temperature un po' meglio delle altre.
Quindi secondo me, le temperature così rigide compromettono comunque la fioritura durante i primi anni dopo l'acquisto, poi forse...

Ti sono gelati i boccioli a -7°???? Sarà una qualità particolarmente delicata, le mie sembrano in buono stato nonostante siano giorni che il termometro segni valori molto bassi, anche adesso sono a -8°/-9°.... tra l'altro 3 piante nell'aiuola contro il muro della cucina le ho lasciate completamente scoperte, fino all'anno scorso le coprivo nelle notti rigide come queste, ma sono anche dell'idea che si devono temprare, domani vi metto una foto!
Ciao

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao bausettete, delle tue camelie quella + sofferente secondo me è nella prima foto a sx. E' un po' come quella che io definivo accartocciata, ma mi ha fatto impaurire, perché l'anno scorso un mio limone fece quel lavoro lì con le foglie e poi le ha perse tutte.
Ovviamente il limone non è da paragonarsi alla camelia, ma le foglie mostravano lo stesso sintomo e quindi io l'ho portata in garage.
Le altre sono tappate col tnt e vaso con plastica. Io non ho paura per le piante che reggono...ma per la fioritura, che vorrei vedere.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho fatto una corsa fuori a fare qualche scatto alla camelie con -9°..... son belle accartocciate eh....
100_3165-1.jpg

100_3162.jpg

Questa dovrebbe essere la più delicata, comunque è stata messa a dimora solo questa primavera e ha solo un bocciolo, prima la tenevo in vaso....
100_3164.jpg

patrizia

Maestro Giardinauta
@Valtellinese: per essere precisi quest'anno non ha boccioli, cioé almeno non mi sembra di vederne, non sono gelati, semplicemente non li ha fatti. Invece l'anno scorso, a -13° sono gelati, forse anche a causa del tnt con cui avevo ricoperto la pianta (quest'anno niente!) ed erano seccati proprio tutti, infine sono caduti.
L'anno scorso è stato anche il primo inverno passato in terra, forse non era ancora ambientata e ha sofferto, mentre quello precedente era ancora in vaso, quindi ho potuto spostarla in un luogo riparato, vicino al muro di casa, nel momento più freddo.
Non mi sento di andare fuori adesso a fare una foto, :embarrassmagari domani...

Alto