• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconette multicolor (mix) estive ora nei garden

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Quest'anno, dopo un accenno dell'anno scorso, ho visto che tutti i garden della mia zona propongono, per il travaso nelle balconette/vasi estivi, oltre alle singole potunie, surfinie etc anche un mix, in armonia di colore, di surfinie, calibrachoa (superbells) e verbene, composizioni che da anni ammiro agli americani. Sarei tentata, ma ho paura che con il passare della stagione una pianta soffochi l'altra, o per lo meno tenda a non esserci armonia tra le tre, ma una predominanza dell'una sull'altra. Qualcuno di voi le ha già provate in passato? Altra cosa, sempre per cambiare, sono tentata anche dai mix di calibrachoa multicolor (sempre nei siti americani vedo di quelle sfere stupende): rispetto ai "cuscini" che riescono a creare le potunie, sia in termini di "pienezza" di fiori che di durata della composizione nei mesi, possono essere equivalenti? Ogni suggerimento/esperienza sono i benvenuti! Grazie e ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non li ho mai provati questi mix ma mettere, in una singola balconetta (anche grande) una sulfinia, una petunia nana ed una verbena mi sembra troppo.
Nel giro di poco tempo, il vaso diventa strapieno sia di radici sia di vegetazione.
Io sono del parere che ogni pianta abbia bisogno del suo spazio.
Al limite meglio 3 balconette più piccole e vicine, ognuna con la sua tipologia di pianta.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi solo darci dentro con le annaffiature, perche prosciugano l'acqua a velocità stratosferica

i ci mettevo 3 surfinie ed erano stupende... cerco le foto, ovviamente balconetta non piccola 50-60 cm e in mezzo ci ho messo pure la lobelia se riesci a gestire adeguatamente l'acqua sei a posto, ovviamente ricordati di concimare ogni tanto
lo scopo delle balconette è il botto estetico per la stagione,
se scegli bene le piante, quando le surfinie fanno pausa e le devi potare per averle un mesetto dopo ancora belle folte, hai le altre in piena fioritura.
funziona ma ci vuole manutenzione
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Si, parlavo di balconette da 50 e 60 cm, io di solito ci faccio stare 2 potunie e crescono bene (o mlauccio, a seconda della stagione e delle malattie che riescono a prendere...). L'unico dubbio era sul tipo di piante "diverse", quindi con radici diverse. So ad es. che per le aromatiche vanno evitati alcuni appostamenti, la paura di questi mix è che le calibrachoa restino magari "sovrastate" dalle altre o che le verbene (che non ho mai avuto) abbiano esigenze diverse. Benvengano alte esperienze! Grazie
 
Alto