• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium in crisi...aiuto!

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum,
settimana scorsa la temperatura notturna nella mia zona è scesa per poco sotto i 20 gradi, ma il giorno successivo le mie adenium obese cominciavano ad avere le foglie gialle. Già altre volte mi è capitato, ma la cosa si risolveva nel giro di pochi giorni. Invece ora una delle due piante in questione ha perso totalmente le foglie, l'altra (un ibrido) ne ha bloccato la crescita perdendo tutte le foglie adulte. Entrambe hanno il tronco sodo e non presentano macchie di marciume, la pianta per il resto sembra stare bene...
Ma la cosa che mi preoccupa di più è che le foglie sono ingiallite mentre presentavano anche dei puntini neri....:confused: è possibile che sia qualche malattia? Magari batterica? Aiutatemi, ci tengo tantissimo a queste piantine...
 

majsan

Giardinauta
io ho un'adenia gummifera e ho notato esattamente la stessa cosa,foglie gialle,mosce,tutte giù-->ho dato la colpa al vento della mia zona e al freddo che è calato :burningma :burningma ma nn so..
ora mi sembra di vederla un pò meglio ma..
magari sta pian piano andando a riposo..
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Bo...non so, a me sembra malata...tipo che si è indebolita col freddo e s'è beccata qualcosa. Proverò chiedere anche a qualcuno dell'associazione di piante grasse se ne sa qualcosa, poi ti faccio sapere!!!
 

majsan

Giardinauta
oddio io spero proprio nn abbia nulla...:astonishe

davo x scontato che fosse iter naturale che portava al riposo..
 

Sirethar

Giardinauta Senior
E' quello che sto notando per il mio adenium in maniera graduale.
Credo si stia preparando al riposo, o almeno mi auguro che sia quello e non altro. Sono troppo niubbo in Adenium per capire con precisione le cose.
 
Alto