• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un mix di fiori

K

Kelly Genova

Guest
Sorellona,la tua bouga è SPETTACOLARE!!!:love: sembra quella del mio amico in riviera,ma la tua è a Brescia,bravissima!!:hands13: Eppoi è anche stupendissimo il tuo ibino nuovo:quanti fiori tutti assieme!!:D Mi raccomando quest'inverno, :squint::squint: è troppo bello!!Perchè non lo posti anche dagli ibi??Se lo merita...:eek:k07:

carne

Florello Senior
Eccp, l'inverno per l'ibi, quest'anno provo a metterlo nella serra fredda sperando che gli piaccia il posto perchè in casa so già che c'è troppo caldo, avrei una stanza che è rivolta a sud dove metto le orchidee ma tempo che ci sia troppo caldo anche se lì, il calorifero è sempre spento.
Ora ha smesso da alcuni giorni di fiorire m a sta preparando i boccioli, foglie belle e nessun animaletto, speriamo che non sentano l'assenza della mia vacanza. Gli spruzzini ci sono manca solo il mio occhio :lol:

carne

Florello Senior
Regali dai miei amici di giardinaggio

Crescono le piante ma anche la conoscenza di persone amiche.
Non metto i nomi ma so che riconoscerete le vostre ex piante.

amici4.jpg amici3.jpg amici2.jpg amici1.jpg

mancano i mughetti ed un'altra pianta che è un ciuffo di foglioline lunghe e sottili ma non ricordo il nome...scusa la memoria

rita

Giardinauta
come fai a mantenere la bouga, a me schiatta prontamente anche se messa in casa in "serra fredda", se sopravvive fà come gli hibi che parte e fiorisce solo in questi giorni, la tua la vedo anche moooolto grande......

carne

Florello Senior
come fai a mantenere la bouga, a me schiatta prontamente anche se messa in casa in "serra fredda", se sopravvive fà come gli hibi che parte e fiorisce solo in questi giorni, la tua la vedo anche moooolto grande......
Non ho la bacchetta magica, per me è stato facile perchè ho preso la qualità + rustica, bouga glabra, quella che si vede sui laghi per intenderci, una volta avevo provato quella rossa, stupenda ma non sopporta i -10 e dopo 3 anni in cui la portavo in casa d'inverno, un bel giorno mi è morta.
Quella glabra è delicata solo per i primi anni poi fa il tronco e da adulta non ci sono problemi, quest'inverno ha sopportato i -10 senza coprirla però...è posizionata a sud ed è riparata da nord dalla casa e da est/ovest dai muri dei garage quindi non riceve folate di aria gelida.
Concime quasi mai se non a primavera e acqua ogni tanto, sopporta bene la siccità...però è in terra.

carne

Florello Senior
Quest'anno le celosie cristate stanno crescendo a dismisura, accennano appena ai fiori, seminate a quasi fine giugno, alcune sono + alte di un metro.

celos1.jpg celos2.jpg

questo è il momento in cui la bouga è carica di fiori senza averne nessuno di appassiti...

bouga.jpg bouga2.jpg

rita

Giardinauta
naaaaa a Brescia in piena terra e non coperta???? non avrai la bacchetta magica ma tanta fortuna sì....quanti anni ha la pianta? è molto bella, complimenti

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Bella!Anche se c'è qualche fiore sfiorito,li ho visti :lol:

Bugiardo, dove vedi i fiori sfioriti, ho pure fatto la foto ravvicinata ma non ce ne sono...invidioso!!! :eek:k07::lol:

naaaaa a Brescia in piena terra e non coperta???? non avrai la bacchetta magica ma tanta fortuna sì....quanti hanni ha la pianta? è molto bella, complimenti

Ora ha circa 18 anni, nei primi tempi la coprivo sempre dopo averla potata prima dei freddi invernali, potata messo il cicatrizzante e ben coperta fino a maggio circa, non è fortuna, è la posizione riparata

carne

Florello Senior
caspiterina ma tu hai guardato i fiori uno a uno come cercare l'ago nel pagliaio :lol: ammetto con umiltà che ci sono 3 fiori appassiti :storto::lol:

Federica

Master Florello
Eccp, l'inverno per l'ibi, quest'anno provo a metterlo nella serra fredda sperando che gli piaccia il posto perchè in casa so già che c'è troppo caldo, avrei una stanza che è rivolta a sud dove metto le orchidee ma tempo che ci sia troppo caldo anche se lì, il calorifero è sempre spento.
Ora ha smesso da alcuni giorni di fiorire m a sta preparando i boccioli, foglie belle e nessun animaletto, speriamo che non sentano l'assenza della mia vacanza. Gli spruzzini ci sono manca solo il mio occhio :lol:

serra fredda....mmmmmm.....troppo freddo per lui, io l'avevo sulle scale poi l'ho portato in cucina....occhio Carne!!!!

carne

Florello Senior
Primo fiore della datura ma ci mette parecchio ad aprirsi...e io che sono curiosa di vederlo fiorito...

dat.jpg dat1.jpg

Alto