• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vipere

thuya

Florello
Non so se questa è la sezione adatta...ma cerco qualche informazione!!!:eek: :eek:

Qualcuno di voi sa come avviene ( o se avviene) il ripopolamento delle vipere???:confused:

Vi spiego cosa mi è successo:
circa 15 giorni fa abbiamo visto un elicottero sorvolare un campo vicino casa nostra, e abbiamo notato che gettava qualcosa, tipo un enorme sacco (ne ha gettati tre o quattro). Volevamo vedere cosa fossero questi”sacchi” ma non essendoci la strada ed essendo il campo bagnato abbiamo lasciato perdere.:confuso:
Ho chiesto in giro se qualcuno sapeva niente, ma l’unica cosa che è venuta fuori è che gli elicotteri gettano sacchi di vipere in zone di campagna per farne il ripopolamento.:eek:
Io spero tanto che sia una fesseria!!!:eek:
Vi prego ditemi che non è vero!! Sto vivendo nel dubbio!!
 

Commelina

Master Florello
ciao thuya, sembrerebbe trattarsi di una leggenda, ti riporto un brano di una raccolta di leggende metropolitane. certo che nel caso specifico, tu hai visto con i tuoi occhi e allora boh! non so che dire.
""
ATTENZIONE! PIOVONO VIPERE

Si narra che nelle nostre campagne e valli montane misteriosi elicotteri o aerei lasciano cadere una pioggia di piccole scatole contenenti centinaia di esemplari di vipere. Secondo alcuni, questi lanci sono opera di qualche associazione ecologica avente come scopo il ripristino dell’equilibrio ambientale della zona, secondo altri, invece, i responsabili sono i Verdi o il WWF, intenzionati a convincere i cacciatori a desistere dalle loro attività venatorie.

Di fatto, le prime voci di questo genere iniziarono a diffondersi in Francia già nella metà degli anni Settanta. Allora, dei lanci organizzati vennero accusati i laboratori farmaceutici produttori del siero antivipera onde favorire il ripopolamento e procurarsi la materia prima. Poi negli anni Ottanta la “storia” iniziò a circolare in Svizzera e un po' in tutta Italia.

Col trascorrere del tempo, i particolari narrati hanno subito alcune varianti. I contenitori utilizzati per i lanci, a seconda delle versioni, sono scatole di cartone o sacchi di plastica ancorati a rudimentali paracadute. Ne sono stati addirittura recuperati alcuni, che però assomigliano molto più ad opere di burloni che a concreti corpi del reato.

Ci troviamo di fronte ad una classica leggenda metropolitana che si rifà a paure ancestrali (la vipera è un pericolo per antonomasia) e a più recenti conflitti di ruolo (gli ecologisti, i contadini, i cacciatori). Queste sono le basi che forniscono credibilità alla leggenda e l'hanno resa così diffusa. E a nessuno viene in mente di raffrontare la comodità ed il costo del noleggio di un semplice furgone a quello di un'ora di elicottero.
""
 

SantoVip

Giardinauta
No, vi prego! Qualcuno che dica cosa buttano questi elicotteri. lo voglio sapere pure io. Ho troppa paura delle vipere e dei serpenti in generale. E dalle mie parti le vipere ci sono!
 

mikki

Maestro Giardinauta
Innanzitutto non ho mai saputo che le vipere fossero a rischio estinzione al punto da favorirne il ripopolamento! Ma stiamo scherzando? Sono animali velenosi!!!! Far deistere i cacciatori? Aumentassero i controlli! Ma poi, che diamine, buttarle giù dagli elicotteri? E se dovessero piovere in testa a qualcuno o a qualche animale? So letteralmente sbigottita e spaventata, odio i serpenti! Gli elicotteri non avevano alcun segno di riconoscimento per capire da dove venissero? Non riesco a pensare che una cosa del genere possa essere successa sul serio!
 

SantoVip

Giardinauta
Ho appena chiesto a mio fratello. Mi ha detto che aveva sentito questa voce che in passato era stato fatto qui sull'Etna perchè si stavano estinguendo. Ma io ancora non ci voglio credere! Ma facciamole estinguere, anche se i topi e tutte le prede dei serpenti dovessero riempire tutti i boschi. Chi se ne frega!!! :astonishe :eek:
 

Piper

Maestro Giardinauta
In effetti se non eran vipere che diamine erano????
Che motivo hanno degli elicotteri di lanciare qualcosa in una zona a quanto capisco rurale ma non irraggiungibile (visto che thuya ci vive...)???
 

thuya

Florello
o mammammia....
pensavo (anzi speravo!!!) che qualcuno mi dicesse con certezza che era solo una leggenda invece...boh...quasi quasi c'ho le idee ancora più confuse....

Ok, diciamo che nella peggiore delle ipotesi c'ho almeno 4 sacchi di vipere a ......mmmm.....diciamo meno 1 km da casa ...
consideriamo che un 50% di esse siano morte per lo stordimento....
ma l'altro 50% ????:eek: :eek: :eek:
se si fossero avvicinate???

no no!! sono sicura sono andate tutte nella direzione opposta!!

o mammamia....
io non ho la fobia dei serpenti e quindi non ho paura per me (è ovvio che farò attenzione a non camminare nell'erba alta, non sollevare mattoni ecc ecc...)
MA HO PAURA PER I MIEI CANI!!!! :eek: :eek:

se scopro che 'sta cosa è fatta davvero per allontanare i cacciatori giuro che divento una vipera pure io!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ok ammesso, e non concesso, che i sacchi contenessero vipere, perchè lanciarle dall'alto invece che aprire degli scatoloni a terra ed aspettare che striscino fuori? :confused:
Hai fatto caso se l'elicottero era della guardia forestale? in ogni caso prova a sentire presso il servizio veterinatio della tua USSL o presso gli uffici competenti in comune.
 
S

soleluna

Guest
ciao, anche io sapevo del lancio dal cielo di vipere ma apprendo ora che può essere una leggenda.
Per quanto riguarda il ripopolamnto è comunque vero, quest'estate, nell'entroterra savonese dove ho parenti, le hanno ripopolate nei boschi, ed effettivamente ne hanno avvistate molte più del solito; anche io avevo un po' paura per il mio cane che ama zompettare nei prati
 

Danilis

Apprendista Florello
Ma non avete pensato che magari buttando una vipera da un elicottero questa all'impatto si sfracella anche se cade sull'erba? :D
 

thuya

Florello
ok ammesso, e non concesso, che i sacchi contenessero vipere, perchè lanciarle dall'alto invece che aprire degli scatoloni a terra ed aspettare che striscino fuori? :confused: .

ho letto che vengono usati gli elicotteri perchè questa azione non è ben voluta dalle persone che vivono nella zona dove avvengono i lanci, quindi l'uso degli elicotteri permettte di effettuare questo, diciamo, eventuale ripopolamento senza che la gente interferisca protestando!!
.[/QUOTE]
Hai fatto caso se l'elicottero era della guardia forestale? in ogni caso prova a sentire presso il servizio veterinatio della tua USSL o presso gli uffici competenti in comune.
L'elicottero non aveva alcuna scritta visibile, era di colore scuro, tra il verde e il blu....ma non credo che il colore lo possa identificare....

meno male che non lanciano elefanti
:D Comunque mi sembra strano che vengano lanciati oggetti da elicotteri
posso garantirti che è passato sopra la mia testa e non ho le allucinazioni....
se fossi stata da sola, avrei potuto pure avere qualche dubbio, ma c'erano pure mio padre e mio marito!!! e tutti e tre abbiamo visto gettare dei "sacchi"


comunque questa storia mi sta incuriosendo....andrò fondo!!
 

SantoVip

Giardinauta
Vai thuya!!! Sei tutti noi! Cmq ora dico ad una mia amica di chiedere a suo zio che è guardia forestale. Magari loro ne sanno qualcosa!
 

gigino67

Florello Senior
Io abito nel Parco Dell'Etna...e francamente non ho mai visto e ne' sentito dire queste cose.

Dubito fortemente che si tratti di un ripopolamento di vipere, in quanto le vipere mordono sia le persone e sia gli eventiali cani che scovano conigli o che prendone le prede uccise dai cacciatori.....

Non so' che dire.
gigi'
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:confused: mumble mumble ......vuoi vedere alla fine che nei sacchi invece di vipere c'erano soldi? :eek:
 
Alto