Ciao a tutti, anche qui un disastro. Ci sono 30 centimetri di neve e ho 3 camelie e una gardenia grandiflora.
Una camelia in mezzo al giardino in vaso di terracotta diametro 60cm l'ho pacciamata con corteccia e tappata con tnt;
un'altra camelia sotto un tettino tappato vaso attorno con plastica e chioma col tnt perché le foglie gelavano.
La camelia più piccola l'ho portata dentro perché stamani ha fatto -4°C vicino alla casa e le foglie erano accartocciate.
L'ho messa in garage, ci sono 13-15 gradi e si è scongelata e sta bene. Come lei anche la gardenia è in garage.
Io spero che queste precauzioni bastino, perché da me anche l'anno scorso, nello sesso giorno ha fatto la stessa nevicata e le camelie non hanno risentito per nulla e a febbraio erano tutte fiorite, tranne la famosa mia Lavinia Maggi che qualcuno qui conosce: vero bausettete??
k07:
Ecco vedi lei è la delicatona della situazione. Il vaso è rialzato da terra con dei piedini, l'ho rivestito di plastica e imbustato la chioma col tnt.
Qua in questo momento sono -4°C, pensate che quella che ho in mezzo al giardino coperta dal tnt abbia problemi stanotte se la temperatura scende?!
L'anno scorso non successe niente...