• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un elicottero in giardino

AANGELO

Bannato
Aveve mai visto un insetto così grande??
l'ho trovato stamane nel mio giardino, saraì lungo piu' di 20 cm....
Angelo

2mn1v1u.jpg

i1fpth.jpg

GORLA

Florello Senior
che bello io da bambina ,negli orti dove mio papa mi portava si giocava con le libellule e le sanguisughe e in setti vari ,che bello potere avere un giardino ,ciao angelo anna

AANGELO

Bannato
questo ha un permesso di volo speciale !!
sara' uno dei piu' grossi insetti italiani mai visti in vita mia
Angelo

seya

Master Florello
che bella crapina che ha...
è ben motorizzato!! non me li ricordavo bimotori, che stupidaseya...

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheheheh. lo definirei decisamente IMPRESSIONANTE!
Che colori e che geometria di disegni, però......... la NATURA sa sempre come esprimersi al meglio...... con piante e animali!!!!!!! :D
Ah... Da NOTARE la :squint: precisione assurda con cui l' hai fotografata AL CENTRO dello stelo della rosa! :eek:k07:Bravissimo!!!! :hands13:

Stefano-34666

Guru Master Florello
E' una libellula. Da noi, anni fa'. se ne trovavano moltissime in estate. Prima che tagliassero il fieno, alla sera, i fili d'erba erano "la base di atterraggio" per vari tipi di libellula.
Poi, a causa dei pesticidi, sono spariti.
Da un paio d'anni ce ne sono però di nuovo parecchi.
Sono tornate sia le libellule che le lucciole...un altro animaletto che è una meraviglia della natura.

Stefano

AANGELO

Bannato
Io abito vicino al fiume Ticino e di libellule ne vedo tantissime, ma quelle di fiume, decisamentepiu' piccole, max 10 cm
Questa e' grossa e lunga piu' del doppio
Magari un'africana fuori rotta a causa del vulcano islandese
Angelo

seya

Master Florello
che voglia e che nostalgia di vedere le lucciole....
sigh

in liguria qualche anno fa ne vidi tantissime....mi ricordo che ero così emozionataseya

seya

Master Florello
grazie! ma che bella!!!
quando ne vidi una miriade.....sembrava la notte delle fate....ero impressionata!

artemide

Florello Senior
una libelula ??? :eek::love:... ma esistono ancora ?
wow... quanto tempo è passato da che ho visto delle libelule...ero bambina

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io abito in piena zona pedemontana. Da noi ci sono gli allevatori con le mucche e le pecore, le galline ed i conigli, gli animali della campagna e della foresta (dietro casa mia iniziano montagne boscose, alte circa 1000 metri, con la tipica fauna da bosco come: scoiattolo, volpe, falco, biscia etc.)
A volte mi soffermo a pensare che chi vive in città certi animali li ha visti solo in fotografia o in TV.
Per noi è normale vedere una salamandra se piove oppure un piccolo capriolo tra i boschi.
Soprattutto i bambini di città si perdono queste esperienze.

Stefano

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto bella, bravissimo...io ne ho viste moltissime lo scorso anno, quest'anno ne ho vista solo una grande e qualche damigella.
Quando volano quelle grandi in effetti sembrano veramente degli elicotteri, bisogna starci attenti :)

Alcune catture dello scorso anno...

libellula-1.jpg

libellula.jpg

IMG_3000.jpg

IMG_2938.jpg

IMG_2932.jpg

IMG_3538.jpg

Sevi

Fiorin Florello
E' meravigliosaaaaaaaa!!! :tupitupi: :hands13:

GRAZIE Angelo, x queste foto fantastiche!!! :froggie_r

@Seya: sì, pure qui da qualche anno nisba lucciole, ma l'anno scorso sono tornateeeeee!!! :tupitupi:

Ne ho viste una marea infinita sulla pista ciclabile che collega il mio paese a quello confinante.
Erano le 22 e loro volavano tutte ai lati della stradina che costeggia i campi adiacenti,
volavano su entrambi i lati della strada, sia dove ci sono i canaletti d'irrigazione (soprattutto) che non.

Ero con la mia amica, lei impaurita dal buio :)lol:) e correva veloce con la sua bici,
mentre io rallentavo per godermi lo spettacolo fantastico offerto dalle lucciole :tupitupi:

Pedalavo con due striscioni luminosi a fianco, tanto per intenderci, e mi hanno "accompagnata"
per tutti e 5 i kilometri della strada.

Una di queste sere ci torno, e spero di vederle ancora, dopo così tanti anni in cui non le avevo + viste
è stata una gioia pazzesca, mi sono sentita una bambina.
Che poi non lo so perché...ma le lucciole le associamo sempre alla nostra infanzia,
sarà perché allora ce n'erano di più, può essere, ma io ricordo di averne viste a centinaia pure da adulta,
quando già sposata da anni...qualcuna veniva a far la siesta sul vetro della porta di casa,
e addirittura all'interno della casa stessa, e le guardavo da vicino vicino, affascinata :love:

Preferisco pensare che le colleghiamo all'infanzia perché sembrano magiche,
come creature fantastiche di qualche fiaba bellissima!
E poi secondo me...magiche lo sono per davvero :tupitupi:

Di libellula ne ho vista una l'anno scorso, per la prima volta. Era splendida!
Spero di vederne qualcun'altra eh...e pure qualche mantide magari :tupitupi:

Sevi

Fiorin Florello
Hélèneeeee!!! :tupitupi:

Ho visto le tue foto dopo aver inviato, che bella sorpresa!!! Grazie anche a te! :hands13:

maròòòò...ma solo qui non arrivano?
Sarò mica destinata a veder solo lucertole e lucertolini vari, eh! :squint:

Da cosa può dipendere questo cambio di rotta negli ultimi 2 anni?
Niente mantidi...niente bombi belli...i fiori son sempre gli stessi, quindi non capisco.

Uff! :astonished:

seya

Master Florello
Sevi non so come descriverti, le lucciole che vidi io erano tutte sospese su un prato immenso, come tanti fiorellini luminosi che danzavano.
rimasi lì con la bocca aperta, perchè tante in una volta sola non ne ho mai viste..

certo che le libellule pellose sono qualcosa di meraviglioso!!!

Alto