• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un anno dalla semina: situazione!

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ad un anno esatto dalla semina (Giada della BOTTOS)

Questo è il risultato...immagini post taglio:
2015-06-08 19.02.14.jpg
2015-06-08 19.02.23.jpg
2015-06-08 19.02.27.jpg
2015-06-08 19.02.37.jpg
2015-06-08 18.27.34.jpg

In Ottobre ho concimato con Landscaper Pro Maintenance 20-5-8+2 MgO da 25 kg
SCOTTS EVERRIS
Nessuna concimazione "pre estate" (purtroppo sono stato via parecchio.
Il Taglio è stato sempre effettuato al massimo dell'altezza del tosaerba (circa 5/6cm)
Ora, visto il caldo alle porte, annaffio un giorno si e uno no, sempre al mattino presto (ore 05.00)...per circa una ventina di minuti a zona.

Passiamo alle domande:
lo vedo un pò in sofferenza. come posso ovviare?
Nell'ultima foto (se non ricordo male) vi ho postato quello che ormai si sta espandendo a macchia d'olio: cos'è...un trifoglio? come posso debellarlo?

Grazie a tutti :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se non hai concimato con un concime ad alto titolo di potassio ( comunemente chiamato antistress) concima. Per le infestanti procurati un diserbante selettivo tipo DICOTEX a base di dicamba.

Potere80

Aspirante Giardinauta
Se non hai concimato con un concime ad alto titolo di potassio ( comunemente chiamato antistress) concima. Per le infestanti procurati un diserbante selettivo tipo DICOTEX a base di dicamba.

Ciao Massimo,
grazie mille per la risposta, sei sempre gentilissimo.

In merito al concime antistress...
SCOTTS EVERRIS STRESS CONTROL 15+0+25+4 15 KG. Può andare?
30mg/mq (circa 7,5kg)

Potere80

Aspirante Giardinauta
Uppppppppppp

visto che conto di fare tutto nel giro di un paio di giorni, visto che a breve le temperature scenderanno (ultimo giro per l'antistress)
Come procedo ora? Prima il diserbante e poi l'antistress?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima e bagna, quando l'erba si asciuga dicotex e non tagli né bagni per un paio di giorni

cigolo

Potere80

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Non smetterò mai di ringraziare chi pone la propria conoscenza a disposizione di tutti :)

Concimato domenica (circa 25g per mq) con antistress.
Ora aspetto un paio di giorni, poi vado di diserbante!

Ma i risultati, dal punto di vista "estetico", dovrei vederli entro quanto?

Potere80

Aspirante Giardinauta
aggiornamento dopo una settimana di antistress "un pelo abbondante"
Usati circa 8kg per 250mq.

Forse anche merito del calo delle temperature dei giorni passati e un aumento dei minuti di irrigazione...ma ad oggi il prato sembra più verde, più rigogoglioso.
A breve posterò delle foto, in modo che possiate dirmi cosa ne pensate :)
Personalmente sono molto soddisfatto. Più lo guardo e più lo vedo in forma, soprattutto dopo il taglio. Grazie a tutti voi per i preziosissimi consigli :)

Domanda: Visto che domenica ho annaffiato e tagliato il prato, pensavo di dare il diserbante mercoledì.
Ma cosa succederà nelle zone dove il trifoglio ha preso piede? rimarranno i buchi?

Potere80

Aspirante Giardinauta
aggiornamento ad una decina di giorni dall antistress!

_DSC5635.jpg
_DSC5636.jpg
_DSC5637.jpg
_DSC5638.jpg

Che ne dite?
Io sono abbastanza soddisfatto...certo, paragonato ai vostri risultati potrà sembrare niente...ma per me è già ottimo così com'è!
Si accettano (ovviamente) critiche di ogni genere!!

Grazie a tutti!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, ci sono delle zone che devono ancora migliorare .. porta pazienza e continua così

cigolo

Alto