• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un mix di fiori

carne

Florello Senior
Che meraviglia Carne,me l'ero persa! :love: Speriamo che tra 15 anni la mia bouga assomigli alla tua..... :embarass (ora ne ha tre!) :love_4:
L'ho appena vista nel tuo album e, la mia ha formato un tronco perchè avevo lasciato solo quello più grosso eliminando quelli piccoli, l tua invece ho visto che ne ha parecchi piccoli, ora la lascierei fiorire m in autunno taglierei quelli sottili alla base se vuoi un tronco resistente...ma non mi sembra siano della stessa qualità, la tua mi sembra abbia i fiori più picocli ed è + delicata della mia di qualità "glabra"

K

Kelly Genova

Guest
L'ho appena vista nel tuo album e, la mia ha formato un tronco perchè avevo lasciato solo quello più grosso eliminando quelli piccoli, l tua invece ho visto che ne ha parecchi piccoli, ora la lascierei fiorire m in autunno taglierei quelli sottili alla base se vuoi un tronco resistente...ma non mi sembra siano della stessa qualità, la tua mi sembra abbia i fiori più picocli ed è + delicata della mia di qualità "glabra"
Sai che non sono ancora riuscita a capire che specie sia? :confused: Non riesco a vedere la differenza tra glabra e spectabilis,ho appena fatto una ricerca su google,ma...boh! :confuso: Tu sai aiutarmi?Eppoi ne ho un'altra diversa,nata da talea la scorsa estate,con fiori molto più grossi,foglie anche,e più scure,verde-marron,ed i fiori e le foglie nascono rossi! :eek: Poi le foglie diventano verdi ed i fiori viola......Promette bene,sta crescendo in fretta. :D Tra un pò posto le foto di tutto,aspetto i fiori degli ibi moscheutos....:eek:k07: :Saluto:

carne

Florello Senior
Sai che non sono ancora riuscita a capire che specie sia? :confused: Non riesco a vedere la differenza tra glabra e spectabilis,ho appena fatto una ricerca su google,ma...boh! :confuso: Tu sai aiutarmi?Eppoi ne ho un'altra diversa,nata da talea la scorsa estate,con fiori molto più grossi,foglie anche,e più scure,verde-marron,ed i fiori e le foglie nascono rossi! :eek: Poi le foglie diventano verdi ed i fiori viola......Promette bene,sta crescendo in fretta. :D Tra un pò posto le foto di tutto,aspetto i fiori degli ibi moscheutos....:eek:k07: :Saluto:
A Genova non avrai problemi con le bouganville, pure mia cugina le sta crescendo sul suo balcone.
La mia glabra è la qualità che trovi generalmente sui laghi, soprattutto il lago di Garda. Si sviluppa ogni anno in altezza (che poi per misa comodità taglio) con rami lunghi e carichi di brattee. E' una qualità che non puoi contenere a mo' di siepe o alberello come invece penso sia la tua. Le brattee della mia saranno circa il doppio delle tue. Quella a fiori rossi...o arancioni o bianchi, sonio brattee molto grandi, di più di quelle della glabra e sono anche più belli ma sotto i 10 gradi la pianta non resiste.

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
hai dei fiori spettacolari,la quercifoglia e la bouganville sono bellissimi!
le nuove foto le vedo solo in piccolo.

carne

Florello Senior
continua la fioritura

questo è il plumbago che un po' invadente, sta coprendo i bonsai...

plumbago.jpg plumb.jpg

poi c'è la comune calendula
calend.jpg

carne

Florello Senior
nuovi acquisti

mentre questi sono i nuovi acquisti

il ribes e la Dipladenia
ribes.jpg non-so.jpg

e le solari gazanie
gazan.jpg gaza.jpg

Mirko's

Giardinauta Senior
Uffa che bello il girasole io ne ho seminato un sacco colorati sia rossi che rosa ma c'è sempre qualche forza maligna che lotta contro di loro... una volta le formiche, poi il vento, poi gli afidi, poi i bruchi che me li dissotterrano non so come, ecc... Ancora sono piccolini uff...

carne

Florello Senior
Uffa che bello il girasole io ne ho seminato un sacco colorati sia rossi che rosa ma c'è sempre qualche forza maligna che lotta contro di loro... una volta le formiche, poi il vento, poi gli afidi, poi i bruchi che me li dissotterrano non so come, ecc... Ancora sono piccolini uff...

questi sono dal seme dell'anno scorso e me ne sono venuti una marea tanto che ho regalato girasoli a tutti nel quantiere. hanno bisogni di concime e acqua ma non ho mai visto un insetto nelle loro vicinanze

carne

Florello Senior
Ieri sera prima dell'imbrunire, sentivo un pungente profumo, le mie brugmansie mi avertivano del loro schiudersi.

bru2.jpg bru1.jpg

sono tutte rosa ma appena aperte sono color burro

gira1.jpg
e questi sono i miei giganti...sono circa 2,5 metri.

Agatha

Guru Giardinauta
Sono in vaso perchè non resisterebbero al gelo dell'inverno. Una delle due avrà circa 10 anni

10 anni, accipicchia si comporta bene la piantina :azz:
la mia negli anni passati l'ho sempre bagnata troppo, però fioriva bene tranquillamente, in pieno sole da aprile a settembre, quest'anno che ho iniziato a seguire i consigli vari, cresce più lentamente e ancora non fiorisce, bahh sarà uuna fatalità :D

carne

Florello Senior
Nonostante e fortunatamente un solo temporale forte, continuano a fiorire...

è l'ortensia quercifoglia col fiore appassito. ortensia.jpg

celosia.jpg plumbago6.jpg

lalle

Florello
Carne, ho letto che Celosia è una annuale, la tua, però, mi sembra parecchio grande ...Puoi parlarmene un pochino, perchè mi piace molto (io potrei tenerla solo in vaso ...)

carne

Florello Senior
Carne, ho letto che Celosia è una annuale, la tua, però, mi sembra parecchio grande ...Puoi parlarmene un pochino, perchè mi piace molto (io potrei tenerla solo in vaso ...)
E' una pianta semplice da curare, necessita di sole e acqua. La puoi tenere anche in vaso e dà le stesse soddisfazioni.
Tra la cresta e lo stelo ma sempre sul fiore, emette tantissimi semi. Prima del gelo taglio i fiori e li faccio seccare usandoli come fiori secchi, non imbruttiscono ma rimangono tali anche nel colore. In primavera scuoti il fiore e semini, attecchiscono tutti. Io ne ho fatto una cassetta per il balcone di mio figlio ed è una meraviglia però, più ha sole e più diventa grande il fiore.
Pensa la coincidenza, me l'ha regalata mia cugina che è di Genova pure lei. Se ti servissero i semi te li posso mandare.

Alto