• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuova abitazione - Dopo un anno grande delusione!

MrPaulson79

Giardinauta
Non sono daccordo.
Ma come può essere? Ora ragioniamo in millimetri. Supponiamo di utilizzare per la raccolta dell'acqua dell'impianto due contenitori A e B perfettamente cilindrici... A con diametro 20 cm. e B con diametro 40 cm.
Alla fine dell'irrigazione misuro i millimetri raccolti dentro ai contenitori ed è impossibile che siano uguali. Il contenitore A avrà un contenuto di acqua in millimetri nettamente inferiore a quello contenuto nel B.
Sam la matematica non è un opinione ... o almeno così mi pare dicessero a scuola tra una dormita e l'altra ahahah
Battute a parte la soluzione migliore è quella dei barattoli perfettamente cilindrici (e meglio bassi di altezza) e misurare direttamente con un comune metro l'altezza in millimetri della colonna d'acqua ... in questo modo che tu abbia un cilindro di diametro 10 o di diametro 50/non cambia nulla, la colonna d'acqua sarà sempre la stessa dato. Chiaro che poi se andrai a misurare i millilitri contenuti nel barattolo quello con la base più ampia (a parità di colonna d'acqua) ne conterrà di più, ma semplicemente perché ha raccolto acqua su di un'area maggiore ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

samwest

Aspirante Giardinauta
Grazie Acerberus!!! Mi hai illuminato.

In questo periodo nella nostra zona (pianura bolognese) vanno bene 15 mm. ogni 3 giorni?
 

Shell

Giardinauta
Provo a fare la genesi della questione, spero che nessuno si offenda.

Dunque, in principio era il prato.
Poi il Signore, vedendo l' uomo comune così imbranato che continuava a farlo seccare, creò il forum di giardinaggio e mandò il suo profeta Cigolo.

E questi emanò il suo primo comandamento: devi dare 15 litri al metro quadrato.

L' uomo si lanciò allora nella costruzione di contenitori di un metro quadrato per misurare l' acqua da dare.

Mosso a pietà dalla stupidità umana, il profeta provò allora a dare ulteriori indicazioni: 15 litri al metro quadro corrispondono a 15 mm di acqua. Prendi una latta o bicchiere cilindrico e misura.

Illuminato, l ' uomo obbedì, e confermando il suo quoziente intellettivo praticamente nullo, riuscì di nuovo a seccare tutto.

AVEVO DETTO PERFETTAMENTE CILINDRICI !!!
Tuonò il profeta. Mosso di nuovo a compassione, con pazienza spiegò: se la base è più stretta della apertura, devi misurare l ' acqua raccolta in volume (Millilitri) e convertirla in millimetri applicando un preciso fattore di conversione detto coefficiente pluviometrico.

L ' uomo comune lo guardò, e disse: gli ggg hu ?

Cigolo alzò gli occhi al cielo, ed il Signore gli diede Excel.

A quel punto, portato mano nella mano alla giusta soluzione, l ' uomo comune finalmente diede la giusta quantità di acqua.

A quel punto però, con faccia perplessa, guardò il profeta e chiese: ma ogni quanto devo irrigare?

E venne il diluvio.

È solo un gioco.

Shell

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Grazie Acerberus!!! Mi hai illuminato.

In questo periodo nella nostra zona (pianura bolognese) vanno bene 15 mm. ogni 3 giorni?

Direi che può essere uno standar,ma dipende molto da che top ai.
considera il link della stazione meteo che ti ho postato,e guarda la evapotraspirazione giornagliera,che non sono altro che i MILLIMETRI di acqua che evaporano al giorno.

Per capirci:se l'evapotraspirazione é 5,20,quelli sono i millimetri giornalieri che evaporano

Grazie Acerberus!!! Mi hai illuminato.

In questo periodo nella nostra zona (pianura bolognese) vanno bene 15 mm. ogni 3 giorni?


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto